|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Meglio dual amd, dual xeon oppure single Pentium?
Ciao a tutti, dopo tanto tempo e tanti e tanti rendering, il mio vecchio pentium 3 800 proprio non ce la fa più...adesso quindi ho deciso di acquistare un nuovo computer....sono combattuto con me stesso riguardo alla scelta del processore... secondo voi qual è la soluzione migliore (uso 3d studio max)?
1) DUAL Pentium 4 XEON 2.8GHz 512K Fsb533. 2) DUAL AMD K7 Athlon MP 2800+ 3) SINGLE Pentium 4 3.2GHz HT 512k Fsb800Mhz Riguardo agli altri componenti sono i seguenti: - Scheda madre = GIGABYTE (modello da definire) - 2 GB RAM CORSAIR Value DDR 400Mhz (PC3200) - QUADRO FX 1000 - HD MAXTOR D.MaxPlus 6Y120M0 120GB SATA 7200RPM 8MB LETTORE DVD, MASTER, ECC... Allora che ne dite? Secondo voi mi conviene acquistare adesso sto caxxo di computer o mi conviene aspettare dicembre/gennaio? alcuni dicono che in quel periodo i prezzi sono migliori e che escono anche nuovi prodotti. Ciao e Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
|
Re: Meglio dual amd, dual xeon oppure single Pentium?
Quote:
Inizio dicendoti che il momento giusto per acquistare è.. quando ne hai bisogno, è assurdo aspettare, perchè ogni mese escono sempre novità tecnologiche, e per lo stesso motivo è assurdo prendere sempre le ultime novità, carissime e velocisticamente parlando molto simili a quelle di generazione appena addietro. 3d Studio Max è un applicativo che sfrutta appieno le caratteristiche di un sistema dual (smp) quindi se vuoi prendere un sistema con doppio processore ne gioverai sicuramente. Ti consiglio di scegliere un'architettura basata su due cpu amd e chipset mpx semplicemente per un fattore prezzo/prestazioni rispetto alla contropartita intel. Tanto per fare un esempio una mainboard mpx costa mediamente fra i 250 e i 300€ mentre per una recente per xeon devi partire da poco più di 550€, e non ho considerato le cpu che propengono sempre verso la casa dallo stemma verde. Se vuoi farti un'idea sulle prestazioni sotto 3D_Studio_Max di un sistema dual, guarda questo vecchio, ma ancora attuale articolo http://server.hwupgrade.it/articoli/233/6.html Riguardo la ram, occhio che molti modelli di schede dual, accettano solo ram ecc registred molto più care. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Perugia
|
Per non parlare delle prestazioni migliori che dimostra l'Athlon MP rispetto allo Xeon
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
be, complimenti per il budget che hai, se ti puoi permettere un FX1000!!!
cmq concordo con chi mi ha preceduto: il rapporto prezzo/prestazoni di AMD è assolutamente imbattibile. altra cosa: secondo me 2GB di ram sono davvero esagerati, parti con 1 GB poi al max aumenti!
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Ciao,
senza polemica alcuna io ti consiglierei la piattaforma P4; la piattaforma dual Athlon è meno performante sotto Max 5 inoltre sente il peso degli anni e la prossima pensione. Se, come sembra, hai cotanto budget allora io farei un pesierino al Dual Xeon 2,8 GHz magari abbinati alla nuova piastra Asus PC-DL, che ha un costo consigliato da Asus di 280 €. Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
beh, però due Xeon costano come 4 MP.......
![]()
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si, sono più cari, due Xeon 2,8 GHz vengono circa 1200€ ivati mentre due Athlon MP2800 vengono poco sopra i 650€
Sul costo della piastra madre siamo lì, con la differenza che la PC-DL è sicuramente lo stato dell'arte mentre quelle con chipset MPX sono ormai ferme da 2 anni e in via di pensionamento dalle nuove dual Opteron. E edg76 sembra non avere grossi problemi di budget. Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Cavolo mi ero quasi convinto a prendere gli amd, ma la notizia che sono poco performanti sotto max 5 e quella che sono prossimi al pensionamento mi ha un po buttato giù...poi non ho capito una cosa, secondo voi è giusto prendere in considerazione processori a 64 bit, quando ancora non ci sono programmi, per non parlare dei sistemi operativi, che ne sfruttano al 100% le capacità? Un'ultima cosa, che ne pensate del surriscaldamento eccessivo degli amd? come risolvere?
Ciao e grazie per le risposte date. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ciao,
seppure la piattaforma Dual Xeon sia più performante rispetto alla Dual Athlon, anche quest'ultima non è certamente male. Leggiti, se non l'hai già fatto, questa recensione http://www.3dchips.net/content/review.php?id=63&page=1 dove ben 14 schede video professionali e 2 videoludiche sono state comparate in parecchie applicazioni grafiche su due differenti sistemi, appunto un Dual Xeon 2,8 GHz e un Dual Athlon MP 2800+ Sui 64 bit io ti consiglierei di attendere, visto che ancora non ci sono applicativi nè S.O. in grado di sfruttarlo, e il costo attuale delle CPU e delle schede madri è molto alto, perchè si paga la novità. Non conviene di certo comprarlo adesso perchè poi un domani ci potrai installare eventuali S.O. a 64 bit, visto che per allora avrai certamente già cambiato la macchina. Sul riscaldamento eccessivo degli Athlon ormai non c'è nulla da dire, perchè il fatto non sussiste (ovvero nella maggior parte dei casi è stato solo enfatizzato un problema minore) Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
non credere, io avevo 3GB sulla vecchia mobo, e spesso non mi bastavano facendo alcuni rendering con lw. No parliamo poi se devi usare anche photoshop con immagini enormi. Spesso arrivavo ad usare 3gb + altri 1,5 di swap
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
|
Scusate non vorrei sbagliare ma la quantità di RAM nei render non centra molto....
io ne ho 1Gb e quando fai i render vedi che non viene sfruttata... anche perche il render fisicamente è un calcolo e quindi la cosa che viene sfruttata di più durante il render è la CPU e eventualmente alcune schede sgrafiche professionali... Ho detto una cavolata???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
la raqm serve DURANTE la modellazione e durante il caricamento della scena per il render. io ho 1 GB e ci sto pure largo.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
se devi pagare tu... dual AMD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: un posto di merda
|
hai un budget non indifferente?
Al posto del DUAL XEON ti consiglio questo: prendi 3 macchine con gli MP... Al posto della Fx1000 prenditi una 980 o una 750 sulla macchina con cui modelli e schede non troppo performanti sulle altre... Metti tutto in rete, e ti fai una piccola server farm... Spendi +o- la cifra che spenderesti in configurazione quadrofx 1000 + dual xeon 2.8, ma hai il TRIPLO della velocità sui rendering con qualsiasi pacchetto... Riguardo agli articoli che danno XEON + veloce di AMD: è anche vero che il costo raddoppia a fronte di un miglioramento minimo delle prestazioni... Semplice curiosità: prendi questa configurazione per lavoro o per capriccio? hai esperienza nel treddi?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
la render farm? acc non ci avevo pensato!
potrebbe fare 1 PC con 2 MP 2800 con tutti gli accessori che vuole. e gli altri 2 con un bel barton 3000 ciascuno senza nulla, solo mobo disco ram video e case..... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
sbav... sbav... ahhhh.... la render farm... sigh!! Penso che se l'anno prossimo avrò più soldi mi farò un bell'Athlon 64 FX San Diego con controller dual channel per DDR-II...
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: PADOVA-Provincia Trattative Mercatino: 251
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Perugia
|
fatemi sparare una c@zzata, ma per la render farm che taglio di HD ci mettereste, io optrei per il minimo, giusto per il SO, oppure serve altro?
In teoria non si potrebbe fare tutto con solo CPU, RAM, scheda di rete e un software di controllo su ROM? O l'ho sparata troppo grossa???
![]() |
#20 |
Senior Member
|
un po' grossa non tanto.
per fare andare MAX (esempio) in render farm, il programma deve essere installato su tutta la rete
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.