Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2004, 15:31   #1
furetto
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Athlon 64 3,200+ o Pentium 4 3,2 Ghz ??

Ciao a tutti,

spero di aver postato in un'area corretta del forum.Ho un problema un po' particolare.A novembre dello scorso anno, acquistai un pc completo che montava come processore un Athlon XP 3,200+ Barton, ma fatto sta che a tutt'oggi io sto usando un 2400+ che il mio rivenditore mi consegnò qualche mese fa per problemi avuti nella reperibilità del 3200+.In effetti lo aveva reperito ma i 2 processori 3200+ gli sono arrivati tutti e 2 si sono bruciati...io ora mi trovo nella situazione che non mi conviene + farmi mandare un 3200+ e sto valutando 2 ipotesi che volevo portare a vostra conoscenza di modo che qualcuno di voi (gentilmente) mi possa aiutare.
Sono arrivato a pensare di cambiare processore guardando varie recensioni ed anche i prezzi.Praticamente io posso cambiare processore, scheda madre e dissipatore senza spendere una lira...o meglio un euro..o meglio ancora...è già tutto pagato quindi c'è ben poco da essere contenti.

Comunque le 2 scelte che mi ponevo sono:

1) Athlon 64 3200+ e chiedo a voi quale scheda madre e dissipatore mi consigliate.Per la scheda madre ho letto che le Asus
K8V hanno dei problemi...ero orientato verso la Abit ma se voi avete altre soluzioni vi pregherei di renderle note, mentre per il sistema di raffreddamento non ho idea.

2) Pentium 4 3,2 Ghz e Asus P4C800 e come sistema di raffreddamento il Cooler Master...asus e cooler master rispecchiano le vostre idee?

Spero in un vostro aiuto perchè davvero non so che pesci prendere...ma chi mi ha mandato a prendere il 3200+ Barton...mistero...ragazzi aiutatemi a scegliere.

Grazie a tutti.

PS: la mia configurazione attuale:

Athlon 2400+
Asus A78NX Deluxe
Cooler Master Aero 7
Corsair Value 512Mb DDR 400
Ati Radeon 9800Pro 128 Mb
2 HDD Maxtor 120 GB SATA
Old 06-02-2004, 15:52   #2
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Per me puoi farti dare un 2500 e la diffrenza di prezzo con il 3200+.
Il 2500+ lo porti facilmente a 3200 e tieni questo risparmiando soldi e senza troppi problemi.
Se poi vuoi assolutamente un 3200 non overcloccato, il mio consiglio è l'AMD. è nuovo, ha prestazioni superiori, compatibilità per i 64bit e la simpatica funzione per ridurre la frequenza e il consumo a basso carico.
Per la scheda madre dipende sempre se vuoi overcloccare o meno. Se ti va bene tenere il 64 3200+ a frequenze standard andrebbe benissimo una ECS con chipset Sis 755 (costa sui 75 Euro), che comunque non ti fa perdere niente in prestazioni rispetto alle mobo + costose.
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 15:55   #3
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Naturalmente puoi tenere la stessa Ram, scheda video e Hard disk (magari li metti in raid 0
Dovrai cambiare dissipatore: puoi anche tenere uno di quelli boxed che ti danno colla cpu.
In ogni caso ribadisco che per me la soluzione milgiore è un 2500+@3200 che ti darà già una gran potenza
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 16:06   #4
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Athlon 64 3200+
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 17:10   #5
bomber84
Senior Member

L'Avatar di bomber84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: (RE)
Re:Athlon 64 3,200+ o Pentium 4 3,2 Ghz ??

Se devi cambiare sistema il mio consiglio cade su AMD, principalmente più innovativo della rivale Intel ( 32bit , 64bit ) e più veloce per quanto riguarda i giochi 3d.
Restando sul processore più che un Athlon 64 3200+ consiglierei un Athlon 64 3000+ in quanto presenta prestazioni pressoche identiche ( stessa frequenza 2000 Mhz ma con 512Kb di cache di L2 in meno)ad un prezzo decisamente più basso ( circa 100€ in meno).
Per quanto riguarda la scheda madre ho letto numerose recensioni e i migliori prodotti sono: Asus K8V Deluxe; MSI K8T Neo; Gigabyte GA-K8NNXP. Molto probabilmente però fra circa due mesi dovrebbero uscire le versioni rivisitate dei chipset NVIDIA (nForce250) e VIA (K8T880).
Un buon disspatore potrebbe essere il COOLER MASTER 7152A-A2.
bomber84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 17:25   #6
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
non ci hai detto cosa ci fai col PC!

se principalmente ci giochi non pensarci due volte ed acchiappati un A64, se invece sei più preso dal video encoding, oppure lo utilizzi per grafica 3d la scelta del P4 mi sembra più azzeccata.
Se dovessi optare per il p4 prenditi però un 2.8 (sempre con fsb 800): dovresti riuscire a portarlo senza troppi problemi a 3400 con fsb a 1ghz...e a quella frequenza le prestazioni anche nei giochi dovrebbero essere allineate a quelle di un A64 3200+
Certo anche l'A64 ha ottimi margini di OC tuttavia c'è sempre la questione dei fix: allo stato attuale nessuna soluzione per A64 ha i fix funzionanti per AGP/PCI, per cui rischi di mandare fuori specifica la scheda video

In ogni caso tieni presente che si tratta di qualche frame in più nei giochi per l'A64 e di qualche secondo in meno nell'encoding per i P4: niente di eclatante.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 17:54   #7
furetto
Member

Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto fin qui, allora riferendomi alle parole di YellowT la tua idea del 2500+ è ottima...ma chi mi ha venduto il pc non mi torna i soldi dietro e non credo che con la differenza possa aggiornare nulla della mia configurazione..e poi l'oc non mi è mai interessato...riferendomi alle parole di Spectrum7glr devo dire che ha ragione..beh io uso il mio pc per programmare soprattutto ed anche per video editing (di bassa macelleria come disse il mio prof. di comunicazioni elettriche un dì) ed encoding ma c'è mio fratello che è grande appassionato di videogames...diciamo allora che cerco il compromesso e mi chiedo quale dei 2 mi dia il migliore.

Per favore consigliatemi pure la scheda madre ed il dissipatore grazie.

Ringrazio anche Bomber ed infine Athlon 64 3000+...sei stato chiarissimo!

Confido in altri pareri...grazie.

Ultima modifica di furetto : 06-02-2004 alle 18:43.
furetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 19:02   #8
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
a64 3200+
Old 06-02-2004, 21:10   #9
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
dipende a quanto trovi il 3200+ 64bit alla fine quasi quasi ti conviene prendere il 3000+ 64bit, le prestazioni sono un pò differenti però....
Old 06-02-2004, 21:14   #10
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da teoprimo
dipende a quanto trovi il 3200+ 64bit alla fine quasi quasi ti conviene prendere il 3000+ 64bit, le prestazioni sono un pò differenti però....
del 3%
Old 06-02-2004, 21:29   #11
morespeed
Senior Member

L'Avatar di morespeed

Iscritto dal: Nov 2003
Sara' anche del 3%, pero' e' calcolato a 32 bit!!!!!
E a 64?

Provate a prendere un baton e uno vecchio thoro e non ditemi che e' uguale!!!!

So' che il paragone e' un po' diverso, ma 512kb in + su la L2 si fanno notare e come, chissa quanto incidono poi su 64 bit, magari poi sto' dicendo una cacchiata, ma ora a fare un encode di un dvd ci metto molto meno tempo rispetto a prima che avevo un thoro!!!

Parlo a parita' di frequenza ovviamente!

Ora non mi uccidete

Cmq sono indeciso anche io da morire, prendere un 64 3200+ O tenermi questo 2500@3200 il pentium per carita' di dio.
Troppi soldi di differenza tra mobo e procio per avere prestazioni uguali (in certi casi anche minori) e poi e' sempre 32 bit!!!!!
Old 07-02-2004, 09:22   #12
furetto
Member

riferendomi a teoprimo volevo ripetere il fatto che non posso risparmiare + nulla poichè ho già pagato e non avendo intenzione di chiedere altro con una eventuale differenza che potrebbe venire dall'acquisto di un processore meno costoso.

Ho capito che molti si getterebbero a pesce stocco su AMD ma nessuno che parla di Intel strano?

Non esistono + Intelisti?da non confondere con gli interisti, razza violenta (Materazzi docet) che non sembra in via di scomparsa (purtroppo!).

Non usciamo dal discorso però...a questo punto mi chiedo quale supporto possa andare bene per Athlon 64 3200+ cioè vi chiedo gentilmente che scheda madre e dissipatore fargli indossare.

Grazie sempre a tutti.
Old 07-02-2004, 10:46   #13
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Re: Athlon 64 3,200+ o Pentium 4 3,2 Ghz ??

Quote:
Originariamente inviato da furetto
Praticamente io posso cambiare processore, scheda madre e dissipatore senza spendere una lira...o meglio un euro..o meglio ancora...è già tutto pagato quindi c'è ben poco da essere contenti.

Comunque le 2 scelte che mi ponevo sono:

1) Athlon 64 3200+ e chiedo a voi quale scheda madre e dissipatore mi consigliate.Per la scheda madre ho letto che le Asus
K8V hanno dei problemi...ero orientato verso la Abit ma se voi avete altre soluzioni vi pregherei di renderle note, mentre per il sistema di raffreddamento non ho idea.

2) Pentium 4 3,2 Ghz e Asus P4C800 e come sistema di raffreddamento il Cooler Master...asus e cooler master rispecchiano le vostre idee?
ma in pratica ti cambiano sk madre, dissi e cpu senza spendere una cents?

io prenderei il P4, poi la asus è la deluxe o la liscia?

anche se ho visto che hai un solo banco di ram, e in tal caso dovresti cambiarla con 2 uguali per dual channel, per sfruttare meglio la asus..

ecco xchè forse ti conviene l'A64 3200+, ma per la mobo non saprei

come dissi, se vuoi anche overclockare, ti consiglio un thermalright in rame (SP94 per P4, slk 948U compatibile sia con A64 che P4)

byez!
Old 07-02-2004, 10:54   #14
lasa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Io prenderei il P4 solo per il fatto che come piattaforma è stracollaudata........
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 10:57   #15
bomber84
Senior Member

L'Avatar di bomber84

L'Athlon64 no fx non ha il dual-channel.
Old 07-02-2004, 11:46   #16
furetto
Member

Re: Re: Athlon 64 3,200+ o Pentium 4 3,2 Ghz ??

Quote:
Originariamente inviato da Spank
ma in pratica ti cambiano sk madre, dissi e cpu senza spendere una cents?

io prenderei il P4, poi la asus è la deluxe o la liscia?

anche se ho visto che hai un solo banco di ram, e in tal caso dovresti cambiarla con 2 uguali per dual channel, per sfruttare meglio la asus..

ecco xchè forse ti conviene l'A64 3200+, ma per la mobo non saprei

come dissi, se vuoi anche overclockare, ti consiglio un thermalright in rame (SP94 per P4, slk 948U compatibile sia con A64 che P4)

byez!
Ho dato per scontato che la Asus A7N8X Deluxe che attualmente monta sul mio pc è dual channel.Infatti posseggo 2 banchetti RAM da 256.Chiedo scusa per la dimenticanza.

Nessuno che mi sappia gentilmente consigliare una motherboard efficiente per Athlon 64?

Dovrei cambiare la RAM se il processore non è dual channel?
Old 07-02-2004, 11:48   #17
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Quote:
Originariamente inviato da furetto
riferendomi a teoprimo volevo ripetere il fatto che non posso risparmiare + nulla poichè ho già pagato e non avendo intenzione di chiedere altro con una eventuale differenza che potrebbe venire dall'acquisto di un processore meno costoso.

Ho capito che molti si getterebbero a pesce stocco su AMD ma nessuno che parla di Intel strano?

Non esistono + Intelisti?da non confondere con gli interisti, razza violenta (Materazzi docet) che non sembra in via di scomparsa (purtroppo!).

Non usciamo dal discorso però...a questo punto mi chiedo quale supporto possa andare bene per Athlon 64 3200+ cioè vi chiedo gentilmente che scheda madre e dissipatore fargli indossare.

Grazie sempre a tutti.
IMHO in questo momento non comprerei Asus. Almeno per quanto riugarda AMD(per intel è un altro discorso). Punterei sulle ottime Gigabyte o MSI con K8t800.

Comunque non è che abbia capito benissimo la situazione

x dark angel:
dark hai ragione....ho riguardato bene i test

x morespeed:
dipende da tanti fattori, sicuramente in OC va meglio il 3000+ per via della mezza cache, quindi salendo di più può bilanciare il gap della cache

Il p4 è un ottimo processore ma sinceramente in questo momento non trovo motivazione per comprarlo, la nuova piattaforma di amd è iper competitiva sia in prestazioni che in prezzi, IMHO è la migliore scelta in questo momento.
Se non mi dovessi comprare la fotocamere digitale già avevo un 64bit
Old 07-02-2004, 11:55   #18
pon 87
Senior Member

L'Avatar di pon 87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
nn ti conviene prendere un athlon64 tra nn molto cambierà socket amd
pon 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 11:56   #19
bomber84
Senior Member

L'Avatar di bomber84

La ram non la devi cambiare, a meno che tu non le voglia sostituire con memorie più performanti. Per quanto riguarda la sceda madre la MSI K8t neo sia un buon prodotto.
Ma a questo punto ti conviene aspettare, perchè tra non molto AMD cambierà nuovamente piedinatura.
Da Evitare: Alcarnus
Old 07-02-2004, 12:16   #20
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Quote:
Originariamente inviato da pon 87
nn ti conviene prendere un athlon64 tra nn molto cambierà socket amd
il tuo commento è errato...
un conto mi dici devi aspettare per cambiare pc, perchè stanno per uscire il nuovo socket 939....

un conto è che mi dici AMD TRA NON MOLTO CAMBIERA'...
perchè intel che farà?

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian