Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2003, 22:26   #1
ales2964
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Matrox Parhelia 128MB/256MB

Vorrei sapere se qualcuno ha mai provato una delle due schede in oggetto e in particolar modo nell'uso home theater (cioè con la visualizzazione nel tv o proiettore o altro) che la matrox definisce "ad altissimo livello", grazie.
ales2964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2003, 18:37   #2
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
Mi interessa anche a me la risposta...la vorrei prendere solo per vedere i divx sulla TV di casa, che mi dite ?
Old 19-09-2003, 18:49   #3
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Fabryzius
la vorrei prendere solo per vedere i divx sulla TV di casa, che mi dite ?
per la qualità dei DIVX che girano adesso una sola parola:SPRECATA.
Old 19-09-2003, 18:55   #4
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Quote:
Originariamente inviato da seccio
Io ho provato la mia geforce 4 4400 sul mio sony trinitron 4/3 e non sono riuscito a completare il film!!! Mi si affaticava la vista e rispetto al monitor la qualità peggiorava il triplo

Secondo me la colpa è da attribuire alla televisione e alla scheda video...
Old 19-09-2003, 19:10   #5
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

no no macchè , è proprio la qualità dei divx che fa cagare(scusate la parola)....niente a che fare con i DIVX che giravano 1 anno e mezzo fa....

cmq solitamente , questo a detta di tutti , i DIVX e i DVD sulla TV si vedono meglio che rispetto al monitor del PC...
se a te nn è così , controlla meglio qualche impostazione...

perchè alcuni DIVX(es presi dal cinema, come i primi LOTR e Matrix2) riescono a essere riprodotti in modo migliore sulla TV grazie proprio ai minori pixel presenti sulla TV e alla forma di questi...ossia rettangolari invece che quadrati..
Old 19-09-2003, 19:32   #6
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Ho smanettato su tutte le impostazione possibili della mia GeForce, e la qualità raggiuntà è davvero infima!! Non hai la possibilità di scattare qualche foto ? Kmq io sono dell'idea che la colpa sia da attribuire al televisore..
Old 19-09-2003, 19:41   #7
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Ho smanettato su tutte le impostazione possibili della mia GeForce, e la qualità raggiuntà è davvero infima!! Non hai la possibilità di scattare qualche foto ? Kmq io sono dell'idea che la colpa sia da attribuire al televisore..
beh fare una foto sul televisore nn è che renderebbe molto l'idea....cmq ci sta anche che sia anche colpa della TV....
Old 19-09-2003, 19:54   #8
nanix78
Senior Member

L'Avatar di nanix78

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
no no macchè , è proprio la qualità dei divx che fa cagare(scusate la parola)....niente a che fare con i DIVX che giravano 1 anno e mezzo fa....

cmq solitamente , questo a detta di tutti , i DIVX e i DVD sulla TV si vedono meglio che rispetto al monitor del PC...
se a te nn è così , controlla meglio qualche impostazione...

perchè alcuni DIVX(es presi dal cinema, come i primi LOTR e Matrix2) riescono a essere riprodotti in modo migliore sulla TV grazie proprio ai minori pixel presenti sulla TV e alla forma di questi...ossia rettangolari invece che quadrati..

quoto e straquoto...
sul monitor del picci noti i difetti se un divx/vcd/svcd sono fatti male...sulla tv invece non noti nulla!
nanix78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2003, 19:57   #9
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
Quote:
Io quando avevo la Geforce2Mx e la Geforce2GTS ti dico che provavo pena per l'uscira tv, niente a che vedere con l'uscita tv dell'ottima G400 o della ancor migliore 8500AIW che posseggo.
Io sono del parere che non acquisterò più una scheda nVIDIA anche per questo.
V|RuS[X] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2003, 19:58   #10
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Quote:
Originariamente inviato da nanix78
quoto e straquoto...
sul monitor del picci noti i difetti se un divx/vcd/svcd sono fatti male...sulla tv invece non noti nulla!
Oddio per notare lo noti, ma molto meno rispetto ad un bel monitor crt
Old 19-09-2003, 19:59   #11
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Re: Matrox Parhelia 128MB/256MB

Quote:
Originariamente inviato da ales2964
Vorrei sapere se qualcuno ha mai provato una delle due schede in oggetto e in particolar modo nell'uso home theater (cioè con la visualizzazione nel tv o proiettore o altro) che la matrox definisce "ad altissimo livello", grazie.
Se è come le prcedenti [G400, G450, G550] la qualità sarà spettacolare, ma a che pro? intendo vale la pena spendere le centinaia di euro che occorrono soltanto per vedere un film? tantovale prendere una G400 usata a pochi euro oppure una ATI 9000/9100 che oramai non costano più nulla.
Old 19-09-2003, 20:02   #12
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Quote:
Girano o non girano? scusa ma che c'entra il tuo discorso.
Se trovi dei divx che si vedono male, con audio non perfetto o con inquadrature grossolane [o peggio con pixelloni grossi quanto un cammello israeliano] vuol dire che hai preso qualche screamer da programmi di P2P. La qualità dei divx [e dei xvid] va a migliorare col tempo non a peggiorare!
Magari non mi sono spiegato: i film che trovi e che scarichi sono quelli che sono stati 'sottratti' alle case cinematografiche e per questo sono delle beta, oppure trovi le versioni riprese dai cinema con videocamera, per questo fanno schifo. Altra cosa è rippare un dvd
Old 19-09-2003, 20:11   #13
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da V|RuS[X]
Girano o non girano? scusa ma che c'entra il tuo discorso.
Se trovi dei divx che si vedono male, con audio non perfetto o con inquadrature grossolane [o peggio con pixelloni grossi quanto un cammello israeliano] vuol dire che hai preso qualche screamer da programmi di P2P. La qualità dei divx [e dei xvid] va a migliorare col tempo non a peggiorare!
Magari non mi sono spiegato: i film che trovi e che scarichi sono quelli che sono stati 'sottratti' alle case cinematografiche e per questo sono delle beta, oppure trovi le versioni riprese dai cinema con videocamera, per questo fanno schifo. Altra cosa è rippare un dvd
ho usato la parola sprecata perchè ales vorrebbe sfruttare il sistema home theater di matrox. e io ho aggiunto che sicuramente con i DiVX attuali anche un'altra scheda video basterebbe.
e cmq n ti preoccupare...la qualità dei DivX è un po' che sta calando....magari stesse migliorando ... nn ti sto parlando di DVD rippati ...ma di novità in DiVX da poco uscite al cinema...un anno fa facevano accapponare la pelle dalla qualità audio e video mostruosa.....adesso invece tutte le novità deludono enormemente sia per l'audio sia per il video.
Old 19-09-2003, 22:33   #14
ales2964
Member

Mi spiego meglio.
Innanzitutto io vorrei utilizzare la scheda per vedere i dvd nel tv. Lo so che ci sono i lettori dvd e infatti ne ho uno, solo che io voglio avere una scheda (il meglio che riesco a trovare senza fare un mutuo) che si veda molto bene. Ho provato un paio di Ati tempo fa e non mi hanno soddisfatto, rumore video la prima e quadrettature la seconda. Ecco perchè chiedevo della Matrox: non la conosco e speravo che qualcuno mi potesse informare sulle sue caratteristiche.
Ciao
Old 20-09-2003, 00:22   #15
Lukappaseidue
Senior Member

L'Avatar di Lukappaseidue

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Canicattì (AG)
IO ho una parhelia 128 MB e la uso prevalentemente per HTPC e ti posso assicurare ke la qualità video è a dir poco fantastica!!!!!!
L'ho provata con TV PHILIPS a tubo catodico da 100Hz, su uscita secondari S-VIDEO e su TV o meglio monitor da 30" (avete vuisto bene da 30 pollici) e la resa è veramente da lasciare senza parole.... senza stare a fare le solite inutili polemiche questa è meglio questa è peggio..... forse nel 3d non sarà una skeggia come le + recenti, ma in campo DVD a mio parere, molto soggettivo) non ha assolutamente eguali....
Lukappaseidue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2003, 06:21   #16
ales2964
Member

Ah!!!! E ti bastano i 128? Nel tv ha i bordi di qualche centimetro sopra e sotto come le Ati?
Old 21-09-2003, 16:27   #17
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Quote:
Ah!!!! E ti bastano i 128? Nel tv ha i bordi di qualche centimetro sopra e sotto come le Ati?
Se è per questo bastano i 16 mb

I bordi che vedi ci sono semplicemente perchè la maggior parte dei film sono in formato 16/9 contro i 4/3 delle tv, non dipende dalla scheda video.
Con alcuni artefizi, puoi diminuire queste bande, ma a discapito delle reali proporzioni o dell'intera larghezza del video.
Old 21-09-2003, 20:45   #18
ales2964
Member

Le prove che fatto io con le Ati, hanno dimostrato che 16 mb sono pochi.
I bordi che intendi tu non sono quelli che intendo io. Ati non riempie tutto lo schermo del tv, restano scoperti qualche centimetro sopra e sotto.
Ciao
Old 21-09-2003, 20:52   #19
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Quote:
Fatti, non pugnette..

Quote:
I bordi che intendi tu non sono quelli che intendo io. Ati non riempie tutto lo schermo del tv, restano scoperti qualche centimetro sopra e sotto.
Ciao
Se magari riuscissi a spiegarti..
Old 22-09-2003, 10:53   #20
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Ciao

3 ATI e nessun cm scoperto ...
Hai usato il pannello di controllo per regolare l' uscita ?

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian