Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2003, 17:19   #1
Tiafx
Bannato

Iscritto dal: Nov 2001
Considerazioni 2100+ & NF7-S :sigh:

Ebbene si, oggi mi sento pessimista e voglio auto-fustigarmi Allora, vorrei farvi vedere su che "premesse" lavoro, premesse che purtroppo (forse come già si capiva da titolo ) vanno in fumo quando si arriva al sodo... il punto è proprio che vorrei capire cos'è che fa sfumare il tutto... ecco di cosa parlo:
2100+ AIUHB 0304 marrone (1.6v vcore default) + L12 mod + wb
NF7-S Rev 2.0 (bios 1.6), wb sul north, 8x8 + dissi passivi sui mosfet, no mod (per ora, ma se nn capisco il problema nn vale neanche la pena metterci le mani)
2x256Mb A-Data Bh-5 SSide
Ali leadman 400W
ecc...

http://digilander.libero.it/TiaFx/Im...00&NF7.JPG

Da tener prensente che le temp reali sono + alte di circa 5-6° rispetto a quello che segnala l'hw doctor... quindi, con h2o + fredda si va ancora meglio (ora sta sui 28° circa).

Bene, ecco il problema: con questo bios (e anche con l'1.4), nn posso selezionare molti maggiori di 9.5x dopo i 223Mhz, perchè la mobo nn boota +. Da 9.5x in giù tutto ok (rock solid fino @ 234Mhz, in win fino @ 239Mhz). Il problema nn sussiste se imposto cpu interface su disabled, ma le performance ne perdono parecchio (è come perdere 10Mhz di bus rispetto a enabled). Logico che si tratta (almeno penso) di un bug del bios, ma l'unica valida alternativa a questo (l'1.0), funge malissimo sul mio sistema (richiede quasi 0.1v di vcore in + rispetto al 1.4 e al 1.6 a parità di condizione, è rock solid solo fino a 227Mhz)... ho pensato che potesse essere un problema di ali (ho i +12v bassissimi con vcore alti) almeno per l'1.0, ma nn so nemmeno + che pensare.... sto per gettare sta mobo dalla finestra, la settimana prox dovrei provare una 1.2, e si si rivela meglio di questa... beh, è proprio il colmo. Mi pare di nn esser l'unico a nn poter sfruttare come si deve il procio con sta maledetta mobo, proviamo a confrontare i nostri problemi e vediamo se ci tiriamo fuori qualcosa... e se così nn fosse, almeno ci consogliamo un pò a vicenda

Dai che vojo usare sto procetto come meritaaaa ig:
Tiafx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 17:50   #2
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
scusa ma davvero il v-core è 1,46 volt possibile , se è cosi va alzato altrimenti il procio è al limite per vederlo dovresti teenere basso l'fsb e controllare a che molti riesci ad arrivare, evidentemente la frequenza che si genera non è accettabile dal processore.
ciao
jan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 19:00   #3
Tiafx
Bannato

Quote:
Originally posted by "jan"

scusa ma davvero il v-core è 1,46 volt possibile , se è cosi va alzato altrimenti il procio è al limite per vederlo dovresti teenere basso l'fsb e controllare a che molti riesci ad arrivare, evidentemente la frequenza che si genera non è accettabile dal processore.
ciao
Mmh, forse mi sono spiegato male, la schermata che vedi vuole rappresentare quello che può fare il procio. Logicamente salendo in frequenza salgo anche con il vcore. I problemi però restano quelli sopra elencati.
Old 05-07-2003, 19:06   #4
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
posso fare qualche prova se può aiutarti...
dunque
col bios 16
cpu enable oltre i 223 con molti oltre 9,5
per la cpu io ho un 1700+ che ho portato rock solid se ricordi a 2400mhz con 1,74 dunque non avrei problemi per la freq...
a presto ciao
Old 05-07-2003, 19:07   #5
Tiafx
Bannato

Quote:
Originally posted by "High Speed"

posso fare qualche prova se può aiutarti...
dunque
col bios 16
cpu enable oltre i 223 con molti oltre 9,5
per la cpu io ho un 1700+ che ho portato rock solid se ricordi a 2400mhz con 1,74 dunque non avrei problemi per la freq...
a presto ciao
Grazie

Se funzia però ti frego la scheda
Old 05-07-2003, 23:18   #6
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Iscritto dal: Apr 2003
Città: pordenone
Quote:
Originally posted by "Tiafx"

Grazie

Se funzia però ti frego la scheda
Tiafx , anche io se setto il 10 per forza devo disabilitare cpu interface , non ci sono altri versi (bios 16 naturalmente).
Cmq per la config da lavoro lo tengo a 241*9,5 in sincro - dual - cpu enabled .Unica nota negativa ho dovuto settare timings alti per avere la stabilita' assoluta (auto test di prime 95 completato) (2-4-4-7)

ciao

p.s. naturalmente penso che il discorso dei timings dpende dalle ram che ognuno ha.
Moeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 00:35   #7
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
cos'è sto cpu interface?
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 01:08   #8
Tiafx
Bannato

Quote:
Originally posted by "Moeb"

Tiafx , anche io se setto il 10 per forza devo disabilitare cpu interface , non ci sono altri versi (bios 16 naturalmente).
Cmq per la config da lavoro lo tengo a 241*9,5 in sincro - dual - cpu enabled .Unica nota negativa ho dovuto settare timings alti per avere la stabilita' assoluta (auto test di prime 95 completato) (2-4-4-7)

ciao

p.s. naturalmente penso che il discorso dei timings dpende dalle ram che ognuno ha.
Oh, meno male che nn sono l'unico!
Old 06-07-2003, 01:24   #9
Tiafx
Bannato

Quote:
Originally posted by "manuele.f"

cos'è sto cpu interface?
è un paramentro del bios abit, che funge un pò come il parametro "turbo" o "ultra" delle altre mobo... almeno così mi pare dalle performance...
Old 06-07-2003, 01:54   #10
Leghorn
Senior Member

L'Avatar di Leghorn

Città: San Miniato
Quote:

Oh, meno male che nn sono l'unico!
Tranquillo che nn sei il solo
Leghorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 07:18   #11
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
Quote:

è un paramentro del bios abit, che funge un pò come il parametro "turbo" o "ultra" delle altre mobo... almeno così mi pare dalle performance...
simoneco mi aveva detto che ti lamentavi molto di questa mobo....

strano...c'è chi ne parla molto bene
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 13:36   #12
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

allora confermo....
oltre i 223 con le premesse di cui sopra non mi è possibile farla partire con i molti dal 10 in su....
io ho provato a 228mhz, a 230mhz e a 250mhz ....

Quote:
Bene, ecco il problema: con questo bios (e anche con l'1.4), nn posso selezionare molti maggiori di 9.5x dopo i 223Mhz, perchè la mobo nn boota +.
nel senso che non si riaccende ?

a 223mhz tutto ok (ad. es 223*10.5)...
poi volevo superare il mio record di 2400mhz 200x12 ed ho fatto 223 per 11 = 2453 ma win mi si bloccava e in un riavvio mi diceva di un file di sistema mancante o danneggiato e di mettere il cd di xp e premere R..
io invece ho riportato il tutto a 200mhz x 11 ed ha rifunzionato il tutto...

ciao tiafx
Old 06-07-2003, 13:48   #13
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Quote:

allora confermo....
oltre i 223 con le premesse di cui sopra non mi è possibile farla partire con i molti dal 10 in su....
io ho provato a 228mhz, a 230mhz e a 250mhz ....

nel senso che non si riaccende ?

a 223mhz tutto ok (ad. es 223*10.5)...
poi volevo superare il mio record di 2400mhz 200x12 ed ho fatto 223 per 11 = 2453 ma win mi si bloccava e in un riavvio mi diceva di un file di sistema mancante o danneggiato e di mettere il cd di xp e premere R..
io invece ho riportato il tutto a 200mhz x 11 ed ha rifunzionato il tutto...

ciao

ciao tiafx

Prova 230*10,5 con cpu interface disabilitata e vcore 1.875
Non bootano con i moltiplicatori pari se la cpu interface e' abilitata.

ciao
Old 06-07-2003, 14:28   #14
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Quote:
Originally posted by "Moeb"

Prova 230*10,5 con cpu interface disabilitata e vcore 1.875
Non bootano con i moltiplicatori pari se la cpu interface e' abilitata.

ciao
ciao grazie...
la prova la farò... ma 1,875 non penso proprio visto che io avrei un 1700+ default 1,60 che regge i 2400mhz "rock solid" con 1,74v
Old 06-07-2003, 14:36   #15
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Quote:

ciao grazie...
la prova la farò... ma 1,875 non penso proprio visto che io avrei un 1700+ default 1,60 che regge i 2400mhz "rock solid" con 1,74v
bene , ma e' meglio visto il fsb alto dargli un po' di gas in piu' ,con quella cpu penso che 1.75 sia sufficente allora.

ciao
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
SpaceX ha completato il decimo lancio de...
Un razzo spaziale cinese Lunga Marcia 8A...
Apple annuncia l'evento del 9 settembre:...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Spotify introduce i messaggi in-app: arr...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Google elimina 77 app dal Play Store: ru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian