Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2003, 18:08   #1
rock
Senior Member
 
L'Avatar di rock
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: NOVARA
Messaggi: 194
Stampare il contenuto di un unità, come fare??

Se volessi per esempio creare un file di testo con il contenuto di un cd (intendo tutti i file che contiene) o di un hd come potrei fare???
Esiste qualche software che fa questo lavoro????

grazie
rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 19:31   #2
1pixel
Member
 
L'Avatar di 1pixel
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Tricase... sulla punta del tacco.
Messaggi: 287
Reminiscenze paleoinformatiche...

Ne esistono diversi... tra i più famosi c'è Directory Lister, lo puoi scaricare qui. Oltre a quello che a te serve fa un mucchio di altre cose.

Però mi hai fatto tornare alla mente il caro e ormai defunto DOS.
Sembrerà antiquariato però la vecchia linea di comando ti consente ancora di fare quel che windows col mouse non ha mai saputo fare!

Beh.. se per qualche oscuro motivo non volessi scaricare alcunchè, o se ti incuriosisce riscoprire l'antiquariato informatico potresti provare in questo modo:

1) Lancia il Prompt di MS-DOS
il dos ti risponderà dicendoti dove ti trovi al momento, probabilmente C:\WINDOWS> e resterà in attesa di comandi..

2) se per ipotesi volessi listare il contenuto della cartella PINKFLOYD\THEWALL contenuta nel CD nel lettore D: e salvarne il risultato nel file TESTO.TXT nella cartella C:\DOCUMENTI dovrai scrivere:
DIR D:\PINKFLOYD\THEWALL /s /og /b >C:\DOCUMENTI\TESTO.TXT

Ma potresti invece voler stampare il listato. Supponiamo che hai una stampante qualsiasi collegata alla porta LPT1. Dovrai scrivere:
DIR D:\PINKFLOYD\THEWALL /s /og /b >LPT1

Attenzione agli slash, per le cartelle si usa \, mentre per le opzioni si usa /.

Non ho tutta questa memoria... ovviamente ho ripassato la lezione lanciando prima l'help sul comando DIR in questo modo:
DIR /?

E pensare che a scuola non mi piaceva il latino...
Vabbò... Ciao.
__________________
1pixel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 20:08   #3
1pixel
Member
 
L'Avatar di 1pixel
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Tricase... sulla punta del tacco.
Messaggi: 287
PROMPT del DOS

Una volta questa era l'interfaccia del PC..
Non ne parlo con nostalgia, semplicemente ricordo quei tempi...
ricordo quando uscì PCTOOLS, un pacchetto di utilities con interfaccia quasigrafica e mouse.
Poi Microsoft tirò fuori la shell del dos, la sua prima interfaccia grafica (sempre testuale ma colorata) con supporto del mouse.
Poi arrivò windows.. la prima versione, praticamente un giocattolo che stava in equilibrio precario sul DOS. Ebbe vita breve e ingloriosa.
E poi via via la ver 2, la 3, la 3.1 la 3.11 con supporto rete... sempre più diffuso, ma tutto girava sempre adDOSso al DOS.
Finalmente arrivò windows95. Era davvero qualcosa di nuovo.
Non c'era più il dos alla base, era un sistema operativo con interfaccia grafica nativa (o meglio così ce lo spacciavano).

Per l'occasione la Apple fece un'operazione pubblicitaria meravigliosamente bella e divertente:

Pagina tutta nera...

Solitaria una stringa di testo bianca.. diceva solo:

C:\NGRTLTNS>!!!_

e più sotto una piccola mela come firma.

L'avrei dovuta ritagliare e incorniciare.
Un telegrafico e criptico prompt con path di 8 caratteri (il massimo consentito per i nomi di file e cartelle in DOS) per salutare il nuovo nato della concorrenza, facendogli il verso.
In quella breve stringa c'era scritto davvero tanto..

Non ho più visto niente di così creativo.. semplicemente bello, intelligente e irriverente.

Ultimamente vado troppo spesso OT..
__________________

Ultima modifica di 1pixel : 07-12-2003 alle 18:26.
1pixel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 17:07   #4
rock
Senior Member
 
L'Avatar di rock
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: NOVARA
Messaggi: 194
Grazie 10000 per le info, anch'io sono uno che ha usato il dos!!!
è passato così tanto tempo che non ci avevo neanche pensato a questa soluzione!!!!
Non me la ricordavo quella pubblicità!! molto bella!!

ciao
rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v