|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Napoli
|
Problema rete con router/switch
Ho messo su una rete di 4 PC (tutti con win98se) serviti da ADSL Smart5 256/128
Il router fornito in comodato è un Pirelli AGE mB (dal manuale leggo che le 4 porte RJ45 sul retro apprtengono allo switch integrato) Il problema è questo: Tra due PC di questa rete avviene uno scambio di dati abbastanza frequente che impiega un certo tempo per ogni ciclo (circa un minuto per aprire un grafico) volendo accellerare il processo ho collegato i pc alle porte dello switch integrato nel router Lanciando l' operazione di cui sopra il tempo impiegato è lo stesso -le schede di rete dei pc in questione accettano anche l' opzione 100mbit/full duplex Ho provato tutte le possibilità circa la velocità delle sk di rete ma il risultato è sempre lo stesso Cosa ho sbagliato o può essermi sfuggito? E' possibile che solo una delle porte dello switch sia a 100 mbit? Aiutatemi Thank's |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
ma quanto è grande quel file? che file è?
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi interessava trovare una soluzione per avere più velocità dato che prima la rete poggiava su un hub a 10 mbit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
controlla l'effettiva velocità di trasferimento di un file grande, controllando quanto tempo impiega.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho fatto una prova collegando le due sk di rete con un cavo cross
Per trasferire un file di 383 MB ci sono voluti 174 secondi La media è stata di 2,2 MB/sec |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
in effetti è un po' poco come velocità.......
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
(Il cavo cross è incrociato secondo lo schema 1-3 2-6 Le schede sono settabili a 100mbit full duplex quindi sono entrambi Fast Ethernet) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sicuramente sei connesso a 100Mbit, ma che HW hanno i pc in rete?
Intanto procurati il programma DrTCP.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
PIV 2400 sk madre Asus HD maxtor DiamondPlusMax8 7.200rpm Duron 1.300 sk madre Asus nForce hd IBM 8.5 GB (!) <--- forse questo fa da collo di bottiglia? P.S. lanciando l' apertura del database con le sk di rete collegate all' hub occorrono almeno tre minuti (se non 4) per completare il tracciamento del grafico Con il cavo cross il tempo è sceso a 59 sec |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
che database?
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
scaricati il DrTCP e imposta su tutti i pc
Receive Window 16384 metti su YES tutte le altre opzioni lascia stare quelle che hanno la cesella vuota che non ho menzionato. Riavvia i pc e vedi se cambia qualcosa. Se non cambia nulla puoi provare a cercare driver più nuovi per le tue sk di rete.
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Gorizia
|
Quote:
Se la setti a 16384 (mi spiegherai perchè questo valore) il sender non riuscirà mai a trasmettere a full speed. Preciso che la mia osservazione deriva solo da studi fatti sulla teoria, infatti ti chiedo se è possibile andare ad agire sulle impostazioni di TCP senza scaricare alcun programma, agendo cioè direttamente sul SO. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Prov. di VE
|
lurko perchè sono interessato alla discussione...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
io ho sempre visto che la RWIN sia una potenza di 2.
Cmq il DrTCP non fa altro che scrivere qualche chiave nel registro, nulla più! solo che è più comodo che scriverle a mano. PS che intendi per MSS?
![]() |
#17 |
Member
|
MSS = Maximum Size of the data part of a Segment that hte remote partner is willing to receive.
E' un valore negoziato all'apertura di una connessione TCP. In pratica se sender e receiver stanno sulla stessa network ethernet si prende MSS=1460 ovvero il valore della MTU (Maximum Transfer Unit di ethernet) e si sottraggono i valori degli headers TCP e IP (normalmente = 20 byte ognuno). Ricapitolando MTU ethernet - IP header - TCP header = 1500 - 20 - 20 = 1460. Quindi poi una volta scelto MSS al receiver conviene scegliere un buffer di ricezione (Local Window) multiplo di MSS così se il sender trasmette a full speed si avrà la massima resa nella trasmissione. Con resa intendo il rapporto fra i dati utili (passati cioè dall'applicazione) e gli header aggiunti da tcp e ip. Spero di esser stato chiaro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Cristallino!
![]() Cmq senza fare particolari calcoli, con quelle impostazioni sui miei pc trasferisco dati con un occupazione media della rete del 75-80%: direi più che buona! ![]() ![]()
![]() |
#19 |
Member
|
Ciò dimostra che, alle volte, la pratica vale più della teoria
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Prov. di VE
|
si ma mi pare che in ogni caso c'è qualche probl sulla tua rete... nn puoi trasferire così piano..... da me (rete 100mbit) passo 700 mb da un pc ad un altro in circa 2 minuti e mi sa che il limite è di uno degli HD che è vecchio come il mondo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.