Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2003, 16:42   #1
Musketeer Fly
Senior Member

L'Avatar di Musketeer Fly

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Torino
Quesito su Access (Per i più esperti una vera propria sfida)

Premetto che non è mia intenzione fare pubblicità, ma i nomi che utilizzerò servono per spiegare meglio quello che desidero creare.

Sarei intenzionato a creare una tabella 'Archivio' con i seguenti campi:
macchina - Testo (nel quale poter inserire "4x4", "Auto sportiva", "Utilitaria", "Rappresentanza", …)
marca - Testo (nel quale poter inserire "Fiat", "Opel", "Ford",…)
modello - Testo (nel quale poter inserire "Punto", "Panda", "Espace", "Corolla"…)
colore - Testo (nel quale poter inserire "Bianco", "Blu", "Blu elettrico", "Grigio"…)

Una volta creata la tabella passerei alla creazione della relativa maschera per inserire i dati (attraverso l' autocomposizione). A questo punto mi sorge un dubbio: se ho già inserito come "macchina" '4x4' e volessi reinserirlo digitando solamente la prima lettera / cifra '4' o ancora meglio senza dover digitare la parola, come posso fare? Quali modifiche mi consigliereste? Vi chiedo questo perché non vorrei aver il caso '4x4' e '4 x 4' che giustamente il database vede come due cose diverse.

Andando avanti, mi servirebbe creare una query o tabella o altro (con gli stessi campi descritti prima o con riferimento a questi) e subito dopo, costruita la maschera, poter riselezionare i dati inseriti, ma in modo condizionato. Mi spiego meglio:
Se nella tabella 'Archivio' ho creato i seguenti record
- Utilitaria / Fiat / Punto / Bianca
- Rappresentanza / Alfa Romeo / 145 / Nera (non so se esiste)
- Auto sportiva / Fiat / Barchetta / Gialla
- Utilitaria / Fiat / Stilo / Grigio
- Utilitaria / Lancia / Y / Gialla
- Utilitaria / Fiat / Punto / Nera

Vorrei che nella query o tabella o altro creata selezionando il dato dal campo "macchina" ottenga in ordine crescente 'Auto sportiva', 'Rappresentanza', 'Utilitaria' (in particolare solo una voce per Utilitaria e per altri casi futuri che non ho inserito); in base alla selezione del campo "macchina", possa scegliere solamente tra 'Fiat' e 'Lancia' (sempre in questo caso con una sola voce per 'Fiat'); passando al campo "modello", se ho scelto 'Fiat' ,possa selezionare solamente i modelli 'Punto' e 'Stilo' (sempre in questo caso con una sola voce per 'Punto'); se ho selezionato 'Stilo', in questo caso possa scegliere solamente il "colore" 'Giallo' (l' unico che ho inserito).
Come avete capito vorrei avere una maschera che sia valida per ogni tipo di inserimento e composizione in modo condizionato o filtrato.

!!!!! Lo so che non è una cosa semplice, ma confido nelle vostre ottime capacità !!!!!

Inoltre sia possibile inserire dei dati nei campi in quest' ultima query o tabella o altro creata senza andare a modificare la tabella dalla quale sto prelevando i dati.

Attenderò i vostri suggerimenti (che siano i più chiari possibili dato che non vorrei commettere errori dovuti ad una mia cattiva comprensione)
Musketeer Fly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 23:12   #2
Musketeer Fly
Senior Member

Mi sono dimenticato di dire che:
la maschera della tabella 'Archivio' è una sottomaschera (figlia) di una maschera 'Riassunto' (madre) i cui campi non hanno imoportanza. Per creare una relazione tra le due maschere, bisogna che vi sia nella maschera un campo 'Contaore' - Chiave primaria e nella sottomaschera un campo di tipo 'Numerico'. Definito questo ho bisogno che la query o tabella o altro creata debba essere una sottomaschera (figlia) di una maschera Riepilogo' (madre).
A questo punto si prospetta questa situazione:
che il primo record della Maschera 'Riepilogo' (madre) contiene la sottomaschera (figlia) e qui bisogna risolvere il problema che ho descritto nella prima discussione.
Old 12-11-2003, 11:22   #3
Musketeer Fly
Senior Member

Forse con la prima risposta che ho dato, vi ho messo più confusione in testa. Mi spiego meglio:

Vorrei creare una Database per raccogliere tutti i modellini d' auto dei miei amici. Per far questo, ho bisogno di creare una Tabella 'Nominativi' nella quale far comparire solamente due campi:
IDNominativo - Contatore / Chiave primaria
Nome - Testo (nel quale poter inserire "Marco", "Pietro",…)

Subito dopo costruirei un nuova Tabella 'Archivio' con i seguenti campi:
IDNominativo - Numerico (come riferimento alla Tabella 'Nominativi')
macchina - Testo (nel quale poter inserire "4x4", "Utilitaria" …)
marca - Testo (nel quale poter inserire "Fiat", "Opel", "Ford",…)
modello - Testo (nel quale poter inserire "Punto", "Panda",…)
colore - Testo (nel quale poter inserire "Bianco", "Blu",…)
pagata - Numerico / Valuta (nel quale poter inserire " € 20",…)

Terminate le due Tabelle, passerei alla creazione delle corrispondenti maschere, ma con un accorgimento (che la maschera della Tabella 'Nominativi' sia la maschera *Madre* e che la maschera della Tabella 'Archivio' sia la sottomaschera *Figlia* della maschera *Madre*) per creare tra le due maschere generate una relazione.

Poniamo che io abbia aggiunto dei dati nelle rispettive maschere:

Maschera 'Nominativi'
1° record
IDNominativo "1"
Nome "Marco"
Maschera 'Archivio'
1° record
macchina "Utilitaria"
marca "Fiat"
modello "Punto"
colore "Bianco"
pagata " € 20"

2° record
macchina "Rappresentanza"
marca "Alfa Romeo"
modello "145" (non so se esiste)
colore "Nero"
pagata " € 35"

3° record
macchina "Utilitaria"
marca "Fiat"
modello "Punto"
colore "Giallo"
pagata " € 30"

4° record
macchina "Utilitaria"
marca "Fiat"
modello "Stilo"
colore "Grigio"
pagata " € 45"

Maschera 'Nominativi'
2° record
IDNominativo "2"
Nome "Pietro"
Maschera 'Archivio'
1° record
macchina "Utilitaria"
marca "Lancia"
modello "Y"
colore "Verde"
pagata " € 24"

2° record
macchina "Utilitaria"
marca "Fiat"
modello "Punto"
colore "Giallo"
pagata " € 31"

N.B. Se ho già inserito come "macchina" '4x4' e volessi reinserirlo digitando solamente la prima lettera / cifra '4' o ancora meglio senza dover digitare la parola, come posso fare? Quali modifiche mi consigliereste? Vi chiedo questo perché non vorrei aver il caso '4x4' e '4 x 4' che giustamente il database vede come due cose diverse.

Adesso mi servirebbe creare una nuova tabella 'Vendite' con in seguenti campi:
IDVendite - Contatore / Chiave primaria
acquirente - Testo (nel quale poter inserire nomi diversi da quelli della Tabella 'Nominativi')
dataVendita - Data/ora (nel quale poter inserire "11/12/2003",…)

Adesso non so cosa creare: o una query o una tabella o altro con nome 'Oggetto' che prelevi i dati inseriti dalla Tabella 'Archivio', ma in modo condizionato (ho pensato di utilizzare delle Caselle Combinate, faccio bene?). Una volta generata passerei alla creazione con autocomposizione della Maschera 'Vendite' (Madre) e della sottomaschera 'Oggetti' (Figlia)
A questo punto in base agli inserimenti fatti, mi troverei nella seguente situazione:

Maschera 'Vendite'
1° Record
IDVendite "1"
acquirente "Giovanni"
dataVendita "15/11/2003"
Maschera 'Oggetto'
1° Record

Selezionando il dato dal campo "macchina" (che posso aver inserito come 1° Record o 2° Record della Maschera 'Nominativi') ottenga in ordine crescente Rappresentanza, Utilitaria (in particolare solo una voce per Utilitaria e per altri casi futuri che non ho inserito); in base alla selezione del campo "macchina" (in questo caso Utilitaria), possa scegliere solamente tra Fiat e Lancia (sempre in questo caso con una sola voce per Fiat) e non Alfa Romeo; passando al campo "modello", se ho scelto Fiat ,possa selezionare solamente i modelli Punto e Stilo (sempre in questo caso con una sola voce per Punto); se ho selezionato Punto, possa scegliere solamente come "colore" Bianco e Giallo (sempre in questo caso con una sola voce per Giallo); infine se ho scelto Giallo, possa selezionare solamente € 30 e € 31 dal campo "pagata".

Allora il 1° Record della sottomaschera 'Oggetto' sarà
macchina "Utilitaria"
marca "Fiat"
modello "Punto"
colore "Giallo"
pagata " € 30"

Per adesso mi accontenterei dei vostri suggerimenti su questi miei quesiti
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian