Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2004, 16:48   #1
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
NF7-S andata appena arrivata?

Mi è arrivata oggi l' NF7 insieme al Barton 2500+ ,installo tutte le periferiche,accendo il pc e va tutto bene,entro nel bios imposto il primary boot dal cd,premo F10 x salvare e riavviare e non so se prima di spegnersi o appena si è riacceso mi è comparsa una scritta con sfondo rosso,l'unica parola che sono riuscito a leggere prima di spegnere l'ali era BIOS (ero già con una mano sul tasto).
Bene,vado a riaccendere il pc e non mi fa neanche il boot,si accendono però tutte le periferiche e le ventole ed anche 2 led 1 rosso ed 1 verde.
Ho provato a staccare la presa togliere la pila e spostare il jumper del cmos x qualche minuto,ma non è cambiato niente.
Ho cambiato anche il procio ma ancora niente,non fa il boot .
Devo rispedirla al mittente?
Sono veramente stanco,la metà della roba che compro o mi da mille problemi o non va x niente AAARRRGGGHHHH.

Ciao
Milosevik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 17:13   #2
elfodigomma
Member

Iscritto dal: May 2003
se hai spento mentre c'era la scritta rossa... hai spento mentre il bios si stava salvando la configurazione.
elfodigomma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 17:18   #3
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

AZZ e quindi bios fottuto?
Minchia è la prima volta che mi succede una roba del genere,il salvataggio con le altre mobo che ho avuto è sempre stato immediato.

Ciao
Old 12-01-2004, 17:25   #4
geko660
Member

L'Avatar di geko660

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genova
La scritta dice di non levare la corrente che sta salvando le nuove impostazioni del bios..
Mi dispiace ma mi sa che il bios è andato.
Old 12-01-2004, 17:37   #5
jonny1
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lecce
sinceramente nn ho capito perchè l'hai fatto..
Old 12-01-2004, 17:37   #6
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Quote:
Originariamente inviato da geko660
La scritta dice di non levare la corrente che sta salvando le nuove impostazioni del bios..

Hahahaha non ho letto l'unica cosa importante che c'era da leggere.
Porca puttena non è neanche valida la garanzia allora....
Vabbuò comprerò un bios,cmq sta cosa del salvataggio dati non l'avevo mai vista,è una particolarità dell'abit o anche altre fanno così?

Ciao
Old 12-01-2004, 17:40   #7
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Quote:
Originariamente inviato da jonny1
sinceramente nn ho capito perchè l'hai fatto..
L'ho fatto xchè volevo spegnere il pc appena all'avvio,dato che avevo notato di non avere collegato il cavo IDE del masterizzatore.
Mi sembrava si fosse appena avviato ed ho schiacciato il pulsante,nello stesso momento che premevo ho visto la schermata con la scritta BIOS
Old 13-01-2004, 22:37   #8
klef
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
la stessa cosa è successa a mio cugino ma è perchè in quel momento è andata via la corrente. in questo caso che si puo fare si puo salvare la scheda madre?
il negoziante non la vuole cambiare perche ha detto che l'agp è bruciato dato che sopra c'e una ge force 4 ti 4800se 128 della point of wiev e lui dice che non è compatibile perchè l'agp della nf7-s è da 1.5v.
ma ho visto che anche la ge force ha l'agp da 1.5v mi sa che mi vuole fregare il furboooooooo secondo voi???'
klef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 22:53   #9
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Quote:
Originariamente inviato da klef
la stessa cosa è successa a mio cugino ma è perchè in quel momento è andata via la corrente. in questo caso che si puo fare si puo salvare la scheda madre?
il negoziante non la vuole cambiare perche ha detto che l'agp è bruciato dato che sopra c'e una ge force 4 ti 4800se 128 della point of wiev e lui dice che non è compatibile perchè l'agp della nf7-s è da 1.5v.
ma ho visto che anche la ge force ha l'agp da 1.5v mi sa che mi vuole fregare il furboooooooo secondo voi???'
X il fatto della scheda video ti ha detto una ca**ata, la geffo4 ti è compatibilissima!!!
X salvare la scheda devi flashare a caldo il bios.
Io ho appena ordinato un chip Bios ad un ragazzo del forum,se ti interessa ti scrivo il nick in PVT.

Ciao
Old 13-01-2004, 23:29   #10
WitchKing
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trieste
Hai rimesso bene il jumper del reset del c-mos ?

2-3 fa il reset.......1-2 per partire di nuovo....
WitchKing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 22:11   #11
klef
Senior Member

si ho rimesso tutto a posto.
un altro negoziante mi ha detto che se è partito il bios è impossibile far funzionare anche la scheda grafica con l'agp quindi di provare a metterci sopra una vecchia skeda video pci e far ripartire tutto in modo da rifar funzionare il video e poi di metterci il floppy del bios per flesharlo. comunque non sono molto convinto fatemi sapere se è cosi grazie.
Old 14-01-2004, 22:22   #12
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Quote:
si ho rimesso tutto a posto.
un altro negoziante mi ha detto che se è partito il bios è impossibile far funzionare anche la scheda grafica con l'agp quindi di provare a metterci sopra una vecchia skeda video pci e far ripartire tutto in modo da rifar funzionare il video e poi di metterci il floppy del bios per flesharlo. comunque non sono molto convinto fatemi sapere se è cosi grazie.

Ti ha spiegato il procedimento x fleshare il bios della scheda video,ma quello che ti si è rovinato è il bios della scheda madre.

Ciao
Old 14-01-2004, 22:27   #13
klef
Senior Member

ma per fleshare quello della scheda madre devo per forza cambiare l'integrato del bios o lo posso riprogrammare in qualche altra maniera? poi che significa flesharlo a caldo?
Old 14-01-2004, 22:33   #14
klef
Senior Member

però è strano che non ci sia una protezione del bios in questi casi perchè la nf7-s è una scheda MADRE COSI BUONA. calcola che sulla mia matsonic (molto ma molto economica) se entro nel bios e avvolte si impalla devo per forza spengere il computer,o resettarlo ma riparte sempre tanto ora la cambio e mi faccio pure io una Nf7-s
Old 15-01-2004, 00:41   #15
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
prova a resettare il cmos...togliendo la corrente e la batteria per 4 o 5 minuti...vedi che succede!!
Mi pare strano che il bios si sputtani così facilmente!!
Old 15-01-2004, 13:04   #16
biagimax 101
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
Quote:
però è strano che non ci sia una protezione del bios in questi casi perchè la nf7-s è una scheda MADRE COSI BUONA. calcola che sulla mia matsonic (molto ma molto economica) se entro nel bios e avvolte si impalla devo per forza spengere il computer,o resettarlo ma riparte sempre tanto ora la cambio e mi faccio pure io una Nf7-s
il chip lo puoi recuperere.
a caldo significa che il tuo chip del bios lo metti su un altro computer gia acceso con una mobo simile o uguale alla tua poi fai l'aggiornamento del bios. poi spegni e rimrtti a posto i bios.
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----
biagimax 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 13:41   #17
General_Drax
Member

Città: Bologna
'scolta Witchking e Mammabell e pure me.

Prima prova a resettare il CMOS (basta spostare il jumper una volta che lo individui sul lay out della scheda madre, il procedimento è descritto sul manuale e ricordato dai due membri di cui sopra), a questo punto lui parte con i bios settings di default e dovrebbe riavviarsi.

Matt Burch ha detto "If it is not on fire, it's a software problem". Allora se non hai bruciato la scheda madre fai almeno questa prova.
Xaser III - P4 2.6c -AsusP4P800 Deluxe - ATI Radeon 9800 PRO - OCZ ddr400 2x512/2x256 PC3200 - HD Caviar WD120BB - HD SATA Maxtor 80GB - DVD-ROM MSI D16-B 16x/48x - CD-RW Plextor PX-W2410A - Monitor TFT 18.1'' LG L1810A - PSU Thermaltake 480W
General_Drax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 13:44   #18
General_Drax
Member

Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da biagimax 101
il chip lo puoi recuperere.
a caldo significa che il tuo chip del bios lo metti su un altro computer gia acceso con una mobo simile o uguale alla tua poi fai l'aggiornamento del bios. poi spegni e rimrtti a posto i bios.
Procedimento che SCONSIGLIO caldamente a chi non è sicuro del fatto suo, davvero sicuro.
Xaser III - P4 2.6c -AsusP4P800 Deluxe - ATI Radeon 9800 PRO - OCZ ddr400 2x512/2x256 PC3200 - HD Caviar WD120BB - HD SATA Maxtor 80GB - DVD-ROM MSI D16-B 16x/48x - CD-RW Plextor PX-W2410A - Monitor TFT 18.1'' LG L1810A - PSU Thermaltake 480W
General_Drax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 15:17   #19
rockwolf
Member

L'Avatar di rockwolf

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Staranzano
programmatore di eprom

esistono anche degli aggeggi in grado di riprogrammare la eprom
basta estrarre la eprom(se non è saldata sullo zoccolo...) ed infilarla nel programmatore.
Poi il programmatore si collega alla seriale e si aggiorna il bios.
Io non ho mai provato ma pare che funzioni.
Sicuramente è meno rischioso di un aggiornamento a caldo.
Old 15-01-2004, 15:40   #20
MaRaUdEr!!!
Utente sospeso

L'Avatar di MaRaUdEr!!!

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BolOgNa - RoMa
Re: programmatore di eprom

Quote:
Originariamente inviato da rockwolf
esistono anche degli aggeggi in grado di riprogrammare la eprom
basta estrarre la eprom(se non è saldata sullo zoccolo...) ed infilarla nel programmatore.
Poi il programmatore si collega alla seriale e si aggiorna il bios.
Io non ho mai provato ma pare che funzioni.
Sicuramente è meno rischioso di un aggiornamento a caldo.
si chiamano "programmatori di Eeprom" e a meno che tu non e abbia uno (o conosci chi lo ha), nuovi costano una sbaraccata di neuri...l'estrazione della eprom va fatta con un'apposita pinza (appunto estrattrice di eprom)

prova ad azzerare il cmos , leva la batteria tampone e metti il jumper GIALLO posto sopra la batteria nei jack 2/3...aspetta qualche secondo, riportalo nei jack 1/2 e rimetti la batteria...
Mobo: AsRock 970 PRO3 socket AM3+ - Procio: Amd Fx-8300 + Arctic Freezer A32 - Ram: **WORK IN PROGRESS **- Ali: XFX 750W P1-750X-XXB9 pro core - Hd. WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB + Maxtor 250gb + Seagate 500gb - Sk.Video: Asus Geforce GTX 780 TI - Sk. Audio: Creative X-Fi Extreme Music con Creative 5700 - Case: CM Haf Mini - Monitor: Samsung 27
MaRaUdEr!!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian