|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
modifica q-tec 550
Ho sentito parlare di una modifica da fare x far diminuire i giri(e di conseguenza il rumore) delle ventole.E' vero?Come si fà?Mi date x favore un link dove é spiegato tutto e magari con foto?
Grazie e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
con i cavi di alimentazione delle periferice ide puo ottenere diversi voltaggi.
giallo +12v rosso +5 nero 0v quindi giallo e nero +12-0=12v rosso e nero +5-0=5v giallo e rosso +12-(+5)=7v ciao ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
EHHHH?
Scusa la mia ignoranza ma non ci ho capito niente.Non sono molto pratico di certe cose,se puoi cerca di essere un pò + chiaro x la gente come me un pò ignorante in materia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
diminuendo la tensione di alimentazione della ventola ottieni un calo dei giri
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Marlia(LU)
|
Lui parlava delle ventole interne dell'ali qtec o sbaglio?
Cmq interessa anche a me come farle andare magari a 7v visto che ho ordinato quell'ali anche io... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
e la stessa cosa!
ho prendi i 7 v da qualche parte, magari come ho scritto, oppure crei una caduta di tenione dalla linea che alimenta la ventola. se vuoi procedere x la seconda via devi proggettare un partitore di tensione magari utilizando un potenziometro! ![]()
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 21-11-2003 alle 16:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
nb. per sciegliere il valore di resistenza giusto per il potenziometro devi prima misurare con il test la resistenza della ventola e fare i dovuti calcoli.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
sentite io avevo già sentito sta cosa dei fili delle ventole e qlc mese fa per provare a abbassare la velocità di una ventola ho chiappato na pinza ho tirato a na certa è zompato tutto se so sbragati 3 fili è rimasto attaccato solo quello giallo, ma come se dovrebbero staccare sti fili?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.