Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2002, 19:42   #1
Mendoza
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Il miglior monitor da 22???

Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
Devo comprare un monitor da 22" e sono indeciso fra il samsung 1200nf el nec fp1375x.
Voi quale mi consigliate?
Vi prego consigliatemi sono colto da dubbi atroci...
Anche perche il samsung lo pagherei veramente poco rispetto al nec, soltanto che il nec ha in più l'uscita DVI che mi gaa parecchio, anche se ancora devo capire i reali vantaggi che questa puo portere ad un crt.

A proposito a qualcuno interessa un 19" mitsubishi Diamond pro 900u ancora in garanzia (scade il 17/11/2002) a L. 800.000.
Mendoza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2002, 20:20   #2
Pietro
Senior Member

L'Avatar di Pietro

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lodi
Vai tranquillo sul Samsung, ch eda quando ho letto è un ottimo prodotto. Per l'uscita DVI credimi che sun un CRT non è poi così utile, ciao.
Pietro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2002, 22:43   #3
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Il Samsung (sto leggendo questo posting su un 1200NF ).

Nec/Mitsubishi utilizza un CRT Mitsubishi 22 Diamondtron"
Samsung Utilizza lo stess identico CRT.

Il Samsung dovrebbe costare qualchecosa di meno (1000 Euro +IVA il mio) e ha un assistenza molto più capillare.

Informati se nella tua città c'è un riparatore ufficiale: Il Triniton/Diamondtron è molto sensibile a colpi e scossoni, quindi in caso di bisogno, meno strada fa, megllio è.

Se vuoi una recensione dei due modelli, vai a questo sito:
http://www.cadalyst.com/reviews/hard...itor/index.htm
Per mè è stato determinante nella scelta.

Assicurati di VEDERE il monitor di persona (quello che ti porti a casa) nel caso presenti difetti.

Io, il mio, lo ricomprerei domani se dovessi.
Old 09-02-2002, 08:01   #4
Silk
Senior Member

L'Avatar di Silk

Iscritto dal: Dec 2001
Ma per qunato riguarda le regolazioni dell'immagine il samsung ha l'autosize?
Case Silverstone tj09 - ALI Corsair HX850W - MSI X99A GAMING PRO CARBON - Intel I7-6800k - 4x6Gb 2666Mhz Kingstone Fury CL 15 - AMD VEGA 64 LQ- Sound Blaster Z - M2 950 PRO 256Gb - SSD 250Gb EVO850 + SSD 250Gb Crucial MX200 - DVDRW LG GSA-4163B - LG BluRay RW - Corsair K95 RGB Platinum - Samsung C34F791 21:9
Silk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2002, 15:45   #5
Lud von Pipper
Senior Member

Si, se lo vuoi usare.

Le regolazioni le ha tutte e resta accettabile, come nitidezza, fino a 2048x1536 anche negli angoli (cioe, non è perfetto, ma i caratteri del test Nokia sono ancora molto ben leggibili e le linee parallele restano distinte discretamente bene)

Certo anche la scheda deve fare la sua parte (Ottimo il Video2000 de Mad Onions per valutarne la qualità)

Stranamente ad altissime risoluzioni un Refresh di soli 70Hz non è quasi percepibile (mentre a 1200x1024 lo sfarfallio è molto più marcato).

Occorre un pò per abituarsi alle dimensioni (all'inizio fa girare un pò la testa) ma dopo una settimana ci si chiede come sia stato possibile farne a meno fino a quel momento.

1600x1280 85Hz è la risoluzione ideale (4x3 corretta, Brillantezza dei colori, Stabilità sell'immagine)

Consiglio vivamente di abbinarlo ad una scheda ATI (400Hz di RamDac).

Attenzione!
E' un monitor VERAMENTE grosso, soprattutto in larghezza, quindi valuta bene lo spazio che hai a disposizione.
Old 09-02-2002, 15:57   #6
Lud von Pipper
Senior Member

Aggiungo che nel Nokia Test, l'effetto Moire è un pò marcato quando si utilizzano frequenze di refresh basse (è difficile eliminarlo del tutto). questa è comunque una caratteristica comune a tutti i monitor che permettono frequenze altissime alle risoluzioni più comuni e il "Difetto" scompare aumentando quest'ultima oppure il refresh.

Devo dire comunque che il moire non è assolutamente percepibile al di fuori delle immagini nel Test Nokia, che sono pensate per esaltare al massimo questo effetto.
Old 09-02-2002, 17:22   #7
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
a 4:3 è giusta 1600x1200... 1600x1280 da i pixel rettangolari.

bau
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2002, 01:58   #8
Lud von Pipper
Senior Member

...errore di battitura...
Old 10-02-2002, 03:40   #9
xmardock
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Samsung
xmardock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2002, 13:14   #10
Mendoza
Member

Iscritto dal: Oct 2000
in che senso è molto grosso soprattutto in larghezza?
(ormai mi hai quasi convinto....)
A proposito com'è vedere i dvd su un 22"?
Mendoza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2002, 15:02   #11
Lud von Pipper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mendoza
[b]in che senso è molto grosso soprattutto in larghezza?
(ormai mi hai quasi convinto....)
Che a meta dello schermo è ancora largo quasi mezzo metro
(te lo dico sol perchè a me ha dato qualche problema); in compenso, dietro, non è molto alto (in confronto, per esempio, ad un Eizo)

Quote:
Originariamente inviato da Mendoza
[b]A proposito com'è vedere i dvd su un 22"?

Vai tranquillo: è il miglior 22" per quel prezzo (a meno di andare sul Sony 0,21dpi, ma il prezzo cambia: oltre i 2000 Euro )

LvP
Old 22-02-2002, 10:08   #12
Silk
Senior Member

L'Avatar di Silk

Geometria e curve

Ho appena acquistato il samsung 1200nf, ma ho due dubbi, l'autosize funziona o non serve a niente (devo forse attacare il monitor con il cavo vga invece che con i bnc per farlo funzionare?).
Seconda cosa le righe della geometria interna del monitor tipo menu di Window e finestre sono storti e faccio fatica ad aggiustarli è normale c'è un modo per farlo o è il mio monitor che ha dei problemi.
Il mio monitor presenta una piccola pancetta sulla geometria esterna alla base è normale.

Grazie
Case Silverstone tj09 - ALI Corsair HX850W - MSI X99A GAMING PRO CARBON - Intel I7-6800k - 4x6Gb 2666Mhz Kingstone Fury CL 15 - AMD VEGA 64 LQ- Sound Blaster Z - M2 950 PRO 256Gb - SSD 250Gb EVO850 + SSD 250Gb Crucial MX200 - DVDRW LG GSA-4163B - LG BluRay RW - Corsair K95 RGB Platinum - Samsung C34F791 21:9
Old 22-02-2002, 22:56   #13
Lud von Pipper
Senior Member

Re: Geometria e curve

Quote:
Originariamente inviato da Silk
[b]Ho appena acquistato il samsung 1200nf, ma ho due dubbi, l'autosize funziona o non serve a niente (devo forse attacare il monitor con il cavo vga invece che con i bnc per farlo funzionare?).
Beh, l'autosilze funziona (nel senso che ti imposta lo schermo a 4:3, ma se lo vuoi perfetto devi regolarlo comunque manualmente; inoltre, con il Nokia test, vedrai che dovrai fare parecchi compromessi e aggiustamenti per ottenere la migliore qualtà di immagine su tutta la superficie (nel senso che mentre migliori qualchecosa in un test lo stai probabilmete pegiorando da un altra parte...) .

Per quanto riguarda i connettori D-Sub o BNC, considera che (in teoria) la qualità del BNC dovrebbe essere leggermente superiore (ma per ottenere il meglio occorre che la scheda video abbia anche uscite BNC, cioè che ogni cavo abbia la sua uscita singola anche dalla scheda). Considera però che lo standard BNC non è compatibile con il Plug & Play, e questo può dare qualche problema...
Il BNC è utile soprattutto per collegare un altra sorgente video al monitor senza scollegarlo da computer, tipo un Mac, oppure una Voodoo 2 senza peggiorare la qualità d'immagine della scheda video principale bypassando il cavo VGA.

Quote:
Seconda cosa le righe della geometria interna del monitor tipo menu di Window e finestre sono storti e faccio fatica ad aggiustarli è normale c'è un modo per farlo o è il mio monitor che ha dei problemi.
In teoria è possibile, ma vista la quantità di regolazioni offerte dal monitor non saprei dirti quale sia migliore nl tuo caso: prova a modificare le impostazioni del secondo e del quarto menù.

Quote:
Il mio monitor presenta una piccola pancetta sulla geometria esterna alla base è normale.

Grazie
Purtroppo non c'è un comando specifico per regolare le pance sulla cornice orizzontale: prova a lasciare un pò più di cornice nera ai bordi e vedi se la situazione migliora

Considera questo: L'immagine perfetta (specie con test tipo Nokia) non esiste: su uno schermo di queste dimensioni qualche piccolo compromesso è sempre necessaro, visto che i test sono fatti per stressare al massimo l'hadware evidenziando difetti che nell'uso normale sono comunque irrilevanti.

Comunque, uno dei punti deboli dei CRT an apertura di griglia è la loro sensibilità agli urti, se dunque vedi che il tuo schermo è eccessivamente distorto, fattelo sostituire (o regolare), ma considera che il mio monitor (che è geometricamente perfetto), lo ho dovuto (leggermente) deformare io stesso per migliorare al massimo la convergenza e gli allineamenti dei punti più critici (tipo gli angoli).

Prova a consultare l'assistenza una dovrebbe essere a Pesaro andando la con il monitor per verificare la situazione (telefona prima).

LvP
Old 22-02-2002, 23:14   #14
Lud von Pipper
Senior Member

E un altra cosa: schede come la ATI offrono un opzione per migliorare al qualità d'immagine con il segnale composito: controlla di non averla abilitata: a me generava una forte distorsione nella parte superiore.

LvP
Old 23-02-2002, 17:43   #15
Silk
Senior Member

L'Avatar di Silk

Inazzitutto grazie per le spiegazioni Lud.
Mi hanno aiutato moltissimo ma da quello che dici tu e da quello che ho letto in giro mi sembra che il mio monitor abbia qualcosa che non va oppure sono io che mi aspetto troppo (vedi geometria del monitor).
A questo punto sarei curioso di vedere il tuo per capire se ho un problema o se tutto rientra nella norma, prima di portare il monitor in assistenza, è possible?

Fammi sapere.....grazie

P.S. esistono schede che hanno i connetori bnc al posto di quello vga?

P.S A me l'autosize fa cose stranissime tipo restringermi la visuale
a un 60% del monitor in formato tipo 16:9 oppure, mettermene 2/3 in vista e un 1/3 nascosto su un lato.

Silk
Old 23-02-2002, 20:21   #16
Lud von Pipper
Senior Member

Beh, io abito fuori Rimini, quindi mi sa che fai prima a passare all'assistenza di Pesaro (inoltre le regolazioni che vanno bene sul mio monitor/Computer potrebbero non essere valide per la tua combinazione).

Considera comunque che io non ho nessun problema di allineamento/convergenza (solo l'angolo destro in alto è leggermente più slavato del resto dello schermo con il colore Rosso, (facilmente corregibile con le regolazioni della saturazione).

Lascia perdere l'autosilze: tanto vale regolarsi con cura lo schermo alle varie risoluzioni mano a mano che si presentano (hai oltre 10 diverse memorie)

Per quanto riguarda la pancia orizzontale hai risolto o è ancora lì, e soprattutto hai provato a sostituire il Cavo BNC con quello D-Sub (sono entrambi in dotazione)?

Inoltre, quando dici di avere un problema di Geometria, intendi dire che per te è impossibile ottenere una cornice rettangolare corretta o che, quando lo fai, i Test tipo Nokia ti mostrano errori di visualizzazione (tipo nitidezza o convergenza) e infine a quali frequenze stai usando il monitor?

Un altra prova potresti fare: prova ad attaccare il monitor ad un altro PC/Scheda Video per vedere se l'immagine migliora (oppure scaricati il Video 2000 della Mad Onions che serve a valutare la qualità di immagine della Scheda Video).

Se il problema rimane grave, considera che tu hai comprato il Top di Gamma della Samsung, quindi hai diritto ad ottenere un immagine molto vicina alla perfezione (e non ti dovrebbero fare problemi per la sostituzione).

Puoi fidarti dell'Assistenza: è davvero semplice farsi sostituire / riparare il monitor (Per 1000 Euro + iva lo sforzo si fa!).
Old 24-02-2002, 14:56   #17
Silk
Senior Member

L'Avatar di Silk

Allora, un nuovo problema è sorto:
se metto lo sfondo bianco oltre alle righe del trinitron orizzontali, vedo circa tre o quattro righine verticali simili a quelle del trinitron che si incrociano con la riga del trinitron superiore e non arrivano a toccare la righa del trinitron sotto, circa alla meta esatta dello schermo, ho provato con tutto smagnetizzazione, cambio di risoluzione, refresh e controlli vari nel osd ma rimangono li sembrano quasi delle righe nel tubo catodico.

Bo

La pancia orizzontale è ancora li se lo lascio riscaldare diminuisce di molto ma anche dopo due o tre ore diventa più lieve ma c'è e si nota.

Il problema con la geometria è che:

se aggiusto con il nokia monitor test (quello che ti divide lo schermo in quadrati) le linee orizzontali e verticali della geometria interna poi quando esco da windows i menu a tendina sono strorti o curvati, inoltre per ottenere delle linee geometricamente dritte in verticale la geometria esterna risulta curvata, tipo un rettangolo con i lati curvi e storti e le linee tracciate al suo interno quasi perfettamente perpendicolari alla base del monitor e non curve.

Ho provato anche a cambiare cavo, ma la cosa che mi preoccupa di più sono le righe che noto ora

Grazie del tuo aiuto.

Non capisco perchè con il 900ift avevo meno problemi.
Old 25-02-2002, 03:18   #18
Lud von Pipper
Senior Member

Hai sicuramente un monitor fallato.

Non dovrebbero esseci problemi per cambiarlo (purtroppo il triniton è uno schermo delicato e qualche incidente di trasporto può capitare )

Facci sapere l'evolversi della faccenda...

LvP
Old 25-02-2002, 21:23   #19
Silk
Senior Member

L'Avatar di Silk

Allora grazie al cielo le righine sono sparite, erano causate da una qualche interferenza sul cavo perchè spostando il cavo lontano dai fili elettrici tutto è ok.

Ti ho fatto un disegno approssimativo per spiegare il problema della geometria.

Ciao
Silk
Old 26-02-2002, 04:38   #20
Lud von Pipper
Senior Member

Ho capito.

Il tuo potrebbe davvero essere un problema di interfaccia con la scheda video: che scheda hai, e soprattutto, hai sostituito il cavo BNC con il D-Sub?

Il problema del tuo disegno è esattamente quello che io ho riscontrato dopo avere attivato l'opzione "Composito" nel menu della sincronizzazione monitor nei controlli della mia ATI 7500 (anche se la distorsione per me si verificava solo nella parte alta dello schermo e non avevo la pancia in basso).

Per me il problema è scomparso dopo avere disattivato quell'opzione, comunque c'è una sola cosa che puoi fare a questo punto: Trova un altro computer e prova a collegarlo al tuo monitor (possibilmente con scheda video diversa).

Se il problema scompare hai trovato la fonte dei tuoi guai, altrimenti ti conviene mandare il monitor in assistenza...

( A proposito, non è che hai un Alogena vicino al computer, magari con il monitor collegato sulla stessa presa vero? )

Prova anche a portare il monitor in un altra stanza (occhio alla schiena )

LvP

LvP

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian