Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2002, 10:36   #1
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
P4s8x: chiariamo un po' alcune informazioni

Saluti a tutti: sono stati aperti nelle scorse settimane vari post sulla scheda Asus P4s8x ma sono presenti anche un po' di informazioni non propriamente esatte.

Allo SMAU ho parlato con il responsabile di Asus Italia per le schede madri di varie cose, tra le quali anche questa scheda. Esiste in commercio una partita di queste schede che, se non usate con specifiche memorie Samsung e timings impostati in un certo modo, generano i problemi di funzionamento che ben conoscete. In Italia è stato commercializzato un numero abbastanza ridotto di queste schede e chi ha problemi di funzionamento è probabilmente sfortunato, ha ricevuto proprio una di queste schede.

A questo aggiungiamo quale ulteriore componente il modo con il quale le schede vengono vendute sul mercato italiano: alcune provengono direttamente da Asus Italia, che le vende ai distributori i quali poi le immettono sul mercato. Altre invece arrivano da canali paralleli, tipicamente Germania o Olanda: queste schede potrebbero provenire da partite senza problemi come da altre che hanno invece problemi di funzionamento. Ovviamente Asus Italia può conoscere la "storia" delle sole schede che commercializza direttamente e non di quelle vendute in Italia attraverso canali esteri.

Ci sono utenti che con questa scheda hanno un funzionamento stabile senza nessun tipo di difetto, segno che il problema è limitato solo a particolari partite di schede.

Da parte mia quello che sto organizzando è un testing molto dettagliato della scheda in questione, nel quale verranno utilizzate alcune nuove metodologie di test che stiamo sperimentando in questi giorni in lab.

Asus Italia, la cosa mi è stata confermata telefonicamente anche questa mattina, è ben lieta di avere il feedback diretto dei possessori di quella scheda e di studiare singolarmente i casi di quegli utenti che avessero problemi di funzionamento, legati evidentemente alla partita di schede prima indicata.
Il cambio di scheda con una P4PE non è una politica adottata dalla filiale italiana di Asus; la scheda in se non ha problemi generali, si tratta di difetti legati a specifiche partite.
Purtroppo non vi posso neppure indicare al momento specifiche informazioni sulle partite, come product number o revision di board.

Da ultimo una nota personale: non posso leggere costantemente tutte le discussioni del forum, la mia giornata è già bella piena così. Sono stato tirato in causa un po' di volte su questo argomento e non ho mai risposto, perché nessuno mi ha mai mandato una mail spiegandomi il problema e chiedendo il mio intervento.
Esistono situazioni nelle quali mostrare nuda e cruda l'inefficienza di un dispositivo è la cosa più giusta da fare: questo è quanto ho scelto di fare con il video sul sistema COP, ad esempio, la scorsa primavera.
Se però è possibile trovare un approccio costruttivo per altri casi, e questo mi pare uno adatto, per far si che gli utenti finali risolvano i loro problemi tanto meglio.Questo è il motivo che mi ha spinto a scrivere questo post.
Old 05-11-2002, 17:11   #2
cristianox
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Treviso
ma se non la cambiano con una p4pe cosa fanno? te ne danno una uguale? (solo curiosità)
Old 05-11-2002, 17:19   #3
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da cristianox
[b]ma se non la cambiano con una p4pe cosa fanno? te ne danno una uguale? (solo curiosità)
Si, ovviamente senza problemi
Old 05-11-2002, 17:57   #4
dux8780
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Verona
Bene, allora io la vorrei cambiare, se me ne danno una perfettamente funzionante a me va benissimo, basta che non me la sostituiscano con una col bios 1400 che taglia le prestazioni dicendomi che non ha difetti, perche' in quel caso gia' ce l'ho!

C'e' un numero di tel a cui rivolgersi per la sostituzione?
O come bisogna comportarsi?

Grazie ciao.
dux8780 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2002, 19:00   #5
dux8780
Member

Voglio precisare che non sto facendo polemica, voglio solo evitarmi un altro disagio inutile. Grazie per le info.
Old 05-11-2002, 19:08   #6
Paolo Corsini
Amministratore

Non conosco i tempi e i modi per le sostituzioni; per questo conviene contattare direttamente Asus Italia

www.asus.it
Old 05-11-2002, 19:09   #7
ALANGIO
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Una vera porcheria
Posso dirti quello che sta capitando a me
dopo una settimana dall'acquisto mobo ps8x ancora non sono riuscito a far funzionare il pc
andiamo con ordine:
1-riconosce 2 hd su 3 , floppy a: riconosciuto ma non funzionante
crash ogni 2x3 ad l'avvio poi ho notato che non manda l'impulso alla tastiera e al mouse indi x cui non parte nei rari momenti che anche la tastiera e il mouse riceve l'imput allora il sistema parte il guaio e' che quando chiudi il pc(se non va in crash da se)perdi "pezzi" del programma (windowsxp)con tutte le conseguenze che immagini.
ho perso una settimana a dover configurare i vari hd in slave master ecc.. ma senza risultato alche' ho portato il tutto al rivenditore.
Con mia sorpresa dopo 5 giorni torno dallo stesso e mi dice che tutti questi prb sono dovuti alla 9700????????
MHA VERAMENTE A ME FUNZIONAVA GUARDAVO FILM E CI HO PURE GIOCATO???COME MAI
IL RIVENDITORE (testualmente:la scheda 9700 e' rotta )e' che non e' compatibile con la mobo????
di fatto ti posso dire che ora il pc funziona perfettamente ma non con la 9700pro ora ho in prova la 9000 e tutto va bene a parte il fatto che riconosce solo 2 hd e x gli altri bisogna metterli in raid,solo che il raid di quasta mobo e' di new generazione ed ancora non anno fatto i hd di questo tipo
conclusione martedi vado a prendere la scheda 9700pro visto che era in garanzia me la cambia ma ad tuttora non saprei dirti se rimettendola mi cusera danni eventualmente te lo sapro dire.
ancora una cosa forse e' dico forse i prb sono anche con le mem ddr 2700cosi mi dice il rivenditore attualmente no problem pero con la video 9000.
con la 9700pro vedro in seguito in tal caso cambio la mobo non la video.
NONOSTANTE CIO' CON LA NEW CONFIGURAZIONE MI VA IN CRASH SPESSO
p4s8x,ddr333samsung,9700pro,CPU 2533
ALANGIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2002, 22:42   #8
DISTRUCTORS
Senior Member

L'Avatar di DISTRUCTORS

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Sedriano (MI)
ciao atutti

come ricorderete io in primis e molti altri utenti abbiamo creato la discussione messa in rilievo.

Ormai ho cambiato la scheda incriminata con la P4PE con l'intervento del mio rivenditore pagando una differenza di 16 euro.

Ora sono soddisfatto e ovviamente mi tocca parzialmente le ormai passate vicissitudini con la p4s8x ma cmq sono contento che si cerchi di far luce sull'argomento tramite canali piu ufficiali.
Vorrei solo ricordare all'amministratore che sul sito della asus assistenza e info c'è ben poco...

Auguro un bocca al lupo a tutti gli utenti di questa mia ex scheda sperando che possano risolvere i loro inconvenienti in tempi brevi.

ciauz
DISTRUCTORS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2002, 10:34   #9
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
ragazzi io&un mio amico abbiamo avuto questa porkeria ,ho provato anke le mem samsung quelle consigliate dalla asus stessa ma niente da fare..riavii a valanga...
io sono stato fortunato..e lo cambiata con una p4pe, ma mio amico no..la svenduta x disperazione
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2002, 19:19   #10
kidd
Senior Member

L'Avatar di kidd

Città: Gallarate (VA)
scusate se mi intrometto nell'argomento ma anche io ho la p4s8x e anche se le ram ddr2700 che monto non sn brandizzate, devo dire che la scheda funziona bene,poche volte mi è andata in crash,però alcuni difetti li ho riscontrati:
1)installando come scheda sonora sia quella on board che la mia soundblaster pci512 però facendo riconoscere a windows98 quella on board,giocando a hidden&dangerous (con quakeIII, max payne e medal of honor non ho visto questo problema)il suono non è pulito,va a scatti.facendo riconoscere invece la sundblaster il problema non c'è più
2)dopo avere installato solo 5,80gb di programmi,applicazioni e giochi su un totale di 20gb(ho quantum fireball da 7200rpm in configurazione primary ide master e con una partizione da 600mb)all'avvio il computer è molto lento rispetto a prima,sembra che abbia installato un 1000 e non un 2000.forse non c'entra con la scheda però è troppo lento mis embra strano.......

Vorrei chiedervi anche una informazione: premettendo che NON son esperto di pc e faccio solo la 4°elettronica,vorrei avere delle informazioni del suo fsb a 400/533Mhz.che è a 400 è per via del quad ma il 533 da cosa arriva?e quali benefici si hanno con il bus cosi alto se tanto le ram lavorano in asincrono?poi se si moltiplica una frequenza x il numero di bit, mica si ottiene la banda passante?perchè è in hz questo valore?
kidd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2002, 10:31   #11
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
freq x ampiezza bus = banda passante, intesa come bit/s, non come gamma di frequenze.

quad pumped = 100x4
oppure
133x4
il fatto che la ram lavori in asincrono penso sia stato deciso negli anni in funzione di una maggiore stabilita' operativa, comunque il qpb sfrutta le 4 transizioni del segnale, se non sbaglio, ovvero "i quattro vertici dell'onda quadra", se non vado errato.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2002, 13:28   #12
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
c'è un nuovo bios per questa scheda

ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIO...SIS_648/P4S8X/

ki c'è l'ha.... lo provi ki sa..magari la fa volare!

si si
buooonaaa seeeeeeeeeeeeeeerrraaaaaaa!
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2002, 13:38   #13
ALANGIO
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2002
riscontrati prb anche con la porta com1 su queta asus pas8x
comunque la cambio con la new p4p
ALANGIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2002, 13:46   #14
Aleksej
Senior Member

L'Avatar di Aleksej

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da royal
[b]c'è un nuovo bios per questa scheda

ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIO...SIS_648/P4S8X/

ki c'è l'ha.... lo provi ki sa..magari la fa volare!

si si
buooonaaa seeeeeeeeeeeeeeerrraaaaaaa!

L'ho provato, ma non è niente di eccezionale; la stabilità è buona, le prestazioni scarse. Questo bios è equivalente al 1004 beta 3.

Ciao
Ho concluso con:Sanbeachdutrip-Dinigio63-ndryx-Locutus-Life bringer-max8946-Bobosassa-xketto85x-rampoch-Salvatore Caligiuri-galaverna-neoxxx-river-29Leonardo-Wella-ardiles8-Osvaldo110-Brean dead-Morphina19-Eagle_76-tatovm2s-photo-Emanuel83-Koldy-[OCW]Xenomorpho-giaccaz-Nask-Giancloud VII-xfabiox-teo1986-Speed399-Gianni165-sursur-DocBrown-jimmy41-falconfab-Deadoc3-hyperleo-robysc-spawnman-Likn'_ùs-ste_ita-piccol-domthewizard-Aitor-arnaldo19-alieno_-Roddy-frithu-flavio93-damo_88-RegorX2-salvcort
Aleksej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2002, 16:45   #15
Pippo1975
Senior Member

L'Avatar di Pippo1975

Città: MILANO-BRINDISI
Domandina banale.

Scusate ragazzi per l'intrusione,
non sono esperto come voi ed è per questo che vi chiedo delle info:
Ho intenzione di comprare una P4PE-s (voi mi consigliate la normale o la s? che differenza c'è?), ed un HD maxtor 60Gb ata 133 7.2, mi hanno detto che c'è bisogno di un controller vi risulta?
E perchè? Quale?

Grazie 1000 a tutti quelli che mi risponderanno.
Ciao
Pippo1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2002, 17:33   #16
kidd
Senior Member

L'Avatar di kidd

Città: Gallarate (VA)
freq x ampiezza bus = banda passante, intesa come bit/s, non come gamma di frequenze

scusa ma non ho capito
kidd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2002, 19:23   #17
ToysLand
Senior Member

L'Avatar di ToysLand

Iscritto dal: Feb 2000
io ho la scheda che funziona in maniera perfetta con il bios 1003A (quello originale che pompa) e le ram pc2700 corsair cas2 settate su performance..
ho fatto dei test di overclock e mi è stabile fino a 2770 se non erro è un 2400... a 2880 arriva windows (bus a 166 il max cioè) e la ram in specifica a 333 ma mi si incasina per via degli hdd che non so a che specifica vadano... ciò dimostra che qualcuno a beccato la partita fortunata
ToysLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2002, 19:23   #18
ToysLand
Senior Member

L'Avatar di ToysLand

io ho la scheda che funziona in maniera perfetta con il bios 1003A (quello originale che pompa) e le ram pc2700 corsair cas2 settate su performance..
ho fatto dei test di overclock e mi è stabile fino a 2770 se non erro è un 2400... a 2880 arriva windows (bus a 166 il max cioè) e la ram in specifica a 333 ma mi si incasina per via degli hdd che non so a che specifica vadano... ciò dimostra che qualcuno a beccato la partita fortunata
Old 07-11-2002, 19:47   #19
dux8780
Member

Bene speriamo sia stata solo una partita e non come molti hanno detto un difetto generale di tutte le p4s8x, visto che frael me la cambia senza problemi e della p4pe non ne voglio sapere!
Old 07-11-2002, 20:55   #20
ToysLand
Senior Member

L'Avatar di ToysLand

infatti anche io penso sia una partita "sfigata" di p4s8x non si spiegherebbe infatti la casualità con cui ad alcuni funzioni perfettamente e ad altri no...
se ve la fanno sostituire con una p4s8x 100% funzionante come la mia vi posso dire che è una ottima mobo
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian