|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ITALIA
|
dyndns e software ddclient
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha fatto mai un DNS dinamico ?
Il sito www.dyndns.org lascia la possibilità di attivare un dns dinamico, ovvero dopo essersi registato (il servizio è gratuito) si ha la possibilità di scegliere un dns proprio (personalizzare il nome), e poi, avendo le normali connessioni domestiche l'ip che cambia di tanto in tanto, tramite vari software aggiornare il proprio ip, senza andare ogni volta sul sito, loggarsi e fare le modifiche. I Software in questione sono tanti, e mi sa di aver scelto proprio il peggio: ![]() DDCLIENT v3.6.3 In quanto non riesco a farlo funzionare. ![]() Vi posto il mio /etc/ddclient.conf che mi sono configurato, e forse sicuramente sarà qui l'errore. Codice:
daemon=300 syslog=yes pid=/var/run/ddclient.pid # use=alcatel-stp, fw=10.0.0.138:80 # è il mio modem use=if, if=eth0 use=web login= utente password= passwd protocol=dyndns2 server=members.dyndns.org miodns.dyndns.org backupmx=no wildcard=no Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
hai mai provato ez-ipupdate (non mi ricordo il sito... ma ti basta cercare su google
![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
io uso dyndns e ddclient 3.6.2-2, funziona benissimo. Il mio file di conf:
# Configuration file for ddclient generated by debconf # # /etc/ddclient.conf pid=/var/run/ddclient.pid protocol=dyndns2 use=if, if=ppp0 server=members.dyndns.org login=nomeutente password=password djmix.dyndns.org
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
DJMIX PERFETTO!
![]() Grazie 1000, il tuo config ha funzionato, ora mi aggiorna il dyndns. Posso farti un altra domanda? Come imposto ad esempio che ogni ora fa il check dell'ip in automatico? Ho notato che quando lancio ddclient, lui esegue l'aggiornamento ma poi muore, cioè non mi rimane in background. Il programma lo installato in questo modo: ddclient lo inserito in /usr/bin e il file di configurazione sta in /etc/ddclient.conf ho installato solo questo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
io ddclient l'ho installato con apt-get
![]() e mi domanda se deve far partire il demone ![]() prova /etc/init.d/ddclient start cmq in /etc/ppp/ip-up.d ho uno script fatto così #!/bin/sh # # ip-up script for ddclient # # These variables are for the use of the scripts run by run-parts # PPP_IFACE="$1" # PPP_TTY="$2" # PPP_SPEED="$3" # PPP_LOCAL="$4" # PPP_REMOTE="$5" # PPP_IPPARAM="$6" # only run ddclient, if it is installed ;-) if [ ! -x /usr/sbin/ddclient ]; then exit 0 fi # Check, if this script is activated if [ -f /etc/default/ddclient ]; then source /etc/default/ddclient if [ ! $run_ipup = "true" ]; then exit 0 fi # Check, if this is the interface used for DynDNS (there could be other pppds eval `sed -n 's/\(if=[^ ,]*\)$/\1/p' /etc/ddclient.conf` if [ ! $if = $PPP_IFACE ]; then exit 0 fi else # No configuration defaults file, so do not run exit 0 fi # Run ddclient with the IP address of the ppp device /usr/sbin/ddclient -syslog -ip $PPP_LOCAL che lancia ddclient ogni volta che fai la connessione (e quindi ogni volta che campi ip ![]()
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
e no! la mia connessione (ADSL) cambia l'ip ogni 24 ore, e la mia macchina la riavvio mooolto raramente.
Ci vorrebbe uno script tipo che ogni ora fa l'aggiornamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
come ti dicevo, da me ddclient gira come demone e aggiorna la faccenda ogni 300 secondi.... prova a fare /etc/init.d/ddclient start, vedi se ha messo uno scriptino li
altrimenti te lo posto
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
soluzione brutale: ti metti il tuo scriptino nel cron! crontab -e 0 * * * * /usr/sbin/ddclient ogni ora ti lancia ddclient Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
allora ho lo script da inserire in /etc/rc.d/init.d/ddclient
ma io non lo messo (perchè non sapevo a che serviva) che fa? 1) mi lancia il programma quando mi cambia l'ip ? 2) ogni tanto refresha ? 3) ongi volta che faccio la connessione a ppp0 lui aggiorna il dns? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
quando fai la connessione il refresh è dato dallo script che ti postato prima. quello che hai messo adesso fa si che ddclient diventi un demone, che ogni tot secondi (sono scritti dentro a quello script) aggiorna dyndns.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
dunque io ho questo script:
Codice:
#!/bin/sh # # ddclient This shell script takes care of starting and stopping # ddclient. # # chkconfig: 2345 65 35 # description: ddclient provides support for updating dynamic DNS services. [ -f /etc/ddclient.conf ] || exit 0 PATH=/usr/sbin:${PATH} COLUMNS=9999 export PATH COLUMNS program=ddclient # See how we were called. case "$1" in start) # Start daemons. echo -n "Starting ddclient: " ddclient -daemon 300 echo ;; stop) # Stop daemons. echo -n "Shutting down ddclient: " kill `ps -aef | awk '/[ \/]perl.*ddclient/ { print $2}'` echo ;; restart) $0 stop $0 start ;; status) pids=`ps -aef | awk '/[ \/]perl.*ddclient/ { print $2}'` if test "$pids" then for p in $pids do echo "$program (pid $p) is running" done else echo "$program is stopped" fi ;; *) echo "Usage: ddclient {start|stop|restart|status}" exit 1 esac exit0 /etc/rc.d/init.d/ddclient start Io uso slackware e la cartella /etc/rc.d/init.d mi manca cmq se creo il file /etc/rc.d/ddclient e lo carico in rc.local dovrebbe andare lo stesso giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
HO TROVATO LA SOLUZIONE, BASTA CHE QUANDO LANCIO DDCLIENT METTO LA STRINGA -DAEMON.
./ddclient -daemon 300 ma 300 quanto vale? 300 secondi? minuti? cmq alla fine ci siamo riusciti, grazie per l'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
secondi.... quindi te lo aggiorna ogni 5 minuti. Tieni conto che se lo fai troppo spesso dyndns lo rifiuta! 5 minuti sono ok
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
perfetto, grazie 1000 di tutto.
Ciao. Ultima modifica di r0ger : 30-10-2003 alle 12:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.