|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Tempi di masterizzazione DVD-R solo DATI
Salve a tutti,
ho comprato oggi e installato da alcune ore un Pio DVR-106D (fw 1.07) e collegato via USB 1.0 al mio portatile per i primi test condotti con dei 4x That's Write (che spero siano "monnezza" solo per i DVD Video, ma vadano bene per dati e backup). Sono partito con la masterizzazione di alcuni file per un totale di 2,6GB di dati. Sia a 4x che a 2x che a 1x ho sempre ottenuto la stessa prestazione: circa 55' Mi sembra molto, voi che dite? Inoltre il grafico di InstantDisk 7.0 mi ha sempre segnato una transfer rate di poco superiore a 5Kb/sec che dovrebbe corrispondere ad una velocità di scrittura a 4X. E' coerente con questi tempi? Mi appello a voi, io per ora sono un pò confuso e anche leggendo molto non sono arrivato ad una risposta. Grazie a tutti quelli che mi illumineranno nella notte dei morti!
GP Ultima modifica di gpmissi : 31-10-2003 alle 23:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Allora andiamo per ordine...
Per scrivere al max della velocità che il tuo master ti consente non tutti i supporti sono adatti (per esempio ho provato dei princo 4x e non andavo oltre 1x con il mio master DVD). A questo devi aggiungere che se usi l'interfaccia USB 1.1 è normale che il master si limiti ad 1x (anche se il programma ti dice erroneamente 4x). Il motivo di questa limitazione è dovuto a 2 cause: 1) Supporti scadenti 2) Limitazione del tipo di trasferimento (la banda massima dell'USB 1,1 è di 12 Mbps che tradotta è circa 1,5 MB/s). Ecco il perchè di quei 55 minuti (che cmq dovrebbe corrispondere a un dvd pieno !!!). Ciao Canis |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao Canis, prima di tutto grazie.
Quindi i That's anche se 4x sono una "chiavica" anche per queste operazioni? Sul fatto che la USB 1.1 fosse lenta, si questo lo immaginavo, ma pensavo che tra masterizzatore e USB il collo di bottiglia sarebbe stato il primo e che quindi non avrei avuto problemi. Ora cercherò di installare il DVR-106D su una delle mie macchine (speravo di non doverlo fare, sono server che uso per lavoro) e vediamo se migliora. Altri consigli? Un saluto. Gianpaolo
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quando masterizzi a 4x, arrivi a 5.520 KB/s.
Ora poiche l'USB 1,1 arriva massimo a 1,5 MB/S si capisce che il limite sarà proprio l'interfaccia di comunicazione. I that's write non sono certamente i migliori supporti del mondo. Molti consigliano con diverse marche di masterizzatori, i Ritek 4x che sembrano essere realmente scritti a 4x. Per il resto io non ti consiglio di inserire un master dvd dentro un server xchè sono macchine abbastanza delicate (a meno che tu non intendessi x server un normale pc molto potente che fa appunto le funzioni da server...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Si, hai perfettamente ragione, penso che sia errato il grafico di InstantDisk 7.0 che riporta un dato 5,5M/sec (non K/sec come erroneamente da me indicato) e quindi il limite dell'interfaccia USB 1.1 si fa sentite tutto.
Ora, prima di installare il tutto su uno dei server (che sono veri server DELL, con stringhe SCSI, RAID 5 ma soprattutto servizi), dal momento che i client a mia disposzione sono solo portatili, proverò sempre via USB ma con un pc dotato di versione 2.0. Il box su cui è installato il Pio DVR-106D è infatti USB 2.0 e a 400M/sec non dovrei avere problemi, giusto? Sai dirmi il prezzo dei Ritek 4x? Io i Thes't li ho pagati 1,2 € +IVA (campana da 50), mi sembrava un prezzo discreto ma ora tutto dipende da come riesco a farli funzionare!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Piacenza
|
Ragazzi, l'usb 1, in teoria arriva a 10mbit/sec, che corrispondono non a 1,5Mbytes/sec, ma max 1,2Mbytes/sec!!!!!
Quindi già non reggerebbe l'1x di scrittura del DVD perchè è di 1,35Mbytes/sec !!!! Poi, il conto che hai fatto tu, è sbagliato!!!!! 5kbytes/sec non corrisponde a 4x di scrittura, che dovrebbe essere 5200 Kb/sec!!!!! Ma se fai 5 x 60 trovi 300 Kbyte/sec!! Circa un 2x dei normali CD! ![]() ![]() ![]() Quindi, se teniamo conto che il limite di 1,2mb/sec dell'USB 1 è puramente teorico, e che di solito quello reale si aggira intorno alle centinaia di kbytes/sec, il tempo di masterizzazione di 55minuti per 2,6Gb di dati, è più che corretto, e non aumenterà mai, se non passando a USB 2.0!!!!! Non oso immaginare quante volte in quei 55 minuti è entrato in funzione la protezione da buffer underrun!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ragazzi, connettiamo il cervello! ![]()
My rig: CPU Intel Core i7 2600K 3.40GHz@4.50GHz vcore=def; @5.20GHz vcore=+0,25v ![]() Ultima modifica di Remoz : 01-11-2003 alle 10:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ciao Remoz, grazie per l'aiuto. Dopo alcune altre prove e gli opportuni contegi ero arrivato anche io a valutazioni simili alle tue. Francamente mi aspettavo una performance migliore dalla USB 1.1 che mi sembra molto lontana dai suoi limiti teorici.
Ritengo che la soluzione sia quella di usarlo solo con USB 2.0, ma per ora il mio portatile (unico mio client) non possiede questa interfaccia ![]() Per ora a "passo di lumaca", ma voglio togliermi il dubbio provandolo con USB 2.0 anche per vedere se i Thas't 4x "funziano" o meno. Un saluto. Gianpaolo
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Piacenza
|
Beh, guarda, io con il mio A05, i that's 4x funzionavano correttamente a 4x... Ora però mi sono buttato su una marca che ho trovato a basso prezzo, e ti dirò che dopo averne provati una decina, ne ho acquistato una campana da 50pz perchè sono veramente validi ed economici... sono gli MW 4x (StarX4), bianchi..
Li ho provati in tutte le salse, dati, video, e funzionano benissimo, alla modica cifra di 1,5€ l'uno! ![]() Ciauz
![]() |
#9 |
Member
|
Remoz, solo una conferma:
la prestazione "normale" in 4x dovrebbe essere di circa 15', giusto? Io i That's 4x (campana da 50pz) li ho pagati 1,44 € (ivati) ma come rivenditore. Questi MW 4x (StarX4) a 1,5€ ivato al pubblico mi sembra un ottimo valore se funzionano bene come dici. Provo a cercare un distributore. Grazie. Gianpaolo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.