|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
|
reset password bios
Ho un amico che mi ha portato un pc con una scheda madre il cui padrone idiota ha messo la password al bios. Ha cambiato cpu, e per questo ed altri motivi dovevano essere cambiate cose nel bios. Ho pensato come prima cosa di fargli levare la batteria lasciandola rimossa per svariate ore, sperando che si resettasse del tutto (parametri e password quindi). Ha fatto così, lasciando la batteria rimossa per un giorno, però rimettendola e accendendo mi ha detto per tel che gli viene mostrato un messaggio tipo checksum bios error, e gli chiede di inserire il disco di sistema. Non ho capito se quella richieste arrivi da windows o dal bios stesso. E soprattutto non ho capito perchè sia successo questo... tenere una scheda madre senza batteria così a lungo può forse arrecare danni all'integraità del bios? Paranoia mia o pensate che l'unico modo per risolvere sia flashare un nuovo bios? Perchè in questo caso vista l'anonimità della scheda la vedo dura sul risalire al modello e trovar un bios adeguato.
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
forse la batteria si è scaricata...cmq bastava resettare il bios col jumper apposito...
bYeZ!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
|
eh il jumper gliel'ho detto per telefono com'era fatto e come si chiamava in genere, l'ha cercato ma non l'ha trovato. Allora provo quando domani viene a casa mia a mettergli sula scheda una batteria di una mia scheda madre, nel caso sia quello. Penso però che con batteria scarica perdesse solamente le impostazioni ad ogni spegnimento, non che desse messaggi di checksum.
Buonanotte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
invece può dare anke messaggi di checksum...
cmq puoi cercare su internet il manuale della skeda e trovare il jumper ![]() bYeZ!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.