|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Parma
|
Mandrake in rete locale (facile!-)
Ho collegato il mio computer ad una rete locale, mi è stato assegnato un Ip, poi mi hanno dato mask, gate way, server DNS.
Sotto WinXp sono riuscito a collegarmi, con la Mandrake sto avendo qualche problema. Uso netconf, setto quei valori ma non riesco a collegarmi, se provo a fare ad esempio ping su qualche computer mi dice che non ha una via per raggiungere la rete. Ci sono un po' di caselle che non sapevo se spuntare o meno, ma ho provato un po' tutte le combinazioni... Le modifiche che faccio sono subito efficaci? C'è qualcuno che ha la mandrake in rete locale con ip fisso e mi può dire come è configurato il suo netconf? (Ci sono anche quelle opzioni manual, ??? e boot che non capisco cosa siano!!!!) Eventualmente vi chiedo anche un'altra cosa: Di solito sotto Linux si può fare tutto a mano invece che usare i tool grafici: quali file dovrei andare a toccare? E' difficile configurarlo? Un'altra osservazione. Questo computer è un portatile, e ha sempre funzionato in un'altra rete locale dove però nome ed IP gli venivano assegnati dinamicamente (era stato autorizzato il MAC Address della scheda di rete). Ora se faccio partire Linux, e ho il cavo di rete già collegato, si ferma 1 minuto buono sulla voce "setting up eth0 interface" o qualcosa del genere, perché? P.S.: Purtroppo in questo momento posso accedere alla rete solo tramite windows, per cui ho bisogno di un po' di tempo per applicare i vostri suggerimenti
Compaq Presario 2172ea, luglio 2003, Pentium Mobile 2.2 Ghz, 15" SXGA, 768 RAM, 40 Gb HD, Combo, IGP 340M (condivisa) Quanto spam ricevi al giorno? Vota per questo sondaggio Utente Debian e Ubuntu... Per adesso soddisfatto:-) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Direi che è la scheda di rete a non voler funzionare. Che scheda è? Quale driver le è stato assegnato? (lo vedi dalla riga "alias eth0" nel file /etc/modules.conf)
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Non sono ancora andato a vederci, però mi sembra molto strano perché nell'altra rete aveva sempre funzionato (dico, anche sotto Linux, e senza nessuno sforzo)... Forse dovrei provare a fare il boot con il cavo di rete staccato, tu che ne pensi?
Vista sotto Windows la scheda è questa: National Semiconductor Corp. DP83815/816 10/100 MacPhyterPCIAdapter
Compaq Presario 2172ea, luglio 2003, Pentium Mobile 2.2 Ghz, 15" SXGA, 768 RAM, 40 Gb HD, Combo, IGP 340M (condivisa) Quanto spam ricevi al giorno? Vota per questo sondaggio Utente Debian e Ubuntu... Per adesso soddisfatto:-) Ultima modifica di Caffo : 17-11-2003 alle 21:18. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il modulo caricato è natsemi, non so cosa sia. Se parto col cavo di rete staccato mi salta la configurazione della ethernet nella fase di boot (in mezzo a tanti "yes" rimane uno spazio vuoto)
Ho fatto un lsmod, natsemi è caricato con l'opzione autoclear... Pensavo fosse un problema più semplice...
Compaq Presario 2172ea, luglio 2003, Pentium Mobile 2.2 Ghz, 15" SXGA, 768 RAM, 40 Gb HD, Combo, IGP 340M (condivisa) Quanto spam ricevi al giorno? Vota per questo sondaggio Utente Debian e Ubuntu... Per adesso soddisfatto:-) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Aggiungo che:
Ho scelto un nome per il computer abbastanza a caso. Devo abilitare il routing per il gateway? Devo mettere manual, dhcp o bootp? Quali sono le differenze? Aggiornamento (modifico questo post per non fare up): Ora si è messo miracolosamente a funzionare, se dovessi ripetere le stesse sequenze di operazioni non sarei proprio capace Comunque se qualcuno può rispondere alle mie domande, ascolto molto volentieri!!!
Compaq Presario 2172ea, luglio 2003, Pentium Mobile 2.2 Ghz, 15" SXGA, 768 RAM, 40 Gb HD, Combo, IGP 340M (condivisa) Quanto spam ricevi al giorno? Vota per questo sondaggio Utente Debian e Ubuntu... Per adesso soddisfatto:-) Ultima modifica di Caffo : 17-11-2003 alle 23:36. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Forse in netconf avevi messo dhcp?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Piu' che probabile, ma questo cosa comporterebbe? Che cos'e' il Dhcp?
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
La mdk di default cerca un server dhcp, per l'assegnazione dinamica di un ip. Se non trova un tale server, la scheda di rete non è utilizzabile.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Posso avere più di una connessione configurata? Cioè che se mi sposto in un posto dove la rete assegna IP dinamici e la mia scheda di rete è riconosciuta mi viene assegnato un IP dinamico? Mi sembra di avere visto che sia possibile configurare 4 reti contemporaneamente, e poi si possa decidere di abilitarle o meno...
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Sì puoi farlo. Io personalmente non l'ho mai fatto, in quanto impartire quei due mezzi comandi per la riconfigurazione - se servono - lo trovo più comodo che sperare che una "feature" della mdk funzioni come deve
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.