|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
3ds 5 o maya 5?
salve
è da poco ke sto immerso nel 3d....o meglio è circa un anno ke lavoro su prog in 3d ma sempre cad/cam. ho deciso di approfondire un pò e ho intenzione di cominciare o con 3ds max5 o con maya. ho visto entrambi i prog e devo dire ke maya è quello ke mi ha colpito particolarmente! logicamente nn conosco bene questi 2 prog e quindi diciamo ke mi affido un pò a voi. kon quale prog mi consigliate d iniziare? quali sono i pro e i contro di 3ds e maya? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno ke risp
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Poco tempo fa ho fatto la stessa domanda.....ho installato entrambi i programmi e alla fine ho scelto Maya.
Anche se ho cominciato da poco Maya mi ha convinto praticamente subito,è molto più complesso al primo impatto,lo apri ed è tutto lì con i suoi 10mila comandi di cui non sai cosa fare. Eppure dopo un pò di smanettamenti in Maya sono riuscito a lavorare un pò sui poligoni,creare curve,modificare oggetti,applicare texture (con scarsi risultati per ora ![]() Con 3DS nello stesso tempo di utilizzo sono riuscito a creare....ehm...una sfera,due cubi e....basta....non è intuitivo come Maya nonostante tutti dicano che per cominciare è meglio. Con 3ds ci ho giocato e provato dalla versione 3 fino alla 5 senza essere mai riuscito ad andare oltre alla sfera e il cubo semplice. Insomma...mi fa girare le balle. Queste sono impressioni da profano....sono niubbo sia di Maya che di 3ds...anche se ho lavorato con altri programmi 3d. E sopratutto sono gusti personali. Per me Maya ![]()
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
ho provato poco 3ds max e quello che proprio nn mi piaceva era il modo di lavorare e la sua interfaccia grafica che io reputo una cosa importantissima...e che in 3ds è tremendamente confusionaria....
a differenza di maya che è molto + pulita,funzionale,VELOCE, e semplice...solo le finestre che servono...comandi che servono... io ovviamente ho scelto maya... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok ho capito ke si va per maya ma in italiano c'è?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No è solo in inglese....ma qualsiasi programma intendi usare ti consiglio di usarlo in inglese e non in italiano.
Saresti svantaggiato dopo nel suo studio e nel fare tutorial che si trovano a bizzeffe in rete...o anche nell'utilizzo di un qualsiasi manuale,i termini nell'interfaccia cambiano (nelle due lingue)e la lingua di riferimento è quella inglese ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok ho deciso.....avanti co maya!!grazie
un altra cosa....da dove inizio? ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
un tutorial??
magari in ita grasssie ciao
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Potresti cominciare da qui in Italiano:
http://www.artstudy.it/ Qui qualche manualetto lo trovi.... http://www.manuali.net/ Oppure in inglese,ce n'è da perdersi: http://www.learning-maya.com/tutorials.php Oppure se vuoi imaprare sul serio fai come me,ti compri questo in Italiano e fai prima (ne vale la pena) ![]() http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2122-8/scheda Buon spaccamento di cervello ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie!
io ho il 5 di maya!va bene lo stesso quel manuale 4.5 si! cmq grazie ancora
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Anche io ho la 5,purtroppo libri in Italiano per la 5 non ne ho trovati e ho comprato questo.
Alla fine la 4.5 è identica alla 5 tranne per gli aggiornamenti interni del programma e alcune funzioni avanzate che hanno aggiunto (che non conosco bene nemmeno io....qui però mi hanno detto che sono poca roba). Insomma per imparare ed andare a fondo in maniara avanzata al programma va benissimo....penso che quando avrò finito di studiare con questo libro le funzioni aggiuntive della versione 5 sarò in grado di studiarmele da me.....o con qualche tutorial. Anche il tutorial interno di Maya non è da sottovalutare...è in Inglese ma spiega tutto.
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Re: 3ds 5 o maya 5?
Quote:
...il mio consiglio è di non fissarsi su un software particolare, ma di provarne un pò e guardarsi attorno. Io ho cominciato anni fa con Imagine 3D sul mitico Amiga, poi è stata la volta di Lightwave su pc, 3D Studio Max e infine Maya. Maya mi ha stupito per le grandi capacità di animazione, la mia vena artistica si è sempre rivelata buona nella grafica animata, ecco perchè sono rimasto legato a questo software. Ogni programma ha i suoi lati positivi e negativi, solo dopo averli provati ti renderai conto di ciò che fa per te. Documentati, leggi riviste del settore, ascolta il parere di chi usa questi software nell'ambito professionale. E comincia dalle basi, dalle cose semplici, tralascia i tutorials troppo complicati: ti mettono in testa talmente tante cose che creano solo una gran confusione! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.