|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cerea (VR)
|
Come si installa il software sotto linux mandrake????
Salve a tutti,
vorrei sottoporvi dei problemi che probabilemente perchi non è alle prime armi come me saranno stupidagini... Ho deciso di entrare nel mondo linux dopo circa 12 anni di windows - dipendence.... Ho installato mandrake sul mio presario e dopo aver esplorato la distro così come viene data (la mia è la download edition) e aver utilizzato molti software che sono stati installati automaticamente mi sono detto.....vediamo se riesco a installare qualche software.....e qui casca l'asino.... provo con acrobat reader per linux..ma mentre io eo abituato a esplodere il solito eseguibile exe e a seguire le instruzioni qui non trovo nulla di simile...ma trovo solo un archivio .tar e dopo averlo esploso trovo file con estensione .so o .h (ce n'è uno che si chiama install allora penso è lui.... così provo a lancirlo dal terminale e che succede?una lista di errori come mancanza di permessi per creare file e directory (ma com'è possibile se mi sono loggato come root?????) allora mi dico..troverò qualche guida su internet....ma niente...le uniche cose che trovo sono dei forum in cui si consiglia di usare il comando rpm -i nome_pacchetto.....ma quale rpm se all'interno dell'archivio non ce ne sono??????????????? allora cerco altro software...... scarico il codec dxv per linux... stesso discorso non ci sono rpm ma solo file .h .so dir /bin che contengono file .h o .so ![]() ![]() prima di rinunciare a utilizzare linux e a tornare a windows sentendomi uno sconfitto.....qualcuno mi indica qualche guida su come installare software su linux mandrake 9.2??????????e qualcuno se ha installato acrobat reader o dvx codec mi può indicare i passi che ha seguito e come ha trattato quei benedetti file e archivi che io non sono riuscito a installare??? GRAZIE A TUTTI!! P.S. la mia idea era quella di creare siti web utilizzando linux ma se non riesco a installare uno stupido reader come farò a configurare server per sql e my_sql???o programmi digrafica più potenti di quelli in dotazione?mi sento uno sconfitto.......Help!O dovrò tornare schiavo di Windoz,,,,,,,,,, ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
in ordine di preferenza:
1) ti scarichi un pacchetto rpm per la tua distro (mandrake versione 9.2) da http://rpmfind.net/linux/RPM/ByName.html ti piazzi nella dir dve sta il pacchetto .rpm (non src.rpm) rpm -ivh nomepacchetto.rpm 2) ti scarichi i binari (vanno lanciati direttamente ciosi' come sono): ti piazzi nella dir dove sta il file e lo lanci ./nomefile 3) ti compili i sorgenti (spesso sono contenuti in file zippati .tar o .tar.gz o simili) .. ti scompatti il file tar xvfz nomearchivio.tar oppure tar xvf nomearchivio.tar .. leggi il file README o INSTALL o simili e fai quello che ti dice comunque, se possibile, la prima soluzione e' la consigliata |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho provato a scaricare l'rpm di acrobat...
com'è possibile che è di soli 4kb?????? ecco il link.. http://rpmfind.net/linux/RPM/falseho...05-2.i386.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ho provato a scaricare l'rpm di acrobat...
com'è possibile che è di soli 4kb?????? ecco il link.. http://rpmfind.net/linux/RPM/falseho...05-2.i386.html |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.