|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Parma
|
Reinstallo Winxp, errore partition table
Ho reinstallato winxp, ma al primo riavvio mi ha dato subito l'errore
Invalid partition table Devo ammettere che prima di reinstallare windows avevo smacchinato abbastanza con partition magic, pero' tutto funzionava correttamente. Il mio disco fisso ha varie partizioni, e non voglio perdere i dati contenuti. Linux parte ancora regolarmente (col CD di boot)... Avete suggerimenti?
Compaq Presario 2172ea, luglio 2003, Pentium Mobile 2.2 Ghz, 15" SXGA, 768 RAM, 40 Gb HD, Combo, IGP 340M (condivisa) Quanto spam ricevi al giorno? Vota per questo sondaggio Utente Debian e Ubuntu... Per adesso soddisfatto:-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Risolto, ho reinstallato Grub... Fortuna che avevo il CD di avvio di Linux :eheh: (risata di sollievo!)
Ah, come farebbe Windows senza Linux... Non e' neanche capace di avviarsi ![]() Comunque reinstallare grub non e' cosi' facile, comunque adesso ho capito come si fa: Da root si lancia il comando "grub" Si setta la partizione di root, ovvero quella dove va a ritrovarsi i suoi file stage1, stage1.5 e stage2. Per trovarla, si scrive root (hd0, Poi si preme TAB e ti dice le possibili opzioni... Si sceglie quella giusta, poi si chiude la parentesi e si preme invio. Poi si fa setup (hd0) e il gioco e' fatto... Tutto questo se avete un unico disco fisso, senno' dovete cambiare un po' di cose (ad esempio hd1 invece di hd0, la nomenclatura dei device e delle partizioni di grub e' un po particolare, ma si puo' ottenere facendo "info grub")...
Compaq Presario 2172ea, luglio 2003, Pentium Mobile 2.2 Ghz, 15" SXGA, 768 RAM, 40 Gb HD, Combo, IGP 340M (condivisa) Quanto spam ricevi al giorno? Vota per questo sondaggio Utente Debian e Ubuntu... Per adesso soddisfatto:-) Ultima modifica di Caffo : 14-11-2003 alle 20:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Mattie (TO)
|
basta che facevi fixmbr dalla console di ripristino di emergenza di windows xp
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Puo' darsi, però un sistema che non si riavvia neanche al primo boot è indubbiamente un po' faloppo. Il comando che hai indicato è abbastanza da utenti esperti, WinXp non dovrebbe essere super user-friendly?!?
Compaq Presario 2172ea, luglio 2003, Pentium Mobile 2.2 Ghz, 15" SXGA, 768 RAM, 40 Gb HD, Combo, IGP 340M (condivisa) Quanto spam ricevi al giorno? Vota per questo sondaggio Utente Debian e Ubuntu... Per adesso soddisfatto:-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Mattie (TO)
|
non saprei cosa dirti. windows ti chiede solamente se vuoi riscrivere l'mbr
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.