|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/990/index.html
200 Mhz di clock in più per la nuova versione di cpu Athlon 64 FX, soluzione per sistemi Socket 940 in diretta concorrenza con i processori Pentium 4 Extreme Edition. Performances ai massimi livelli, ma a che prezzo Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
Ma che bello faccio il refresh della homepage e salta fuori questo nuovo articolo!
Beh il nuovo FX53 sta davanti ai top di casa Intel il più delle volte, quest'anno con i nuovi socket e il 0.09 micron ci sarà più movimento del 2003. Perfettamente d'accordo con le conclusioni, questi processori sono solo dimostrazioni di forza ma hanno positiva ricaduta sulla reputazione del brand |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Delusion
![]() mi aspettavo il socket 939 cmq bell'articolo, ma perche' non provate a ovrecloccare questi "cosi"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pordenone
|
Se dovessi buttare tanti soldi in un processore, preferirei di gran lunga buttarli su questo piuttosto che su un p4 EE. Cmq aspetterei il socket 939!
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: megale hellas
|
veramente sbalorditivo come aumentano le prestazioni da un fx51 a un fx53!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Imola(BO)
|
Articolo molto esaustivo.
Per quanto riguarda i giochi bisogna valutare il caso singolo, nel senso che i pentium sono sempre andati molto più veloci con quake, mentre gli athlon sono sempre stati più performanti con UnrealTournament; in gunmetal il collo di bottiglia sembra essere la scheda video (insomma, è come nei programmi: a seconda del motore grafico viene dato risalto di più ad una architettura rispetto ad un'altra). Ciò non toglie che questo fx53 sia un gran bel pezzo di chip. E brava AMD! Ciauz! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Misinto
|
caspita...
... AMD ha sfornato un missile!
Visti i benchmark direi che HyperTreading di intel è una gran bella tecnologia. Senza questa feature mi sa tanto che i pentium avrebbero avuto qualche problema a star dietro a questi processori AMD. Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bolzano
|
Ora manca solo la conversione al socket 939, ovvero l'adozione per le piattaforme athlon 64 fx 53 di moduli NON ecc, con conseguente riduzione delle latenze della memoria, in diversi benchmark amd guadagnerà ulteriori punti percentuali...cmq visto che qui si parla di queste due aziende che mostrano i muscoli alla stampa, non capisco perchè amd non abbia mostrato subito le piattaforme 939, sarebbe stata più brillante nei test comparativi..
ciao
![]() |
#9 |
Member
Città: Pordenone
|
Perchè così primeggia comunque, e aspetta a mostrare il socket 939 per non affondare definitivamente Intel!!!
Primeggia anche perchè il suo Athlon Fx costa comunque 300€ in meno del P4 EE, |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Sinceramente, se mi compro l'Athlon Fx53 ,non credo di montarci delle memorie pc3200 a basse latenze , invece che delle 3700 o 4000.
Anzi sarei piu' propenso alle ddr2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Misinto
|
x kars
attenzione, il controller degli AMD64 non può pilotare le ddr2. almeno per ora.
Qualcuno sa per quando sarà prevista una revisione di tale controller che supporti ddr2? è solo a carattere conoscitivo, visto che non posso permettermi una tale cpu (mi doveva arrivare un'FX51 gratis, ma non arriva più) e soprattutto le ddr2 (visto che all'inizio costeranno una cifra!) Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Senz'altro un gran bel pezzo di silicio il mio xp 2000+ si è imbarazzato vedendo le prestazioni del fratellone maggiore!!
![]() Però io avrei una domanda: in questi test si vede la potenza effettiva di tal meraviglia o no? mi spiego meglio finchè nn usciranno applicativi a 64bit è come avere una ferrari e girare per il centro città a 50km/h o no? (senza togliere che io ci girerei in centro per far vedere il ferrari!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Impressionanti i 35s presi in scioltezza al SuperPI, anche se si sapeva già occando l'FX51.
Sarebbe interessante sapere che temperature hai riscontrato alla fine dei bench, visto che da quando è uscita la prima termocoperta firmata Intel (basata su Prescott) si guarda sempre + alla dissipazione di questi mostri di silicio. Per Paolino: c'è un errorino di colori nel grafico dell'Aquamark Triscore. Per il resto ottima recensione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Stapravda
|
Re: x kars
Quote:
![]() Non credo che l'introduzione delle DDR2 sia per gli A64 qualcosa di significativo, basta vedere che differenze prestazionali limitate ci sono tra gli FX e gli A64. Questo vuol dire che il processore non risente troppo, almeno a queste frequenze, di una banda di memoria più o meno grande, come del resto fanno gli Athlon Xp tra dual channel e singol channel (ci corre il 5% al massimo). ![]() Strutturalmente i prodotti AMD sono fortemente ottimizzati e tendono a funzionare al meglio NONOSTANTE la piattaforma, cosa resa ancor più vera con gli A64 che hanno dentro di se la logica di controllo e colloquio son le RAM. Non dimentichiamoci che i P4 viaggiano come missili SOLO sulle piattaforme adatte, ovvero quelle che garantiscono un elevatissima banda di memoria. ![]() Della serie.... mette un P4 su una scheda madre singolo canale e, qualsiasi sia la frequenza, sarete nel mezzo di una strada. ![]() Un Athlon, bene o male, rimane più o meno se stesso. ![]() L'introduzione del nuovo sk sgraverà finalmente dal fardello delle ECC che su macchine che NON siano server non hanno proprio senso... latenze troppo alte, che gli FX sentono in maniera spaventosa. ![]() A mio avviso le configurazioni migliori in assoluto saranno quelle su SK 939 con memorie dual channel a latenza bassa, ovvero un bel Cas 2... ma per avere questo dovremmo aspettare (speriamo) la prossima rev del core con l'introduzione dei 90nm... ![]() Vediamo se mi sbaglio ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Delusione.Avrei sperato in un bel articolo sull'R420 o magari la presentazione degli Athlon 64 su piattaforma socket 939.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Io aggiungerei un bel test di temperatura di esercizio,non solo per questo articolo ma in generale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
guardate come i 32 bit tengono i 64 bit
NON AGGIUNGO ALTRO!cmq è un mostro!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Turin -> only "by night"
|
2400MHz..!
![]()
" La vita è troppo breve pre fare tutto quello che si sogna e si desidera realizzare..." Ultima modifica di -(Lovin'Angel)- : 19-03-2004 alle 14:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Atlantide (AT)
|
Prima di intraprendere il viaggio della vendetta , scavate due tombe......... Confucio - Il mio Clan di CoD4 I7-920-EVGA X58 SLI-OCZ DDR3 PC3-10666-XFX 285 GTX 1GB - 2x WD 1 TB SATAII RAID ED-raid 0 Ultima modifica di nonikname : 18-03-2004 alle 22:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: megale hellas
|
per efrem... negli Athlon XP la differenza prestazionale tra un single channel e un dual era di soli 5 punti percentuali per il semplice motivo ke il bus dell'athlon non permetteva bande maggiori dei classici 3200mb/s
![]() ![]() ![]() Poi... l'athlon fx sfiora gia i 6gb/s tra la cpu e la ram... per questo non avrebbe affatto senso iniziare subito con le ddr2.... piuttosto meglio aspettare che salgano in frequenza e scendano in latenza (molto importante quest'ultima!) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.