Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2003, 15:36   #1
visodont
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
VB6 : exe, Variabili e data bases

E' possibile con il VB6, passare tutte le variabili usate da un exe ad un altro exe in modo da non doverle reinizializzare tutte e dover riaprire tutti i data bases ?

Con i vetusti "Basic applesoft" e "Clipper5" si poteva fare, mi sembrerebbe strano che non si potesse fare con il VB6.
Ma non so come, potete suggerirmelo ?

Grazie,
Visodont
visodont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2003, 00:58   #2
matpez
Senior Member

L'Avatar di matpez

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
che io sappia no, poi magari imparo una cosa nuova
matpez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2003, 16:07   #3
visodont
Member

Se così è......allora i creatori del Visual Basic, sono dei cretini ! invece di andare avanti andiamo indietro !

Ciao, Visodont
Old 09-09-2003, 09:09   #4
shell32
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Magica ROMA!!!
Re: VB6 : exe, Variabili e data bases

Quote:
Originariamente inviato da visodont
E' possibile con il VB6, passare tutte le variabili usate da un exe ad un altro exe in modo da non doverle reinizializzare tutte e dover riaprire tutti i data bases ?

Con i vetusti "Basic applesoft" e "Clipper5" si poteva fare, mi sembrerebbe strano che non si potesse fare con il VB6.
Ma non so come, potete suggerirmelo ?

Grazie,
Visodont
Il fatto che non si possano passare variabili da un exe all'altro non denota un regresso nei linguaggi di programmazione. Ormai, si tende sempre di più a portare avanti il concetto di "oggetto" e di suddivisione dei compiti. Quindi, parliamo di classi, dll activex etc., variabili locali definibili e visibili solo all'interno di un modulo...
Il concetto di variabili pubbliche e/o globali è sempre + ritenuto sconsigliabile, per cui consentire a due exe di "comunicare" penso vada contro a questi principi.
Cmq, in vb non si puo' fare quello che chiedevi tu.
Ma dimmi cosa ti serve di preciso e magari si trova una scappatoia.
Ciao
shell32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 09:17   #5
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Volendo si può fare tutto...esistono socket, pipe, mailslot, DDE, memoria condivisa, anche la stessa clipboard, per far comunicare 2 processi... Volendo creare un'altra istanza, non di una applicazione, ma di una sola parte di essa puoi ricorrere ai thread...

Ultima modifica di cionci : 09-09-2003 alle 09:19.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 09:45   #6
shell32
Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Volendo si può fare tutto...esistono socket, pipe, mailslot, DDE, memoria condivisa, anche la stessa clipboard, per far comunicare 2 processi... Volendo creare un'altra istanza, non di una applicazione, ma di una sola parte di essa puoi ricorrere ai thread...
Sì ma quello che chiedeva "visodont" era di poter usare le variabili di un exe all'interno di un altro exe con connessioni a database. Quindi si tratta di condividere oggetti connection, recordset, command etc.
Il discorso cambia...
Old 09-09-2003, 10:06   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da shell32
Il discorso cambia...
Quello di sicuro.... Ma se si tratta di passare "valori" o anche condividere alcune variabili più semplici fra due EXE è fattibile...

Per una connessione ad un DB potrebbe anche essere fattibile, ma credo che non valga la pena...
Old 09-09-2003, 10:48   #8
shell32
Member

Hai ragione cionci....e poi è concettualmente sbagliato tenere aperte delle connessioni e oggetti tipo recordset per + applicazioni (exe) diverse.
Anche nella stessa applicazione si deve tendere a aprire un oggetto, utilizzarlo, chiuderlo prima possibile se non serve più.
Senno' si rischia, come si vede spesso in giro, di trovarsi oggetti aperti e mai chiusi...e poi l'applicazione...booommm

Old 09-09-2003, 11:02   #9
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da shell32
Senno' si rischia, come si vede spesso in giro, di trovarsi oggetti aperti e mai chiusi...e poi l'applicazione...booommm
Infatti...
Old 09-09-2003, 20:23   #10
visodont
Member

Il problema è che ho creato un programma in VB6 molto grosso e la memoria non mi consentiva farlo girare exe troppo grandi. Ho dovuto spezzettarlo in 4 parti ma in ogni exe ho dovuto riaprire tutti i dadatases e reinizializzare tutte le variabili.

Insomma per fare quel che devo fare sono costretto a fare la spoletta tra un exe e l' altro, perchè tutte le funzioni che il programma doveva svolgere non entravano in un' exe solo.

Ho in parte risolto la questione facendo scrivere al primo exe ( su un apposito database ( che ho chiamato spiritosamente CARONTE ) le variabili che il secondo exe deve leggere.
Tutto funziona ma comunque si perde velocità, e poi essere costretti a fare questo mi sembra una scemata Microsoftica !
Propongo a Bill Gates di mettersi dietro la lavagna con il cappello d' asino in testa !

Si poteva fare con il vile Basic, non vedo che razza di progresso ci sia stato..... direi... da quel punto di vista è un gravissimo regresso.

Ma siccome io sono solamente un povero programmatore autodidatta hobbista, appassionato di questa materia, potrei anche aver detto delle fesserie e chiedo scusa ai "SOMMI" del forum e spero vogliano perdonare questa "sparata" !

ciao a tutti e buona programmazione ( attenti ai Craccatori )

Visodont

P.S. ingegneri informatici...... come vi invidio e vi ammiro !
Old 10-09-2003, 12:16   #11
shell32
Member

Quote:
Il problema è che ho creato un programma in VB6 molto grosso e la memoria non mi consentiva farlo girare exe troppo grandi. Ho dovuto spezzettarlo in 4 parti ma in ogni exe ho dovuto riaprire tutti i dadatases e reinizializzare tutte le variabili.
.....................
Propongo a Bill Gates di mettersi dietro la lavagna con il cappello d' asino in testa !
................

ciao a tutti e buona programmazione ( attenti ai Craccatori )

Visodont

P.S. ingegneri informatici...... come vi invidio e vi ammiro !
Ciao visodont
Allora...volevo dirti alcune cose ...

1) Il problema è tuo se spezzetti l'eseguibile in 4 parti e non del visual basic o di Bill Gates. Se un exe non ce la fa hai problemi di pc. Magari lo vuoi far girare su un 486 con 4 mega di ram
E poi un eseguibile, anche molto grande, derivante da un progetto VB con molte form, moduli bas, classi e user control, puo' occupare un mega, un mega e mezzo...e non vedo perché non dovrebbe starci in memoria...bah!
Dovresti cambiare idea sulla programmazione e non fare piu' paragoni con il vecchio Basic.

2) Attenti ai craccatori? E perché? Le applicazioni che si fanno generalmente sono per clienti tipo banche, ministeri, poste, inps ed enti vari, quindi sono pacchetti personalizzati, per cui non ha motivo crackarli visto che sono utili solo al cliente per cui sono stati creati.

3) Ingegneri informatici? Guarda che molti (forse la maggioranza) dei programmatori che lavorano non sono ingegneri informatici, anzi, ti dirò di piu', sono molto piu' bravi molti programmatori non laureati (magari anche molto giovani) che tanti ingegneri...(non voglio offendere gli ingegneri ma.... )

Non è una critica nei tuoi confronti visodont (anzi, mi sei simpatico anche se ti dovresti impegnare di piu' nella ricerca di info prima di postare )

Ciao

P.S. ma tu che lavoro fai?
Old 10-09-2003, 12:33   #12
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Insomma per fare quel che devo fare sono costretto a fare la spoletta tra un exe e l' altro, perchè tutte le funzioni che il programma doveva svolgere non entravano in un' exe solo.
Mi sembra un po' strano...quanta Ram ha il PC su cui lo vuoi far girare ?
Old 10-09-2003, 21:31   #13
visodont
Member

Caro schell32,

le critiche, specialmente se negative sono sempre servite da stimolo per migliorare e ti ringrazio per questo. Ora cercherò di capire come usare quelle API del piffero, delle quali sapevo l' esistenza ma non ne capivo l' importanza !

Cercherò di dimenticare il vecchio modo di programmare.
Che poi i programmatori non laureati siano più bravi dei laureati ci credo, accade anche in altri settori e anche nel mio.

Comunque uno degli exe , il più grande è di di 2.02 megabite e non posso in nessun modo spezzettarlo ancora. Il mio PC ( un pentium 700 con ram robusta come va oggi ) rallena talmente che a volte mi viene il latte alle ginocchia ! Per fortuna non ho fretta, ma se dovessi lavorare in Multi Tasking..... buona notte !

Per questo motivo ho dovuto spezzettare gli exe in diversi pezzi più piccoli, sono arrivato a un totale di più di 10 megabite per tutti gli exe. Come vedi mi sembra un programmino di tutto rispetto.
Per essere veramente utile un programma deve assolutamente fare le moltissime cose che si richiedono in uno studio dentistico, altrimenti è meglio lavorare con le schede di cartone.

Ho visto altri programmi per dentisti e non mi piacciono perchè il programmatore non capisce un tubo di odontoiatria e il dentista non capisce un'altro tubo di programmazione e dunque dalla collaborazione dei due ne vien fuori un polpettone indaginoso da usare.

Che mestiere faccio ? non so se si era capito, sono medico odontoiatra con l' hobby della programmazione. I colleghi mi prendono per matto per il tempo che spreco al PC. Meglio stare al PC che fumare o peggio !

Un giorno di molti anni fa, ad una mostra del settore odontoiatrico chiesi il prezzo di un programma per dentisti allo stand di una ditta di software, mi spararono un prezzo di 6.000.000 di 15 anni fa !!!!..., al mio disappunto per l' esagerato prezzo il venditore esclamò molto sgarbatamente :".... beh allora se lo faccia da solo !...." io risposi : "Va bene lo farò ! "
l'anno dopo il venditore mi riconobbe e mi disse con un sorrisetto molto sarcastico sulla bocca :" beh allora se lo è fatto il suo programmino ? " "Certo che l' ho fatto..." risposi, "... e lo sta usando con profitto anche questo mio collega !"
A quel tempo avevo due Apple II, dalla spaventosa velocità di 4.5 Mz ! Ce l' ho ancora e credo ancora funzionino, aspetto che diventino un pezzo da museo e poi li venderò !
Da quel giono mi son dato da fare, e di programmi per lo studio ne ho fatti quattro con linguaggi diversi. Ma il Visual Basic li batte tutti.

Peccato che non riesca a trovare la descrizione di queste benedette API, qualcuna la sto già usando, ma delle altre che sono sul visualizzatore di API non riesco a trovare la descrizione di quel che possono fare, per valutare se mi possono servire o no. Ho cercato su internet ma ho trovato solamente poche cose.
Dovrebbe esistere un elenco con la descrizione di quel che fanno, ma dove lo trovo ?
Sull' help non ci sono descrizioni.

Mi piacerebbe vendere il mio programmino "VisOdont" ( l' ho chiamato così ) ma come diciamo a Roma...: "....'sti dentiti sò' de coccio ! " e continuano imperterriti a usare "carta e matita", a causa della loro tecno-fobia !

Se avessi un 'amico programmatore credo mi manderebbe a quel paese perchè lo marcherei molto stretto ! Non conoscendo nessuno mi arrangio come posso. Ma forse il divertimento è proprio quà !

Ciao schell32 e buon lavoro.
VisOdont
Old 11-09-2003, 07:40   #14
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

www.allapi.net e scarica APIGuide...
Old 11-09-2003, 11:21   #15
shell32
Member

Quote:
Caro schell32,

le critiche, specialmente se negative sono sempre servite da stimolo per migliorare e ti ringrazio per questo. Ora cercherò di capire come usare quelle API del piffero, delle quali sapevo l' esistenza ma non ne capivo l' importanza !
....................
....................
Ciao schell32 e buon lavoro.
VisOdont
Ciao,
grazie per la risposta molto esauriente.
Cmq, se il tuo eseguibile è di 10 mega vuol dire che è strutturato male. Ripeto, io ho fatto molti software anche con decine di forms, moduli bas, usercontrols etc. e non ho mai superato i 2 mega di eseguibile.
Mi spieghi come lo hai strutturato il tuo programma?
E poi, non puo' "succhiarti" così tanta memoria un programma fatto bene. Evidentemente, apri connessioni e oggetti vari, instanzi variabili senza poi liberare la memoria, senno' non si spiega.
Fammi sapere...
Cmq, se ti serve una persona a cui chiedere quello che vuoi sul vb e altri linguaggi fai pure nei limiti del mio tempo disponibile.
La mia email personale è vb.net@libero.it
Ciao

P.S. x caso ti chiami Salvo di nome?
Old 11-09-2003, 20:28   #16
visodont
Member

Ciao schell32,
no non mi chiamo Salvo, mi chiamo Zeno ( strano nome )

Spiegare come è strutturato VisOdont ? non saprei come spiegarlo, probabilmente è come dici tu e strutturato da un folle hobbista che fa quel che può. Comunque stiano le cose funziona benissimo anche se non è velocissimo, ma la velocità li non serve.
Sono sicuro che se tu vedessi i sorgenti ti butteresti in terra dalle risate, lo so.
Forse ho fatto come fanno i funamboli da circo, per andare da un palo all' altro invece di attraversare tranquillamente e semplicemente la pista vanno a passare sul filo a 20 metri di altezza facendo le capriole !

Quel che posso dire e che il data base del paziente ha cinque tabelle e un totale di circa 400 campi.

Ti ringrazio molto per l' indirizzo e-mail ma non posso approfittare della tua gentilezza.

Se hai un po di tempo potresti vedere il manuale con molte schermate del programma e vedere cosa fa il mio programmone-obeso su http://web.tiscalinet.it/zeno_pagliai ( sono io ) e dirmi che ne pensi. Sei libero di ridere non mi offendo !

Comunque ti ringrazio per la tua disponibilità,

Ciao, VisOdont ( Zeno Pagliai - Roma )

Se non vogliamo ammorbare troppo questo Forum ........
zenop@tiscalinet.it
Old 11-09-2003, 21:20   #17
shell32
Member

Ok Visodont, continueremo via e-mail
Ciao
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP