|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Cina: la protagonista silenziosa
Silneziosa non tanto, ma con un tasso di crescita così elevato e un numero di abitanti così enorme diventerà il primo colosso mondiale entro pochi anni. Le previsioni ovviamente non sono mie ma degli esperti.
Per me è un bene: cerchiamo almeno di sfruttare il lato positivo della Globalizzazione (la concorrenza) oltre a doverne forzatamente subire quelli negativi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
basterebbe che si mettessero a crescere anche sul piano dell' "etica"
![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Re: Cina: la protagonista silenziosa
Quote:
La ricchezza e la povertà delle nazioni (Perchè alcune sono così ricche ed altre così povere), David S. Landes, Garzanti.
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
Quote:
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
bisogna vedere COME ci arrivano a quel traguardo; per ora hanno fatto PENA e schifo sotto ogni profilo...
dal punto di vista economico è effettivamente un mercato esplosivo, e la cosa più saggia da fare sarebbe mettersi a studiare il cinese ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: Cina: la protagonista silenziosa
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
gik25 come il Dalai Lama: è più facile convincere un amico (al rispetto dei diritti umani) piuttosto che un nemico: non isolate la Cina.
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
Esatto. Un eccessivo potere cinese sarebbe piuttosto pericoloso...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Cina: la protagonista silenziosa
Quote:
Es. America Russia Veder sorgere altri poli (Cina, Giappone, Europa) dovrebbe dare maggior stabilità... homerr spiegati meglio, perchè mi consigli quel libro? anche se il mio modello è utopistico, perchè la realtà dovrebbe seguire un modello contrario? Eddai sono curioso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
a meno che per 'colosso' non si intenda il livello globale di produzione, senza tener conto delle effettive condizioni di vita dei propri cittadini... non dimentichiamo che in Cina vi sono zone in cui si conduce una vita medievale a tutti gli effetti, cioè con livelli di industrializzazione paragonabili a quelli dell'Europa del 1400
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Cina: la protagonista silenziosa
Quote:
Parli di concorrenza perfetta, d'accordo è un sistema ideale, ma secondo te viviamo nell'utopia o nel mondo reale? Sinteticamente, i presupposti per un modello di concorrenza perfetta sono quattro: 1) I venditori non fanno il prezzo: il comportamento di ciasun venditore non influisce sulle decisioni degli altri e la scelta sulla quantità da offrire del bene non avrà effetto sul prezzo di mercato; 2) I Venditori non adottano comportamenti strategici; 3) Non esistono ostacoli all'ingresso di nuovi venditori nel mercato; 4) Gli acquirenti non fanno il prezzo: quindi ciascun acquirente sa di poter comprare la quantità che desidera, al prezzo corrente, senza che la sua scelta influisca sul medesimo prezzo. Secondo te parlare di concorrenza perfetta sul pianeta terra equivale a fare un'analisi concreta ed efficace della realtà? Ciao Gik!
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Re: Re: Cina: la protagonista silenziosa
Quote:
Mi preme ricordare che il diciannovesimo secolo vide morire di fame in Cina 100 milioni di persone! Da notare che oggi la Cina, con oltre un miliardo di abitanti, non conosce questo flagello a differenza dell'India o di altri paesi del sud-est asiatico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ok, ma perchè la concorrenza dovrebbe addirittura peggiorare con l'ingresso della cina?
Questo mi sembra ALTAMENTE improbabile Sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Chi ha detto che la concorrenza peggiorerebbe?
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Cina: la protagonista silenziosa
Quote:
Anche tu vedi la crescita della Cina come un bene? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.