|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Nassiriya, bomba al comando dei carabinieri (2)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Premetto che non ho letto niente dell'altro 3d... vorrei solo ringraziare i carabinieri (e di tutte le altre forze di polizia) che prestano servizio nelle missioni umanitarie di mezzo mondo... e lasciare una preghiera per quelli che sono morti ieri:
Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà, come in cielo e così in terra, dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, non ci indurre in tentazione ma liberaci dal male. ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Quoto e sottoscrivo l'intervento di Samu nel precedente thread:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
da qualche parte c'è un elenco dei feriti? mi hanno detto di un mio amico carabiniere che è stato ferito, vorrei controllare e non vorei telefonare a casa...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Stanotte è morto il 19° ...
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Rispondendo a Grezzo, sono VOLONTARI. Non dirmi che con lo stipendio che prendono di base (minimo 1200 euro al mese) non si riesce a tirare avanti... c'è gente che tira avanti con meno di 1000 euro, soprattutto al sud dove la vita costa meno. Sono volontari, amano il loro lavoro. Certo, tra loro qualcuno lo fa per soldi ma è la minoranza. Ritengo che la tua risposta insozzi la memoria di quelle persone, per te sono morte solo per i soldi... vergognati.
Tu che ne sai di dove sono stato io? Che ne sai se ho fatto missioni/operazioni? Io vorrei essere al posto di quelli in Iraq, forse non ti è chiaro questo. Se mi richiamassero oggi stesso partirei come sono già partito altre volte quando hanno avuto bisogno di me. La prossima volta cerca di non offendere chi non conosci maleducato!
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
Ultima modifica di ni.jo : 13-11-2003 alle 10:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Sono d'accordo con SaMu su quasi tutto tranne su di un punto.
Perchè se in Iraq fosse stato presente, fin da subito, un contingente ONU a comando ONU, probabilmente ci sarebbe stato più sostegno popolare. Non a caso, il primo atto terroristico e non di guerriglia militare, ha colpito la sede ONU. Un'intimidazione chiara dalla nuova fazione che intende mettere le mani sull'Iraq. Perchè l'ONU era la bandiera sotto cui venivano distribuiti i viveri e le medicine durante l'embargo, mentre la propaganda di regime era ben chiara ad indicare (ed è difficile dire che mentissero completamente) gli "amerikani" come mandanti e garanti dell'embargo, nemici giurati di ogni irakeno. Che piaccia o meno questo è quello che è stato ripetuto ai comuni cittadini, ai poliziotti, ai militari, praticamente ogni giorno per 10 anni. Se calcoliamo che in meno di sei mesi il governo Bush è stato in grado di convincerci che i Talebani erano la fonte di tutti i terrorismi... e in altri sei mesi che un paese piegato dalla guerra e dall'embargo possedeva armi biologiche, atomiche e missili intercontinentali... beh, capirete in che condizioni psicologiche versino gli irakeni che, di colpo, si sono trovati bombardati e invasi dal "nemico". Inoltre, militarmente parlando, ci sono fazioni militari che combattono contro gli USA perchè sono gli USA ma, detta come va detta, avrebbero invece parlamentato con Francia e Germania, vecchie conoscenze. In questo senso, sia ben chiaro, non si sarebbe trattato comunque di una passeggiata, in quanto sarebbero rimaste le fazioni guerrigliere ancora speranzose di ripristinare il potere perduto e le organizzazioni terroristiche estere interessate a mettere le mani sulla bella torta lasciata incustodita. Ma trovo difficile credere che sarebbe potuta andare peggio di così, con una presenza raffazzonata, inviata con un pretesto risibile, a sostegno di chi ha condotto una guerra di occupazione e si dimostra indisposto a mollare l'osso qualsiasi cosa accada. Non meraviglia che Francia, Germania e Russia abbiano a parole convalidato l'occupazione USA ma nei fatti se ne stanno fuori. L'aria che tira era chiara fin da subito.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Polemiche a parte... io credo che il terrorismo, ovunque esso agisca, abbia come unico scopo il CAOS, non ipotetici obiettivi militari. Non riportare la pace, ma IMPEDIRE che essa possa essere raggiunta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
se tutto,sin da subito fosse stato fatto sotto l'egida dell'ONU... e aggiungo, con grande dispiacere, che si è raccolto ciò che si è seminato.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che buona parte della popolazione non può e non riesce a vedere la differenza tra loro e gli altri.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Chi ha attaccato ovviamente non vuole che ciò accada, non agisce per liberare il paese ma per farlo sprofondare nel caos. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di ni.jo : 13-11-2003 alle 10:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Ni.jo non vorrei che ti facessero delle storie per il quote... forse sarebbe meglio un link.... non saprei...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: San Marino
|
io ringrazierei il premier dello stato!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ONU avrebbe avuto più sostegno interno e meno nemici. Il personale militare avrebbe comunque rischiato la vita, ma avrebbe avuto anche più collaborazioni, tanto da coloro che erano abituati a rivolgersi all'ONU per avere aiuto, tanto da coloro che gli USA li combattono ma con i francesi sarebbero disposti a trattare. Ora, onestamente, non so più cosa si potrebbe fare. L'ONU si è giocata la credibilità avallando l'occupazione coloniale USA, ovvero la cosa meno voluta al mondo dagli irakeni, i terroristi che prima stavano fuori ora impazzano in Iraq cercando di conquistarlo (e quindi fregandosene della popolazione). I civili irakeni si trovano così nella famosa padella in bilico sulla brace. Se si "turano il naso" e parteggiano per i "liberatori" ex-bombardatori, si mettono in mano a dei "non-amici" che ancora non hanno fatto sapere quando potranno riavere il loro paese. Se invece si fanno prendere dall'emotività e sostengono i terroristi, verranno puniti pesantemente dagli eserciti. Comunque, dopo non aver deciso del loro paese per tre decenni, continueranno a non decidere per parecchi anni. Dopo essere morti per la follia di un dittatore, moriranno per follie miste (terrorista, difensivista, democratica ad ogni costo, umanitaria e via dicendo).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
grazie dell'avvertimento, non ci ho pensato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
L'attentato è stato compiuto da "quattro kamikaze" su due veicoli con a bordo tra i 150 ed i 300 chili di esplosivo. Lo ha detto il generale Giorgio Cornacchione, comandante del contingente italiano.
I kamikaze, ha ricostruito il generale Cornacchione, sono stati inizialmente "fermati da difese esterne", costituiti da reti e fili spinati. "Ma il quantitativo di esplosivo - ha aggiunto - era così potente da distruggere quasi completamente la palazzina". Se non erro, dai filmati, il cratere dell'esplosione era proprio davanti alla palazzina. Il primo mezzo ha sfondato cancello e blocco delle guardie, il secondo è entrato, si è fermato davanti ed è esploso. Possibile che non fosse previsto un pattugliamento in un perimentro più largo, a intercettare almeno qualsiasi mezzo pesante (una cisterna???). Col senno di poi certo, ma se continuo a pensare che poteva esserci modo di fermarli prima, divento cretino... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.