Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2003, 19:33   #1
1400Mhz
Senior Member

L'Avatar di 1400Mhz

Iscritto dal: Jan 2002
3ds 5 o maya 5?

salve
è da poco ke sto immerso nel 3d....o meglio è circa un anno ke lavoro su prog in 3d ma sempre cad/cam.

ho deciso di approfondire un pò e ho intenzione di cominciare o con 3ds max5 o con maya.

ho visto entrambi i prog e devo dire ke maya è quello ke mi ha colpito particolarmente!
logicamente nn conosco bene questi 2 prog e quindi diciamo ke mi affido un pò a voi.

kon quale prog mi consigliate d iniziare?
quali sono i pro e i contro di 3ds e maya?
grazie
1400Mhz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 07:39   #2
1400Mhz
Senior Member

L'Avatar di 1400Mhz

nessuno ke risp
Old 07-11-2003, 09:29   #3
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Poco tempo fa ho fatto la stessa domanda.....ho installato entrambi i programmi e alla fine ho scelto Maya.

Anche se ho cominciato da poco Maya mi ha convinto praticamente subito,è molto più complesso al primo impatto,lo apri ed è tutto lì con i suoi 10mila comandi di cui non sai cosa fare.

Eppure dopo un pò di smanettamenti in Maya sono riuscito a lavorare un pò sui poligoni,creare curve,modificare oggetti,applicare texture (con scarsi risultati per ora )e renderizzare.

Con 3DS nello stesso tempo di utilizzo sono riuscito a creare....ehm...una sfera,due cubi e....basta....non è intuitivo come Maya nonostante tutti dicano che per cominciare è meglio.
Con 3ds ci ho giocato e provato dalla versione 3 fino alla 5 senza essere mai riuscito ad andare oltre alla sfera e il cubo semplice.
Insomma...mi fa girare le balle.

Queste sono impressioni da profano....sono niubbo sia di Maya che di 3ds...anche se ho lavorato con altri programmi 3d.
E sopratutto sono gusti personali.

Per me Maya
Old 07-11-2003, 12:34   #4
cazz1
Member

Iscritto dal: May 2003
ho provato poco 3ds max e quello che proprio nn mi piaceva era il modo di lavorare e la sua interfaccia grafica che io reputo una cosa importantissima...e che in 3ds è tremendamente confusionaria....

a differenza di maya che è molto + pulita,funzionale,VELOCE, e semplice...solo le finestre che servono...comandi che servono...

io ovviamente ho scelto maya...
cazz1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 13:54   #5
1400Mhz
Senior Member

L'Avatar di 1400Mhz

ok ho capito ke si va per maya ma in italiano c'è?
Old 07-11-2003, 14:09   #6
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

No è solo in inglese....ma qualsiasi programma intendi usare ti consiglio di usarlo in inglese e non in italiano.

Saresti svantaggiato dopo nel suo studio e nel fare tutorial che si trovano a bizzeffe in rete...o anche nell'utilizzo di un qualsiasi manuale,i termini nell'interfaccia cambiano (nelle due lingue)e la lingua di riferimento è quella inglese
Old 08-11-2003, 12:02   #7
1400Mhz
Senior Member

L'Avatar di 1400Mhz

ok ho deciso.....avanti co maya!!grazie

un altra cosa....da dove inizio?
Old 08-11-2003, 12:10   #8
1400Mhz
Senior Member

L'Avatar di 1400Mhz

un tutorial??

magari in ita grasssie ciao
Old 08-11-2003, 15:21   #9
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Potresti cominciare da qui in Italiano:

http://www.artstudy.it/

Qui qualche manualetto lo trovi....

http://www.manuali.net/

Oppure in inglese,ce n'è da perdersi:

http://www.learning-maya.com/tutorials.php

Oppure se vuoi imaprare sul serio fai come me,ti compri questo in Italiano e fai prima (ne vale la pena)

http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2122-8/scheda

Buon spaccamento di cervello
Old 08-11-2003, 17:20   #10
1400Mhz
Senior Member

L'Avatar di 1400Mhz

grazie!

io ho il 5 di maya!va bene lo stesso quel manuale 4.5 si!

cmq grazie ancora
Old 08-11-2003, 17:30   #11
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Anche io ho la 5,purtroppo libri in Italiano per la 5 non ne ho trovati e ho comprato questo.

Alla fine la 4.5 è identica alla 5 tranne per gli aggiornamenti interni del programma e alcune funzioni avanzate che hanno aggiunto (che non conosco bene nemmeno io....qui però mi hanno detto che sono poca roba).

Insomma per imparare ed andare a fondo in maniara avanzata al programma va benissimo....penso che quando avrò finito di studiare con questo libro le funzioni aggiuntive della versione 5 sarò in grado di studiarmele da me.....o con qualche tutorial.
Anche il tutorial interno di Maya non è da sottovalutare...è in Inglese ma spiega tutto.
Old 09-11-2003, 19:51   #12
hanzo
Member

L'Avatar di hanzo

Iscritto dal: Sep 2001
Re: 3ds 5 o maya 5?

Quote:
Originariamente inviato da 1400Mhz
salve
è da poco ke sto immerso nel 3d....o meglio è circa un anno ke lavoro su prog in 3d ma sempre cad/cam.

ho deciso di approfondire un pò e ho intenzione di cominciare o con 3ds max5 o con maya.

ho visto entrambi i prog e devo dire ke maya è quello ke mi ha colpito particolarmente!
logicamente nn conosco bene questi 2 prog e quindi diciamo ke mi affido un pò a voi.

kon quale prog mi consigliate d iniziare?
quali sono i pro e i contro di 3ds e maya?
grazie
Mah, spesso si dice che il primo programma che si impara ad usare è quello che continuerai ad usare per sempre...

...il mio consiglio è di non fissarsi su un software particolare, ma di provarne un pò e guardarsi attorno.

Io ho cominciato anni fa con Imagine 3D sul mitico Amiga, poi è stata la volta di Lightwave su pc, 3D Studio Max e infine Maya.

Maya mi ha stupito per le grandi capacità di animazione, la mia vena artistica si è sempre rivelata buona nella grafica animata, ecco perchè sono rimasto legato a questo software.

Ogni programma ha i suoi lati positivi e negativi, solo dopo averli provati ti renderai conto di ciò che fa per te.

Documentati, leggi riviste del settore, ascolta il parere di chi usa questi software nell'ambito professionale.
E comincia dalle basi, dalle cose semplici, tralascia i tutorials troppo complicati: ti mettono in testa talmente tante cose che creano solo una gran confusione!

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian