|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ma i DNS servono?
Volevo sapere se i DNS che vengono assegnati dai gestori servono veramente per migliorare la navigazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Non servono per migliorarla, ma per consentirla.
Se non ci fossero i DNS non potresti andare al sito forum.hwupgrade.it ma dovresti utilizzare l'indirizzo IP (4 numeri separati da 3 punti) e non è detto che ci riusciresti sempre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() volevo sapere se con i DNS da assegnare forniti dal gestore del servizio adsl ad esempio tinit ci siano delle differenze di velocità sulla navigazione o se è meglio farglieli rilevare in automatico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Non credo ci sia una formula certa, l'unico è provare.
Alla fine i DNS servono per risolvere gli indirizzi in IP; prima risolvono, più veloce navighi. Si tratta di vedere quale tra quelli suggeriti e quelli assegnati ti sembra andare più veloce. Prova a fare un po' di ping su dei nomi (ad es. www.gazzetta.it) e vedi in quale modo riesci ad ottenere più velocemente la dicitura Esecuzione di Ping www.gazzetta.it [195.130.238.221] con 32 byte di dati: Che è successiva alla risoluzione del nome in indirizzo. IMHO |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma-provincia
|
quasi tutti gli ISP hanno adottato (verificare il proprio fornitore) la modalità di scambiare (durante la comunicazione iniziale fra modem di casa e modem dell' ISP, quella che avviene all'inizio della connessione) fra i vari dati anche l' IP del server DNS
in questo caso definire nei parametri dell'accesso remoto l' IP dei DNS o lasciarli assegnati dal server, non cambia praticamente nulla a meno che tu non voglia utilizzare DNS esterni al tuo provider, secondo me non conviene poichè l'interrogazione attraverserebbe sicuramente più router impiegando più tempo
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
ok vorrei provare a fare il pin solo per curiosità e vedere se ci sono differenze siccome sono un neofita se non è troppo complicato mi potresti spiegare come si fa il pin oppure mandarmi a un link dove posso documentarmi grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
mah se devo essere sincero anche secondo me non cambia nulla adesso vorrei solo fare una prova per vedere se c'è differenza ma dubito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
se la connessione funziona con i DNS automatici, tenete quelli e basta!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.