|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Ceriale (Savona)
|
Come si fa un forum?
Dato il luogo in cui scrivo, mi aspetto delle riposte più che autorevoli... questo forum (o meglio, questo gruppo di forum) è il meglio che abbia mai visto in questo genere, almeno a vederlo dal lato client!
La domanda è questa: poichè devo fare un forum per una sottosezione di un sito della mia università (non troppo elaborato), quali sono i passi da affrontare? E che consigli mi date? Devo usare ASP.NET, C#, ADO e girerà su un server con SQL Server e il .NET Framework installato. Ovviamente per il momento mi accontento di risposte non eccessivamente approfondite, vi chiederò in seguito il resto. Grazie a tutti
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
|
meglio php+mysql.
+ facile e + veloce e + stabile IMHO |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
|
Lo SNITZ FORUM (quello usato dal forum di LITHIUM.IT) è basato su ASP (quindi gira anche su piattaforme ASP.NET) ed è liberamente scaricabile.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() Guarda non credo proprio .... E poi lui ti ha detto che deve usare ASP.NET , non ha chiesto cosa usare ... ![]() Comunque Placst , innanzitutto mi studierei un pò di SQL se non lo hai già fatto . Dovrai mparare a impostare ed implementare un database ... conoscere gli oggetti fondamentali di ASP.NET tra cui l'oggeto per la connessione ed il dataset che ti serviranno maggiormente . Dopodiché queste sono le pagine minime che dovrai crearti : pagina di registrazione , login , la pagina dove visualizzi tutti i forum , e per ciascuno di essi tutti i topic , ed una pagina in cui effettuerai l'invio del post .... Dovrebbero essere queste le pagine fondamentali ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
in php in 1 riga di connetti a mysql e con un while stampi i campi, con una riga l inserisci e cancelli...............in ASP.NET è cosi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Io uso da anni ASP e se dovessi consigliare ad una persona ASP o PHP credimi consiglierei PHP ... ma se entra in gioco ASP.NET ... beh aspetta un secondo .... le cose cambiano .... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Dici oltre al fatto che PHP + MYSQL e' di fatto universale mentre ASP.NET + SQLSRV e' portabile solo su server microsoft (Altri soldi che escono)? Dici oltre al fatto che programmare in PHP e' di una facilita disarmante ? Dici oltre al fatto che (su target prevalentemente web) le prestazioni di mysql polverizzano sql server ? Naaa.... su questo target (e sottolineo, SU QUESTO) php + mysql e' di fatto avanti! ![]() Comunque concordo sul fatto che l'autore del thread ha esigenze ben precise (ovvero ASP.NET + SQL SERVER), quindi siamo OT! ciao! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
[OT]
COncordo in pieno quanto detto sopra |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Come dice lombardp: snitz forum e via...
Per gli altri...se la piattaforma è quella perchè dobbiamo stare a consigliare PHP + MySQL... Comunque è la prima università che vedo a non usare un BSD Unix o un Linux !!! Sicuramente non è una facoltà scentifica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Member
|
Grazie mille leon84 della risposta, è già un inizio.
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() Tanto i soldi li spende il dipartimento... e poter imparare il .NET non è una cosa da buttare via! ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
La progettazione del database è una fase a cui dovreai dedicare la maggior parte del tempo ... Beh se conosci l'SQL non è detto che sai progettare un db ... ci sono delle regole fondamentali da seguire comprese poi tutte le regole di normalizzazione , gli schemi E/R ..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Perchè rifarsi un forum da zero quando ci sono già forum pronti, gratuiti e quasi sicuramente migliori e meno buggati di quello che vuoi cominciare ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Mah credo perché si tratta di un progetto che deve presentare per l'uni ... Se lo scarica già pronto non potranno valutare le sue capacità ... dico credo ... è chiaro io sceglierei quello già pronto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Le tabelle principali sono 5... Users (Username, Password, ....) Messages (MsgID, Username, ThreadID, Timestamp, Testo) Threads (ThreadID, Username, SectionID, Titolo, Timestamp, ....) Sections (SectionID, Titolo, Descrizione, ....) Moderators(SectionID, Username) Quelli sottilineati sono chiavi... Quelli in grassetto sono indici... Ultima modifica di cionci : 30-08-2003 alle 12:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
No... Per velocizzare le operazioni di ricerca andrebbe creato un FULLTEXT index (tanto per dirla alla MySQL) sul campo testo del post e titolo del thread...
Gli indici in pratica impongono un ulteriore ordinamento (oltre a quello della chiave primaria) ai dati del DB (usando delle strutture di emmorizzazione particolari)... In pratica quando visualizzarai tutti i thread di una sezione usando un indice riuscirai a visualizzarli più velocemente... Quando una query di selezione sfrutta un indice per generare il risultato l'accesso ai record ha complessità compresa fra O(1) e O(log n), mentre senza indice ha complessità O(n)... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.