|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Sbloccare HD alle dimensioni originali...
Ciao a tutti ragazzi (e non...!!!),vi posto questo mio problema per cercare un'aiuto : mi è capitato di recuperare degli HD da 20Gb "bloccati" ,non so come, a 6.4 Gb.
Gli HD sono un Maxtor slim 540DX ed un WD200. Il motivo della riduzione di spazio è semplice : il supporto Hardware dell'Azienda nella quale lavoro, deve sostituire HD delle stesse dimensioni di quelli guasti e non essendoci più HD di taglio così piccolo (6,4 Gb) presumo diminuisca quelli nuovi a tali dimensioni... Qualcuno mi sa aiutare su come ripristinare le dimensioni originali degli HD ??? Grazie e Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Potrebbe essere che tramite l’fdisk hanno asseganto alla partizione principale la dimensione di 6 Gb tralasciando di impostare anche la partizione estesa.
Hai provato tramite fdisk ad eliminare la partizione primaria ed ad assegnargli la dimensione massima ?
![]() |
#3 |
Member
|
Si ho gia provato anche con partition magic,ma penso che sia qualcosa di più "profondo" tipo una formattazione a basso livello o blocco imposto di qualche cluster....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
avendo il modello dei due HD, non riesci a trovare qualche tool per formattarli a basso livello ?
![]() |
#5 |
Member
|
Il fatto è che non saprei nè cosa cercare nè dove......!!!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2000
|
mi ricordo che c'era un tool di formattazione a basso livello proprio su hwupgrade, prova a guardare nella section di download. Intanto vedo se ne ho una copia sul mio hard disk.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per WD non so, ma basta cercare sul sito del costruttore
Per Maxtor, c'è il powermax Controlla comunque che ci sia un solo jumper sul disco |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2000
|
se può esserti utilile prova a dare un occhiata a questo tool di formattazione a basso livello.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Occhio ad usare programmi generici per la formattazione a basso livello
Sempre preferibile utilizzare quelli forniti dai costruttori Quelli generici vanno bene per dischi molto vecchi e con in nuovi potreste avere sgradite sorprese.... ma se amate il rischio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Le ho provate tutte,ma niente da fare...pazienza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.