Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2008, 13:32   #1
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
[CONSIGLIO] Switch professionale

Ciao a tutti! in ufficio è tempo di "aggiornamenti", così, dato che la quasi totalità dei pc / mac è dotata di porta eth da 1gbit, vorremmo aggiornare gli attuali superstack3 della 3com con altri switch (magari ancora 3com) ma con 32/38 porta da 1gbit, ricablando la rete con cavi cat.6 al posto degli attuali 5.

da qui, il mio quesito; l'ufficio è diviso in due piani, produzione al primo, e amministrazione al secondo; i server sono al primo piano; sotto andaranno cablati 32 ingressi, sopra qualcosa in meno 16 o 24.

la mia idea è quella di prendere 2 3com da 32 porte da 1gbit ma ho il dubbio su come fare a portare la connessione al secondo piano, escludendo il fatto di collegare i due switch con cavo di rete; cercando su internet ho capito che la soluzione al mio problema sono due switch stackable (forse?) da connettere in fibra ottica, così da non avere colli di bottiglia (sarebbe come avere un unico switch da 64 porte)

esistono altre soluzioni oltre alle connessioni in fibra? o mi sono risposto da solo?

nel panorama dei prodotti 3com mi consigliate un ottimo modello non configurabile (nel senso che non ho necessità di amministrare gli switch) con questa funzione?
Old 02-01-2008, 13:54   #2
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
come mai escluderesti di collegarli con un semplice cavo di rete?
Old 02-01-2008, 14:06   #3
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Quote:
Originariamente inviato da vizzz Guarda i messaggi
come mai escluderesti di collegarli con un semplice cavo di rete?
Ho paura di avere un collo di bottiglia, tutte le macchine muovono file di diverse centinaia di mb; è vero che oggi come oggi la rete è a 100mbit e non ci sono mai grossi tempi di attesa, ma la dimensione dei file da spostare diventa sempre più grande, e siccome l'azienda si sta "ristrutturando" vale secondo me la pena di fare le cose "fatte bene" ... poi magari il collegamento in fibra (o altro sistema per non avare il collo di bottiglia) costa 1000€ ... allora se ne riparla ...
Old 02-01-2008, 14:18   #4
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
ehehe bhe si, se hai la possibilità fallo in fibra, fa molto figo, ma controlla anche che sia realizzabile fisicamente come stesura.
comunque secondo me un collegamento a 1gb tra i due switch è fattibile.
Old 02-01-2008, 14:28   #5
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Quote:
Originariamente inviato da vizzz Guarda i messaggi
ehehe bhe si, se hai la possibilità fallo in fibra, fa molto figo, ma controlla anche che sia realizzabile fisicamente come stesura.
comunque secondo me un collegamento a 1gb tra i due switch è fattibile.
nn è certo per il "molto figo" che ho pensato alla fibra; ma solo perchè, già che siamo nei lavori, costa meno portare su un cavo in fibra (che magari oggi è inutile, un domani indispensabile) che un cavo cat6 per poi doverlo sostituire in caso di necessità ... o almeno credo

cosa intendi per "fisicamente"? non ci sono altre soluzioni per portare una banda sufficientemente ampia tra due switch da non creare degli "intasamenti"?

Ultima modifica di Gemini77 : 02-01-2008 alle 14:33.
Gemini77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 09:46   #6
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

... pareri?
Old 03-01-2008, 11:09   #7
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Se guardi bene, alcuni switch professionali di fascia medio-bassa (appunto i 32porte gigabit) dovrebbero avere una funzione di "accoppiamento" dei canali, detta "FastChannel" o "EtherChannel" o "Link Aggregation".

Ovvero prendi 2 o 4 o 8 canali Ethernet (cablati in rame) e li "accoppi" come fossero un unico canale a 4Gbit (potenza di calcolo permettendo). Costa sicuramente meno della fibra!

http://en.wikipedia.org/wiki/EtherChannel

Prova qui:
http://www-it.linksys.com/servlet/Sa...=1080227704B03

Prendi il "Manuale dell'Utente" (sono 4 MB, forse ti conviene scaricarlo in locale) e vai a pagina 15:

Quote:
Port Management > Link Aggregation
You can create multiple links between devices that work
as one virtual, aggregate link. This is known as a Link
Aggregrated Group (LAG). LAGs offers a dramatic increase
in bandwidth for network segments where bottlenecks
exist, as well as providing a fault-tolerant link between two
devices. You can create up to eight LAGs on the Switch.
Each LAG can contain up to eight ports.

Ultima modifica di LoneRunner : 03-01-2008 alle 11:39.
LoneRunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 13:33   #8
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Quote:
Originariamente inviato da LoneRunner Guarda i messaggi
Se guardi bene, alcuni switch professionali di fascia medio-bassa (appunto i 32porte gigabit) dovrebbero avere una funzione di "accoppiamento" dei canali, detta "FastChannel" o "EtherChannel" o "Link Aggregation".

Ovvero prendi 2 o 4 o 8 canali Ethernet (cablati in rame) e li "accoppi" come fossero un unico canale a 4Gbit (potenza di calcolo permettendo). Costa sicuramente meno della fibra!

http://en.wikipedia.org/wiki/EtherChannel

Prova qui:
http://www-it.linksys.com/servlet/Sa...=1080227704B03

Prendi il "Manuale dell'Utente" (sono 4 MB, forse ti conviene scaricarlo in locale) e vai a pagina 15:

Mi sembra una buona soluzione, ma quella tecnologia vedo che è utilizzata da Cisco; esistono degli Switch Cisco con 32 / 48 porte, EtherChannel, non amministrabili (plug and play ... diciamo così) ??? diciamo qualcosa di "semi-professionale"
Old 03-01-2008, 23:21   #9
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Era tecnologia di Cisco, ma oggi è fruibile da tutti.
Completamente Plug&Play non credo trovi nulla, ma i Linksys, i 3Com e gli HP hanno tutti il management via interfaccia Web: molto semplice da utilizzare.
Sul FastChannel basta scegliere quali sono le porte interessate (es. la 1, la 2, la 3 e la 4): ovviamente lo si fa' su entrambi gli switch (del primo e del secondo piano).
Old 04-01-2008, 11:20   #10
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Quote:
Era tecnologia di Cisco, ma oggi è fruibile da tutti.
Completamente Plug&Play non credo trovi nulla, ma i Linksys, i 3Com e gli HP hanno tutti il management via interfaccia Web: molto semplice da utilizzare.
Sul FastChannel basta scegliere quali sono le porte interessate (es. la 1, la 2, la 3 e la 4): ovviamente lo si fa' su entrambi gli switch (del primo e del secondo piano).
mi sei stato molto utile, ora mi serve solo individuare con precisione i 2 switch, io starei su 3Com o Cisco, costi permettendo, solo che il catalogo online 3Com è quanto di più dispersivo esista, mentre Cisco ho paura che costino troppo!
Old 04-01-2008, 11:32   #11
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

questo andrebbe bene? ha "link aggregation" su 8 porte

http://www-it.linksys.com/servlet/Sa...=2902010715B06

ma cosa sono le 4 shared-mini gigabit ? ...
Old 04-01-2008, 13:29   #12
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Niente male! I Cisco non li prendere se non li sfrutti o non li sai usare bene: sarebbero (tanti) soldi buttati...

Le "shared" dovrebbero essere 4 porte (credo quelle più vicine al lato dx) che vengono condivise con 4 connettori GBIC per la fibra ottica. Per usare quest'ultima devi ovviamente comprare dei transreceiver ottici, che sono dei modulini appositi. In ogni caso, o usi la fibra o usi le 4 porte shared: non si puo' usarle assieme. Semplicemente questo.

Se non sbaglio il 2024 Linksys mi era costato circa 400 E + iva...
Old 04-01-2008, 14:15   #13
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Quote:
Niente male! I Cisco non li prendere se non li sfrutti o non li sai usare bene: sarebbero (tanti) soldi buttati...
esattamente quello che pensavo io

Quote:
Le "shared" dovrebbero essere 4 porte (credo quelle più vicine al lato dx) che vengono condivise con 4 connettori GBIC per la fibra ottica. Per usare quest'ultima devi ovviamente comprare dei transreceiver ottici, che sono dei modulini appositi. In ogni caso, o usi la fibra o usi le 4 porte shared: non si puo' usarle assieme. Semplicemente questo.

Se non sbaglio il 2024 Linksys mi era costato circa 400 E + iva...

Credo che per le esigenze attuali 4gb di banda tra i due switch siano più che sufficienti, l'idea poi di poter adottare il cavo in fibra in futuro mi rende più tranquillo.

quindi con quel modello avrei disponibili 44 porte e 4 sarebbero dedicate al "Link Aggregation" tra lui e lo switch del secondo piano, il tutto collegando 4 semplici cavi cat 6?

Linksys è una divisione di Cisco? è affidabile come 3Com e Cisco? quel modello a 48 porte costa circa 800€, e per affiancarlo mi basterebbe prendere lo stesso modello a 24.

grazie ancora
Old 05-01-2008, 11:33   #14
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Personalmente con LinkSys non ho avuto noie. Credo che la differenza effettiva venga fatta in condizioni limite (o di traffico o di prot. particolari come il Multicast), ma non credo che sia la tua situazione.

Ps. tienti largo col numero di porte: sembra quasi che non bastino mai...
Old 05-01-2008, 19:19   #15
Whites07
Member

L'Avatar di Whites07

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Varese
Ti sconsiglio i Cisco se non sai mettere le mani nella CLI e non hai un ottimo know-how sulle reti.

Per la marca 3com è sicuramente affidabile così come HP (anche se non li ho mai usati).
Linksys e Netgear sono + "semi-professionali" se mi passi il temine, cmq credo vadano bene, specie se non devi fare molte vlan e cose simili.

Per la fibra: al momento le porte ottiche disponibili sul mercato sono a 1gbit/s (costo ovviamente + elevato del corrispondente in rame) oppure a 10 gbit/s (costo molto elevato) ATTENTO che le fibre non sono tutte uguali e che a seconda del modulo che hai ci vuole una fibra multimodo oppure monomodo. La scelta dipende anche dalla distanza che devi coprire.

I cavi cat5e permettono di andare a 1gbit/s, non è necessario ricablare tutto lo stabile.
Magari potresti pensare a rifare il backbone (cioé la rete che connette gli switch e i router se ne hai) con cat6 oppure un cat7

Fai una ricerca su internet.

La link aggregation è la soluzione migliore per il momento.
Mettere delle fibre non so quanto possa essere utile, le fibre si usano per situazioni particolari (rumore EM, lunghissime distanze) oppure per link a 10 Giga
Whites07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 00:14   #16
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Ps. Un dettaglio:

se finisci a lavorare con le fibre... forse è meglio che non ci "guardi" dentro mentre sono collegate...
Old 07-01-2008, 09:32   #17
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Quote:
Originariamente inviato da Whites07 Guarda i messaggi
Ti sconsiglio i Cisco se non sai mettere le mani nella CLI e non hai un ottimo know-how sulle reti.

Per la marca 3com è sicuramente affidabile così come HP (anche se non li ho mai usati).
Linksys e Netgear sono + "semi-professionali" se mi passi il temine, cmq credo vadano bene, specie se non devi fare molte vlan e cose simili.

Per la fibra: al momento le porte ottiche disponibili sul mercato sono a 1gbit/s (costo ovviamente + elevato del corrispondente in rame) oppure a 10 gbit/s (costo molto elevato) ATTENTO che le fibre non sono tutte uguali e che a seconda del modulo che hai ci vuole una fibra multimodo oppure monomodo. La scelta dipende anche dalla distanza che devi coprire.

I cavi cat5e permettono di andare a 1gbit/s, non è necessario ricablare tutto lo stabile.
Magari potresti pensare a rifare il backbone (cioé la rete che connette gli switch e i router se ne hai) con cat6 oppure un cat7

Fai una ricerca su internet.

La link aggregation è la soluzione migliore per il momento.
Mettere delle fibre non so quanto possa essere utile, le fibre si usano per situazioni particolari (rumore EM, lunghissime distanze) oppure per link a 10 Giga

Infatti avevo scritto nel primo post che non volevo un modello amministrabile proprio perchè non ho le competenze giuste (oltre al fatto di acquistare qualcosa che sia superiore alle nostre esigenze)
La cablatura va rifatta perchè cambiamo fisicamente ufficio e nel nuovo non conosco com'è la rete ed ho notato alcuni connettori vecchio tipo (BNC credo) , approfittando dei lavori elettrici per la messa a norma degli impianti, ne approfitto per far cablare anche la rete.

La struttura dell'azienda è molto semplice, anzi la definirei lineare; c'è un router FW, due switch, 3 server, 3 plotter, alcune stampanti di rete ed una 20 di postazioni (anche se gli utenti alla fine sono una decina); tuttavia tra backup remoti, file ad alta risoluzione, video e altro, il traffico che passa dallo switch è importante (se non vitale), considerando anche che molti lavori vengono eseguiti in remoto; ... per ora 3Com non ha deluso le aspettative, magari anche un Linksys è ottimo, ma non vorrei trovarmi in situazioni spiacevoli, per questo chiedo un parere a chi ha molta più esperienza di me.

posso prendere in considerazione anche gli HP? un 3Com con le caratteristiche dei linksys sopra linkati quali sono?

grazie

Quote:
Ps. Un dettaglio:

se finisci a lavorare con le fibre... forse è meglio che non ci "guardi" dentro mentre sono collegate...
Dopo il tuo consiglio credo che la fibra sia una spesa inutile
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian