|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
|
Aiuuutooooooooooo P4pe
Da qualche mese sto usando un PIV 2400 su P4PE con questa configurazione e tutto funzionava alla perfezione fino a ieri:
- alimentatore 300W - primary master : Maxtor 40GB (winXP) - primary slave : DVD-Rom Asus - secondary master : Maxtor 80GB (disco dati) - secondary slave : CD-RW Yamaha F1 - RAID 1: sui 2 canali SATA ho collegato 2 MAXTOR 120GB ATA (con adattatore SAT/IDE) Ieri ho preso un nuovo case (più grande), un alimentatore da 400W e un disco Maxtor 120GB SATA. Ho spostato quindi la P4PE e tutto il resto nel nuovo case e ora la configurazione è questa: - alimentatore 400W - primary master : Maxtor 40GB (winXP) - primary slave : DVD-Rom Asus - secondary master : CD-RW Yamaha F1 - secondary slave : Maxtor 80GB (disco dati) - RAID 1: sul 1° canale SATA ho collegato il nuovo MAXTOR 120GB SATA e sul canale IDE-RAID uno dei 2 Maxtor 120GB ATA che già avevo. Tutto funziona (anche il RAID) ad eccezione di una cosa: !!!!!!!!!non viene rilevato il "secondary slave"!!!!!!!!!! Ho provato a collegare i 4 Drives IDE dei due canali principali in tutti i modi possibili ma il risultato è che non riesce a vedere più di 3 drives IDE su 4: se scollego il primary slave allora vede il secondary slave regolarmente; se riattacco tutto non lo vedo più. In alcune configurazioni in DOS rileva tutti e 4 gli IDE, ma poi in Win XP ne vedo solo 3. In altre configurazioni ne vedo solo 3 già da DOS. QUALCUNO MI AIUTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Sicuro che il case sia isolato bene????
![]() Hai provato ad escludere tutte le periferiche (es togli un banco di ram, tutti gli hd tranne 1...)???? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Come dicevo....è sufficiente escludere il DVD sul IDE promario e vedo lo slave del secondo canale!!
Non ho provato con memoria ecc....ma fino a un'ora prima andava tutto. Può essere il case?? Che il pc mi veda 3 drives IDE su 4 installati per il case non isolato bene??? ![]() ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Member
|
Aggiornamento sulla situazione: ho fatto mille prove e alla fine sono arrivato alla situazione attuale e cioè che all'avvio del PC in dos viene rilevato tutto (4 drives sui 2 canali IDE), ma una volta in
windows non vedo più il masterizzatore (secondary slave). La cosa strana è che se il disco che ho attaccato come master sul canale secondario, anzichè averlo inserito in una slitta removibile (come per altro ho sempre avuto), lo collego direttamente ai cavi....LO VEDOOOOO!!!! Chi ha idea di quale può essere il problema???? Ah, per la cronaca, ho diverse slitte per HD e le ho provate tutte con lo stesso risultato: se inserito con la slitta il disco non lo vedo!!! Ciao e grazie
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.