|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: NOVARA
|
Stampare il contenuto di un unità, come fare??
Se volessi per esempio creare un file di testo con il contenuto di un cd (intendo tutti i file che contiene) o di un hd come potrei fare???
Esiste qualche software che fa questo lavoro???? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Tricase... sulla punta del tacco.
|
Reminiscenze paleoinformatiche...
Ne esistono diversi... tra i più famosi c'è Directory Lister, lo puoi scaricare qui. Oltre a quello che a te serve fa un mucchio di altre cose.
Però mi hai fatto tornare alla mente il caro e ormai defunto DOS. Sembrerà antiquariato però la vecchia linea di comando ti consente ancora di fare quel che windows col mouse non ha mai saputo fare! Beh.. se per qualche oscuro motivo non volessi scaricare alcunchè, o se ti incuriosisce riscoprire l'antiquariato informatico potresti provare in questo modo: 1) Lancia il Prompt di MS-DOS il dos ti risponderà dicendoti dove ti trovi al momento, probabilmente C:\WINDOWS> e resterà in attesa di comandi.. 2) se per ipotesi volessi listare il contenuto della cartella PINKFLOYD\THEWALL contenuta nel CD nel lettore D: e salvarne il risultato nel file TESTO.TXT nella cartella C:\DOCUMENTI dovrai scrivere: DIR D:\PINKFLOYD\THEWALL /s /og /b >C:\DOCUMENTI\TESTO.TXT Ma potresti invece voler stampare il listato. Supponiamo che hai una stampante qualsiasi collegata alla porta LPT1. Dovrai scrivere: DIR D:\PINKFLOYD\THEWALL /s /og /b >LPT1 Attenzione agli slash, per le cartelle si usa \, mentre per le opzioni si usa /. Non ho tutta questa memoria... ovviamente ho ripassato la lezione lanciando prima l'help sul comando DIR in questo modo: DIR /? E pensare che a scuola non mi piaceva il latino... ![]() Vabbò... Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Tricase... sulla punta del tacco.
|
PROMPT del DOS
Una volta questa era l'interfaccia del PC..
Non ne parlo con nostalgia, semplicemente ricordo quei tempi... ricordo quando uscì PCTOOLS, un pacchetto di utilities con interfaccia quasigrafica e mouse. Poi Microsoft tirò fuori la shell del dos, la sua prima interfaccia grafica (sempre testuale ma colorata) con supporto del mouse. Poi arrivò windows.. la prima versione, praticamente un giocattolo che stava in equilibrio precario sul DOS. Ebbe vita breve e ingloriosa. E poi via via la ver 2, la 3, la 3.1 la 3.11 con supporto rete... sempre più diffuso, ma tutto girava sempre adDOSso al DOS. Finalmente arrivò windows95. Era davvero qualcosa di nuovo. Non c'era più il dos alla base, era un sistema operativo con interfaccia grafica nativa (o meglio così ce lo spacciavano). Per l'occasione la Apple fece un'operazione pubblicitaria meravigliosamente bella e divertente: Pagina tutta nera... Solitaria una stringa di testo bianca.. diceva solo: C:\NGRTLTNS>!!!_ e più sotto una piccola mela come firma. L'avrei dovuta ritagliare e incorniciare. Un telegrafico e criptico prompt con path di 8 caratteri (il massimo consentito per i nomi di file e cartelle in DOS) per salutare il nuovo nato della concorrenza, facendogli il verso. In quella breve stringa c'era scritto davvero tanto.. Non ho più visto niente di così creativo.. semplicemente bello, intelligente e irriverente. Ultimamente vado troppo spesso OT.. ![]() Ultima modifica di 1pixel : 07-12-2003 alle 18:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: NOVARA
|
Grazie 10000 per le info, anch'io sono uno che ha usato il dos!!!
è passato così tanto tempo che non ci avevo neanche pensato a questa soluzione!!!! Non me la ricordavo quella pubblicità!! molto bella!! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.