|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Nessuna ha mai pensato all'olio?
Sono un profano del raffreddamento a liquido ma me ne sto interessando da un po' di tempo. Mi chiedevo se una delle problematiche di queste soluzioni fossero le dannosissime perdite di liquido. In caso affermativo non si potrebbe utilizzare l'olio al posto dell'acqua? E' una soluzione usata nei grossi trasformatori credo perchè in caso di perdita il liquido, non essendo conduttivo, non crea CC.
Dico una baggianata?
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
le pompe non sono adatte a miscele cosi poco fluide
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
|
Mah...
Quote:
Con pompe costruite per l'olio e un radiatore come quelli per l'acqua si avrebbero risultati migliori. Ci sono anche moto raffreddate con misto aria/olio.
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround) |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Re: Mah...
Quote:
Non trascurate i vantaggi di un'eventuale perdita di liquido. Ci penserò su...
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Non ricordo dove, ma ho visto un sito dove si sperimentava il raffreddamento di Mobo, e cpu in bagno d'olio.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
perdita di liquido?
direi ke devi essere molto sfigato o molto incompetente xkè succeda.. sono ormai anni ke uso il liquido e nn ho mai perso una goccia -.-
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
i cray vengono raffreddati a bagno d'olio, olio particolare ke non conduce corrente
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Re: Mah...
Quote:
p.s. ma anche un rafreddamento ad olio avrebbe gli stessi problemi di condensa del acqua??
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Re: Re: Mah...
Quote:
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Re: Re: Re: Mah...
Quote:
appunto ho detto una cavolata!!!
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
olio???
Sk.Madre: Asus Rampage II Extreme X58 - Cpu: Intel Core I7 920 @3,6Ghz - HD: 2 * Seagate 1TB RAID 0 - Monitor: Samsung 24" 240T 1920*1200 - Case: CoolerMaster 690 - Ram: Corsair DDR3 Triple Channel 6Gb 1600 cas 8-8-24 -Sk.Video:Gainward Gtx 295 DDR3 -- LIQUID COOLING : YBRIS ECLIPSE 240 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Lodi
|
Olio?? perchè no, basta che funzioni.
Io ci metterei anche il grana padano se funzionasse
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
L'olio si usa spesso per raffreddare in altri campi, come alcune storiche moto!
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Prato
|
bisogna vedere se come conduttività termica è migliore dell'acqua sennò non vedo vantaggi
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova-Portogruaro
|
Sarebbe migliore dell'acqua ma le pressioni interne ai tubi sarebbero molto piu alte , pompe molto piu costose e cmq per l'uso quotidiano il liquido è gia una cattedrale nel deserto..
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
che antiquati...........io da 2 anni raffreddo il mio pc a tavernello
se c'è una perdita il pc mi si ubriaca ma nn si fotte poi quando mi fa i superpi da ubriaco è troppo1spettacolo cmq a parte li skerzi......anche l'argento dissipa meglio del rame....ma vai a farlo un wb di rame imho è solo una questione di costi........e l'accoppiata acqua rame si rivela essere la migliore x prezzo/prestazioni se si evessero i soldi che male ci sarebbe a farsi un raffreddamento ad olio! ciauz |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milano
|
Hard disk I@M 10000giri raffreddati ad olio,meno calore e meno rumore,nn credo siano ancora in commercio....
byebye herny
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
scusate, ma leggendo questo topic non è potuto non venirmi in mente il MITICO TOPIC DEL FRIGORISTA !
AHAHAHAHAHAHAAHAH CHE SPASSO ![]() ![]() ![]() ![]() Ve lo ricordate? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Re: Re: Mah...
Quote:
Suzuki Advanced Cooling System dicevano mutuato dai jet.... (Ed effettivamente è vero il raffreddamento dei turbomotori e dei turbogetti è aria olio....) Poi però hanno visto che per le moto il gioco non vale la candela, soprattutto al salire delle potenze hanno visto che era + facile ed economico con l'acqua....ed è vero. Poi mi sono comprato un GSXR750! Credo che anche per i procio ci sia la stesso problema... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
ciao ragazzi
ho letto un paio di cosette qui sopra... allora i cray sono raffreddati con un sistema a liquido si pero che sfrutta il passaggio di stato da liquido a gassoso di un liquido inerte chiamato FLUORINERT. degli ugelli spruzzano del liquido ad intervalli sul procio dando vita al ciclo descritto sopra. ora ci sono in giro per la rete alcune recensioni di questo liquido e addirittura mobo immerse in esso per essere raffreddate completamente, ovviamente il liquido stesso è non conduttivo. cmq resta il fatto che per le normali pompe da acquario che usiamo nei nostri sistemi, la densita e la fluidita di un liquido sono essenziali e devono rimanere piu basse possibili pena la caduta di portata che ci porta a perdere in raffredamento e rapporto C/W. magari esiste una soluzione migliore dell acqua come scambio termico anche se lo dubito fortemente, in ogni caso anche se ci fosse non sarebbe economica come essa. ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.

//\\ Vendo =>