Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2003, 15:58   #1
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Come commentate queste affermazioni?

A prescindere da chi le ha dette, mi piacerebbe sentire un vostro parere, possibilmente legale anche, su questo episodio.
Il personaggio A stipula un contratto come rivenditore secondo cui riceve una percentuale dei ricavi della ditta B.
Arrivato il momento di pagare la ditta B scrive:

"In allegato Le invio il report dei diritti maturati al 30/06/03. Le invio anche il file in PDF della prestazione occasionale intercorsa nel I° Semestre 2003 che dovrà stampare e firmare, e dopo la dovrà recapitare in azienda per posta ordinaria. Provvederemo ad opererare la ritenuta d'acconto del 20% e a versarla in qualità di sostituto d'imposta. Lo stesso avverrà a conclusione del II° semestre.
La somma sarà pagata il 13/08/03 con bonifico bancario. "

Al che A riceve il dettaglio dei proventi e la ricevuta da firmare che testimonia il pagamento, invia la lista firmata e aspetta.
Succesiva comunicazione di B:

"in allegato nella precedente e-mail ho preparato la ricevuta per le Sue provvigini che mi occorre ricevere controfirmata. Purtoppo ad oggi non ho ricevuto ancora il documento giustificativo del bonifico."

Al che A reinvia, ma poi gli viene detto:

"La dott.sa XXX mi ha detto che non hai ancora inviato in originale il documento in allegato da te siglato.
Puoi provvedere?"

Al che A risponde che la ricevuta del versamento viene inviata solitamente DOPO il versamento e non prima. B risponde:

"Il dott. XXX mi ha riferito che non invierà la ricevuta se non dopo il pagamento.
Sicuramente ha ragione ma questa sua posizione può essere valida solo nei rapporti tra privati.
Nel caso specifico Lei ha come controparte una società, e non è per cattiva volontà, ma non si può procedere a pagamenti senza un documento "fiscale" che li giustifica.
La prego, al fine di chiudere questa partita e continuare nel nostro lavoro, di farmi perveniere il documento che già per ben 2 volte Le ho inoltrato."

Al che A manda anche la ricevuta, incazzato, e aspetta.

Ora, a me l'ultima affermazione pare una cazzata grande come un palazzo, ma voi che ne pensate? E' così legalmente? Io dubito...
Old 07-11-2003, 16:01   #2
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Città: Montesilvano (PE)
Beh, di norma si invia fattura non quietanziata... in tal caso è del tutto legale (che io sappia ma non sono un esperto, mi potrei sbagliare)
Old 07-11-2003, 16:03   #3
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
dal basso della mia esperienza di consulente occasionale posso solo dirti che se non consegnavo la ricevuta firmata non mi pagavano.

Hai rivalutato vigo o è sempre il solito posto di merda???
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 16:04   #4
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Beh, di norma si invia fattura non quietanziata... in tal caso è del tutto legale (che io sappia ma non sono un esperto, mi potrei sbagliare)
Spiega, spiega... fattura non quietanziata? Sono solo un povero ingegnere, se mi parti di semiconduttori e transienti capisco, ma queste cose complicate no...
Old 07-11-2003, 16:05   #5
parax
Senior Member

Quote:

naa non c'entra una cippa, si parla di consulenze occasionali.
Old 07-11-2003, 16:10   #6
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da parax
dal basso della mia esperienza di consulente occasionale posso solo dirti che se non consegnavo la ricevuta firmata non mi pagavano.

Hai rivalutato vigo o è sempre il solito posto di merda???
Boh, forse ho avuto io esperienza particolarmente fortunate, ma pur avendo fatto sempre solo prestazioni occasionali, io prima mandavo la richiesta del pagamento, poi loro mi pagavano, quindi io inviavo la ricevuta.
Come cococo(dè) invece mi pagavano e io firmavo e stop...

Riguardo a Vigo, come posto da vivere è pessimo, la Galizia e il nord del Portogallo invece sono bellissimi. IMHO, non metterei più piede in italia. Hai presente il thread "mi vergogno di essere europeo"? L'avrei aperto io per altri motivi, ma non l'ho fatto perchè... beh, l'ho aperto da un'altra parte ma aveva troppi riferimenti politici , e poi prima di affrontare un discorso su questo preferivo avere io per primo le idee chiare su cosa penso... perchè adesso sinceramente sono ancora un po' scombussolato dal cambiamento e probabilmente molte cose non le riesco ancora a vedere chiare, per contrarsto diciamo. Comunque prima o poi ne parliamo... (così potete scannare anche me, lo so che vi manco... )
Old 07-11-2003, 16:11   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da parax
naa non c'entra una cippa, si parla di consulenze occasionali.
Dunque, il contratto parlava di fatturazioni bimestrali, però era necessaria la partita IVA, per cui si è optato per la prestazione occasionale semestrale.
Old 07-11-2003, 16:11   #8
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Spiega, spiega... fattura non quietanziata? Sono solo un povero ingegnere, se mi parti di semiconduttori e transienti capisco, ma queste cose complicate no...
Significa che l'emissione di una fattura non comporta in automatico che essa sia stata pagata. Di norma infatti, quando viene pagata, vi si appone la scritta PAGATA con data, timbro e firma. È normale quindi emettere una fattura e quietanzarla al ricevimento dei soldi (non sempre è necessario farlo "fisicamente" perché un bonifico con gli opportuni riferimenti alla fattura stessa costituisce di per se quietanza). Sto parlando di normali modi di fare, in punta di legge non saprei.

X Parax Ha scritto che A fa il rivenditore per cui immagino abbia una partita IVA. In ogni caso quando lavoravo con consulenze occasionali facevo il tutto contestualmente, prendevo i soldi ed emettevo ricevuta, la ricevuta mai va fatta prima di ricevere, atrimenti non è una ricevuta ma uno "spero che mi pagherai altrimenti sono fottuto"
Old 07-11-2003, 16:22   #9
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Significa che l'emissione di una fattura non comporta in automatico che essa sia stata pagata. Di norma infatti, quando viene pagata, vi si appone la scritta PAGATA con data, timbro e firma. È normale quindi emettere una fattura e quietanzarla al ricevimento dei soldi (non sempre è necessario farlo "fisicamente" perché un bonifico con gli opportuni riferimenti alla fattura stessa costituisce di per se quietanza). Sto parlando di normali modi di fare, in punta di legge non saprei.
Capito, grazie

Quote:
X Parax Ha scritto che A fa il rivenditore per cui immagino abbia una partita IVA. In ogni caso quando lavoravo con consulenze occasionali facevo il tutto contestualmente, prendevo i soldi ed emettevo ricevuta, la ricevuta mai va fatta prima di ricevere, atrimenti non è una ricevuta ma uno "spero che mi pagherai altrimenti sono fottuto"
Nein!
Ho scritto:
" A stipula un contratto come rivenditore"
e il "come" cambia tutto
Io dico che in questo caso è uno "spero che mi pagherai altrimenti sono fottuto", ma d'altra parte se ti senti dire che senza inviare la ricevuta non verrai pagato... beh, comunque, se fanno i furbi risparmiano 500 euro quest'anno ma ne persono 20.000 l'anno prossimo.
Old 07-11-2003, 16:22   #10
parax
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Boh, forse ho avuto io esperienza particolarmente fortunate, ma pur avendo fatto sempre solo prestazioni occasionali, io prima mandavo la richiesta del pagamento, poi loro mi pagavano, quindi io inviavo la ricevuta.
Come cococo(dè) invece mi pagavano e io firmavo e stop...
come cococo io neanche firmo, mi bonificano e basta, come occasionale ecco la famigerata ricevuta che volevano per pagarmi,

Il sottoscritto bala bla bla

DICHIARA

di ricevere, da bla bla bla , e con la presente ricevuta rilascia completa e liberatoria quietanza, la somma sottoscritta spettante quale compenso per le prestazioni di lavoro occasionale offerte senza vincolo di subordinazione. Si dichiara, inoltre, che suddetta attività di prestazioni occasionali non è esercitata abitualmente dal Sottoscritto ed il compenso corrisposto rientra nella fattispecie di cui all'art. 81, comma 1, lettera L, DPR 22 dicembre 1986 n. 917.

CORRISPETTIVO LORDO Euro
A dedurre:
RITENUTA D'ACCONTO IRPEF Euro
CORRISPETTIVO NETTO Euro

Inoltre dichiara, ai fini della normativa IVA (DPR 633/72), di non dover emettere fattura per la prestazione sopra specificata, in quanto esclusa da IVA per la mancanza del requisito soggettivo di cui all'art. 5 del DPR 26 ottobre 1972 n. 633 e successive modificazioni.

Quote:
Riguardo a Vigo, come posto da vivere è pessimo, la Galizia e il nord del Portogallo invece sono bellissimi. IMHO, non metterei più piede in italia. Hai presente il thread "mi vergogno di essere europeo"? L'avrei aperto io per altri motivi, ma non l'ho fatto perchè... beh, l'ho aperto da un'altra parte ma aveva troppi riferimenti politici , e poi prima di affrontare un discorso su questo preferivo avere io per primo le idee chiare su cosa penso... perchè adesso sinceramente sono ancora un po' scombussolato dal cambiamento e probabilmente molte cose non le riesco ancora a vedere chiare, per contrarsto diciamo. Comunque prima o poi ne parliamo... (così potete scannare anche me, lo so che vi manco... )

Io lo dico da una vita che bisogna fuggire dall'Italia, lo faccio appena posso, vedi 20 novembre a londra.
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
JBL alza il volume: Boombox 4 più...
Caricare la lavastoviglie è una r...
2 super portatili OLED in sconto: risolu...
Samsung Galaxy S25 Edge e Ultra in super...
La nuova Xbox sarà più pot...
In Svizzera la posta e la spesa te la co...
OnePlus 15: la ricarica diventerà ancora...
Roborock QV 35A oggi al minimo storico: ...
Smantellata Streameast: la più gr...
Il nuovo tri-fold di Samsung è vi...
Samsung tornerà alla strategia de...
Dalla Svizzera arriva un nuovo LLM open ...
Marshall annuncia novità per la g...
Occhio alle batterie dei prossimi smartp...
'Così gli sviluppatori smetterann...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP