|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Drivers NVIDIA FreeBSD provati
Ciao,
incuriosito dalla nuova release dei drivers Nvidia (la prima ufficiale) per FreeBSD ho deciso di dargli un'occhiata , così ho installato FreeBSD 4.8 (il driver funziona comunque su tutte le versioni di FreeBSD dalla 4.7 in poi , -CURRENT comprese) , e devo dire che in confronto alla precedente versione non c'è storia .... La versione precedente aveva innumerevoli bugs , adesso sembrano volatilizzati , e pure le applicazioni OpenGL Linux funzionano alla perfezione (ho provato poco fa Enemy Territory sulla mia Geppo3 Ti200 e non ho avvertito visibili cali prestazionali in confronto all' uso diretto su linux ) . Sembra esserci ankora un piccolo bug per quanto riguarda KDE (l'avevo notato ank'io con la precedente release , infatti aprendo un applicazione KDE (tipo Konqueror) quando la si chiude questa crasha mandando fuori il mesaggio quello con la Bomba di KDE ) , c'è comunque la soluzione , è una patch per il kernel che dovrebbe essere già inserita nella current , comunque io sto usando XFCE4 (recentemente inserito nella Ports Collection ) e va benissimo , e con il Digital Vibrance devo dire che i colori sono spettacolari (il Digital Vibrance deve essere la Feature dei drivers Nvidia che + adoro , infatti lo sparo sempre a palla! ![]() Comunque a sto punto mi sa che per un po' rimango con FreeBSD , dato che adesso non c'è proprio più nulla da rinunciare in confronto a linux (almeno per le caratteristiche base) , così ne approfitto per studiare un po' più a fondo la piattaforma. Ho testato FreeBSD + Radeon 8500LE +DRI Native e Linux , e devo dire che non c'è male neanke con questa configurazione . E' però un po' + lento che su linux Nativo , inoltre ho notato un bug un po' fastidioso , infatti in alcuni giochi (io ho testato ET e Q3 , ET lo fa Q3 apparentemente no) il menù principale rimane non accellerato , questo comporta un problema , perchè il menù principale (soprattutto se ci stanno immagini o cose 3d in movimento sullo sfondo) rimane veramente lento ,e Enemy Territory è veramente fastidioso da usare , soprattutto quando non riesci a entrare in una partita e dopo tutta la fatica che hai fatto per muovere il mouse (che va paurosamente a scatti ed è incontrollabile) su "Play Game" e per selezionare una partita ti ritrovi a fare tutto da capo .... poi una volta dentro la partita PUFF tutto è aposto , il Mouse è velocissimo e il gioco va bene ... mha, misteri ![]() Per la vostra cultura personale in SO vi consiglio vivamente di provare FreeBSD ![]() Ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Miiiiii.....
mi hai fatto venire una voglia di freebsd ![]() ![]() Io provai tempo fa la 4.7 Mi trovai bene ma l'abbandonai principalmente per 2 motivi: 1) non ho mai capito come attivare l'emulazione scsi per usare cdrecord ![]() 2) non ho mai trovato un howto decente per capire come implementare un firewall ![]() Con iptables su linux è facile ma con IPFW di freebsd la cosa mi è poco chiara..... PS: se dovessi riprovare consigli la 4.8 o la 5.0? Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
|
We Ano , provai la 5 mesi fa ma ebbi dei problemi
![]()
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
X NZ
Non mi sembra esista l'emulazione SCSI , io uso BURNCD che scrive direttamente in ATA X HRCSTR Che problemi? Adesso che ci penso si potrebbe anke scrivere una guidettina... che ne so , "*BSD hwupgrade knowledge base" ![]() CIao PS= Alla fine usare un Unix vero fa figo ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ricordo ora è passato troppo tempo... La guida falla veramente ![]()
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque guarda che non scherzo , se c'è da fare la faccio ![]() ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Io lo installerei anche ma dopo la brutta fine di gentoo , mi devi dare qualche buon motivo per preferire FreeBSD alla mia debby configurata quasi alla perferzione ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 2) Il diavoletto a mio parere è + carino del pinguino ![]() 3) (motivo non tanto importante ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Uhm...mi sa che potrà convincermi una buona guida ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Arriva o no sta guida??????
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
A ciccio , calmo , non ho mica tutta la giornata , mi ci vuole 1 po' di tempo per farla e per farmi anke i caxxi miei
![]() Ciao
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Che pezzo di Ano , che essere inutile ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
[size=0.2] Bella lì , ce l'ho fatta![/size] ![]() Che versione installi? Ti consiglio la 4.8 , la 5.1 è un po' instabile ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ano , che parametri gli passo per compilare con athlon xp? come si fa?
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Eh?
Ciao ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Meno male che c'è il chan su irc che mi aiuta se aspetto te
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ah , ok , allora sai che ti dico ? RANGES!!!
![]() ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ao, ciccio bello, ho bisogno di un consiglio.
Pensi che sarebbe meglio mettere la guidettina in un Thread a parte oppure in questo qua?? Ciao
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
![]() ![]() (anche perche` con le schede video c`entra poco) (scusate se per sbaglio e` arrivata la richiesta segnala messaggio ho clickato per sbaglio ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.