Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2003, 15:41   #1
Shox
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Carrara
Ottiche addizionali per Coolpix 4300

Ciao a tutti.

So che l'argomento è già stato affrontato ma vorrei porre comunque un paio di domande.

1) nel manuale della mia 4300 tra i grandangoli applicabili mette anche il WC-E68 che, al contrario, il listino del fotoamatore abbina alla CP 5000: chi sbaglia?

2) come va il tele 3x? Costa più di €300, ne vale la pena?

Grazie a tutti!
Old 11-08-2003, 16:08   #2
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Ciao Shox, sul Grandangolo non so dirti nulla.
Sul Tele 3x, posso dirti che, dopo un piccolo momento di delusione (quando mi sono accorto che col 3x montato, la 4300 ha praticamente l'ottica fissa), ora mi sono ricreduto.
E' veramente eccezionale, le foto vengono benissimo.
L'unica rottura di scatole è: montare il tutto.
Io ho risolto lasciando l'anello UR4 già avvitato al 3x (poi lo avvolgo nella plastichina protettiva, così non prende polvere), in questo modo il montaggio è praticamente immediato.

Il costo non è basso (mi pare che si trovi a 280/290euro), ma il risultato è ottimo. L'unica pecca è che, con i soldi della CP4300, dell'anello e del Tele 3x (+ qualcosina) magari si riusciva a prendere una CP5x00 (non ricordo se è la 5400 o la 5700 quella con zoom ottico 8x)...
Old 11-08-2003, 16:38   #3
Shox
Member

Ciao Chicco e grazie.

Per ottica fissa intendi che col tele montato la macchina è obbligata a riprendere a 9x (3x x 3x), senza possibilità di agire sullo zoom?

Per il resto, in effetti con la cifra di cui parli ci prendi quasi la 5700, che attualmente costa poco più di €1000.
Old 11-08-2003, 16:46   #4
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Beh, non hai proprio un 9x fisso (e per fare questo devi dire alla CP4300 che monti un Tele 2x) ma diciamo che puoi "svariare" da 7.5x a 9x (sotto i 7.5 la foto soffre dell'effetto "vignetta", in pratica ha gli angoli neri).

Se stavi a Milano, ci potevamo trovare un pomeriggio, così lo provavi...
Comunque ne vale la pena.
Altrimenti vendi la CP4300 e prendi una CP5700
Old 11-08-2003, 16:51   #5
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ciao,

Allora ti spiego tutto:

1) Il Wc-e68 è praticamente un accessorio per la serie 5000 ma si può montare sulla 4300 con 2 anelli adattatori (il 4 e il 7)
Come grandangoli "ufficiali" per la 4300 ci stanno il Wc-e24 ed e63. Io ho acquistato il Wc-e63 che porta la focale pari a 28mm e ti permette di avere una visone globale molto ampia (splendido per i paesaggi o per ralizzare con facilità foto di interni). Unico neo di questo è la distorsione a barilotto che fa verso gli esterni delle righe, cmq molto + contenuto rispetto al fratello minore Wc-e24 che fa un pò pena poichè non ha la correzione prospettica (basta che guardi giu )

Eccoti 2 foto:
http://fun.supereva.it/gatto23.mybox...rno_wc-e63.jpg
http://fun.supereva.it/gatto23.mybox...rno_wc-e63.jpg

2) Il Te3-ed è una piccola bestiolina ma come ha detto CH1CCO non può lavorare come focale mobile, ossia, puoi leggermente smanettare ma di pochissimo perchè se esageri ti vengono gli angoli scuri. E' un gran bel giocattolo e in vacanza mi sono tolto parecchie soddisfazioni anche se il prezzo è veramente alto (l'ho preso a 275 eurozzi); prezzo giustificato in parte dalla realizzazione impeccabile delle lenti e dell'involucro (completamente in metallo), si sente dal peso!

ed eccoti una zommata in pieno Gran Paradiso:
http://fun.supereva.it/gatto23.mybox...tta_te3-ed.jpg

ti mando infine una foto del Wc-e24 che ti farà passare la voglia in caso pensassi di prenderlo:

Ciao

Ultima modifica di gatto23 : 11-08-2003 alle 16:54.
gatto23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2003, 17:10   #6
Shox
Member

Grazie Gatto mi sei stato di grande aiuto. In effetti il WC-E24 è ridicolo. Il tele E63, al contrario, mi sembra buono.
Bellissima la marmotta
Old 11-08-2003, 17:12   #7
Shox
Member

PS: chicco mi ha dato uno spunto che rischio di non sottovalutare... Avete idea di quanto valga una CP 4300 praticamente nuova, cioè la mia?
Old 11-08-2003, 18:01   #8
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Quote:
Originariamente inviato da Shox
PS: chicco mi ha dato uno spunto che rischio di non sottovalutare... Avete idea di quanto valga una CP 4300 praticamente nuova, cioè la mia?
Io credo che se tenuta bene e hai la garanzia italia potresti piazzarla sui 500, mgari con la borsettina
Anche io stavo pensando di vendermi tutto e farmi una 5700 però io con tutte le ottiche (macchina + wc-e63 + t3e-ed + Ur-e4 + borsa + 2° batteria + 23 mesi garanzia) vorrei aggirarmi sui 1000... starò a vedere.

Ciao
Old 11-08-2003, 18:06   #9
Shox
Member

Io ho una macchina in perfette condizioni, con 22 mesi di garanzia, 2 batterie originali, custodia originale Nikon in pelle: secondo voi riuscirei davvero a piazzarla a 500 euri?
Old 11-08-2003, 18:18   #10
Shox
Member

PS: leggendo un pò sul forum ho scoperto che pare che la 5700 non valga gli euri che costa...
Old 12-08-2003, 07:04   #11
zimboart
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
io ho il wc-e24.....che porta la focale a circa 24 mm....credo che sia normale avere quel tipo di distorsione!!!!....ho forse sbagio??
zimboart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 08:38   #12
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
sbagli, quello è un grandangolo mica un fisheye
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 10:06   #13
zimboart
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
Originariamente inviato da MisterG
sbagli, quello è un grandangolo mica un fisheye
mmmmh....però sapevo che una volta che si scende sotto il 28 mm è fisiologica la distorsione a barilotto......
zimboart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 10:16   #14
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Gatto: caspita che bella la foto panoramica fatta con il grandangolo!!!!!!!!

Per la vendita della 4300: non so se si riesca a piazzarla a 500euro...

Comunque in bocca al lupo...

Ah, okkio ad una cosa: lo zoom della 5700, a massima qualità fotografica (HI), si ferma a 4x (invece di 8x).
Questo è un aspetto da non sottovalutare.

Ciao
Old 12-08-2003, 10:20   #15
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da zimboart
mmmmh....però sapevo che una volta che si scende sotto il 28 mm è fisiologica la distorsione a barilotto......
si ma non fino a questo punto
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 14:31   #16
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Quote:
Originariamente inviato da zimboart
Il problema del Wc-e24 non è il fatto dei 24mm ma bensì è che non dispone di correzione prospettica , per questo è così deformato mentre il wc-e 63 ed il 68 la hanno.
In effetti nella foto interna che ho postato si nota un pò di distorsione agli angoli ma a livelli comunque accettabili.
Old 12-08-2003, 14:34   #17
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Quote:
Originariamente inviato da CH1CC0
Ah, okkio ad una cosa: lo zoom della 5700, a massima qualità fotografica (HI), si ferma a 4x (invece di 8x).

Ciao
Uhm che significa sta cosa? Ha uno zoom ottico o digitale 8x?
Mi sembra assurda questa cosa della modalità HI... ma forse parli della tiff?
Mo cerco anche io in giro...
Grazie cmq
Old 12-08-2003, 15:05   #18
psa
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Etna
Quote:
Originariamente inviato da CH1CC0

Ciao
Quello che dici è assolutamente falso, uno zoom ottico funziona sempre alla max escursione senza essere condizionato dalle risoluzioni, allora che zoom ottico è?
forse ti sei confuso col digitale, che comunque sulla 5700 funziona in HI a 4X
psa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 15:17   #19
Shox
Member

Ma questa 5700 vale i soldi che costa (intorno ai mille euri)? SUl forum ho letto giudizi non proprio esaltanti.
Old 12-08-2003, 15:48   #20
psa
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Etna
penso che in questa fascia ci sono solo poche macchine, 5700 e 7Hi molto simili, sia come forma, funzioni e prestazioni, più vicine alle reflex amatoriali, della sony 717, che fa ottime foto ma manca di alcuni controlli importanti, e del RAW, e della G5 che è uguale alla G3 come funzioni ma ha un CCD, dicono, più rumoroso delle altre 5mp, oltre alla forma ed ergonomia per me ridicole, (mi sembra un mattone).
per il prezzo le prime due sono allineate sui 1100€
le altre scendono a circa 850€.

per il fatto di valere i soldi che costa una digitale di questa categoria, dipende da un sacco di parametri e soprattutto è strettamente soggettivo, per me ad esempio può essere una spesa giusta per perfezionarmi ed arrivare ad una reflexD in futuro, per qualcun altro che non ha pretese di evolvelsi nella fotografia professionale, magari non è una spesa accettabile.

Ciao
psa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian