|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano/Nuoro
|
Domani devo comprare la cpu... e sono disperato!
Ragazzi, fate una buona azione e datemi una mano voi che non ci sto più capendo nulla
![]() Domani devo ordinare dei nuovi componenti per il mio pc (per la cronaca, una GA-7N400PRO2, 2 x 512MB PC3200 e un Maxtor S-ATA da 160GB), ma ancora non ho deciso quale processore prendere... ![]() mi stavo indirizzando verso un barton 3000+, poi mi sono ricordato che al costo totale dell'upgrade (diciamo pure che sono al limite estremo del budget ![]() ![]() quindi ho pensato di prendere un 2800+, e magari di spingerlo a 3200 come ha fatto una persona di mia conoscenza, però a forza di leggere thread e news su codici e cpu bloccate ho sempre più paura di prendermi una fregatura ![]() qualcuno di voi sarebbe così gentile da illuminarmi una volta per tutte? ![]() cosa mi conviene prendere?? prima di rimettermi alla vostra sapienza ( ![]() 1. se il 3000+ posso portarlo anche a più di 3200 senza rischi, potrei provare a sbattermi per trovare i soldini che mancano ![]() 2. non vorrei fare overclock "violenti", tipo cortocircuitare piedini o cose simili... diciamo una cosa normalissima da bios ![]() grazie a tutti per l'aiuto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
io ti consiglio un 2500+ cerfiticato a 3200+
e al posto di quella sk madre una bella abit... almeno sai quello ke prendi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
quindi dici che dovrei prendere questo?
Microprocessore AMD ATHLON XP BARTON 2500+, 512Kcache, stabile a molt.11 X 200FSB, Vcore default un'altra cosa... cosa ha la gigabyte che non va bene? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
La giga fa belle schede madri, e nella scatola trovi tante cose. Per quello che vuoi fare te ti conviene:
Abit + 2500+@3200+ in questo modo hai una bella macchiana e hai risparmiato i soldi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ma su quale modello dovrei orientarmi? e soprattutto, ho le stesse cose che avrei con la gigabyte?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
a conti fatti, l'unica scheda madre abit che fa al caso mio sembra la NF7-S nForce2, che da €$$€di.it viene a costarmi 2 euro meno della gigabyte...
![]() qual'è la migliore tra le due? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
io nn l'ho detto x una questione di prezzo..
xkè le abit sono fatte x l'oc... ne + ne -... le gigabyte no... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
il mio amico ha fatto l'overclock 2800 -> 3200 proprio su quella scheda gigabyte
![]() magari va bene anche quella ![]() scheda madre a parte, mi sono praticamente convinto ad acquistare un 2500+... l'unico problema è che non ho una gran voglia di ordinarlo online e di aspettare che mi arrivi (anche perchè avrei dei grossi problemi di reperibilità ![]() male che vada, gli chiederò di fare una prova su qualche macchina che hanno lì... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
oppure, cosa che magari risulta più semplice... se mi segno il codice del processore e ve lo posto, potete dirmi se è una cpu bloccata oppure no?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Le 2500+ di adesso non sono bloccate, dipende dalla mobo, ma te non hai problemi visto che sia Giga che Abit sbloccano il procio.
Chiedi solo se la hanno testata per dirti quanto ti fà? o che ti dicano il codice della cpu ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() domani cerco di farci un salto e di copiare il codice della cpu... e lo posto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ecco il codice...
ovviamente mi hanno risposto che "loro non testano le cpu per lavorare a una frequenza superiore a quella garantita dalla casa produttrice
![]() però sono passato e mi sono fatto dare il codice (purtroppo era l'ultima cpu ed era già venduta, ma almeno mi faccio un'idea della roba che sta girando nei magazzini)... AXDA2500DKV4D Z313187280792 AQXEA O33OUPMW questa sigla "AQXEA" è, tra le altre cose, quella che riporta tecnoEccetera nella descrizione del Barton 2500+ "certificato", ma non so se basti quello a garantirne il funzionamento a 3200... fatemi sapere voi... ![]() P.S. Una cosa che non avevo notato è che il 2500 ha il fsb a 200, mentre dal 2600 in poi si sale a 333... non ci sarà troppo gap tecnico? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
prendi la gigabyte senza problemi, io son arrivato col bus a 450mhz, niente di ke, ma se tu non devi overcloccare risparmi un po' di euri...
![]() la cpu col bus a 200 dovrebbe salir di + se overclokki....
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() ma tra un 3000 con bus a 333 e un 2500 portato a 3000 con bus a 200 quanta differenza c'è? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
hai detto overclok non violenti....la differenza non là sò, certo è, ke quello col bus 166 lo dovresti portare a 200 senza grossi problemi, al limite dovrai intervenire x fare qualke pin-mod.....
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
- primo non lavoro in sincrono con le ram DDR3200 - Secondo a meno banda e passano meno informazioni Adesso giro a 210Mhz di bus perche: - Sono in sincrono con le ram, e le sfrutto al max - Passano più informazioni grazie al bus, guarda ad esempio il P4 con 800Mhz. Il programma SuperPI mi fa 49sec(166*13.5), mentre con 210*10.5 mi fa 46sec. Sono solo 2-3sec di differenza ma questo avviene grazie al bus. Esempio di bus: ![]() quarda le differenze tra il 166-200 con il 3000+ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
mmm... a questo punto due domande sorgono spontanee... mi serve solo una conferma
![]() 1. il bus a 166 corrisponde al fsb di 333 della foto e quello a 200 corrisponde al 400 giusto? 2. l'fsb a 400 ce l'ha soltanto il 3200+ "originale", confermate? Overcloccando un 2800+ a 3200 ottengo le stesse prestazioni di un 2500+ spinto alla medesima frequenza? Ultima modifica di Novalis : 12-11-2003 alle 11:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
essendo il bus a doppio fronte 166 è 333, e 200 sono i 400 mhz....
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Barton 3200+ Barton 3000+(sono arrivati da poco, questo vuol dire che un 3000+ va benissimo 200) Si se Oc un 2500+/2800+/3000+ a 3200+ è la stessa cosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.