|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
CD ESPLOSO
ho inserito il cd di flight simulator 2000 in un cd rw liteon nuovo di zecca e dopo vari rumorini il cd e' esploso in mille pezzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quel cd ha sempre funzionato !!!!!!!!!!!! e' possibile in qualche modo farsi rimborsare il cd e farsi sostituire il masterizzatore???????? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
|
SANTIDDIO!
![]() ![]()
NF7-S Rev 2.0 | Xp 2500 | 1500Mb Corsair LL (6-2-2-2 Sync) | Volcano 7+@TTmartFan2 | Ati 9700 | 2x 36gb Maxtor Atlas IV Scsi U320 Raid 0 | Adaptec 29320LP-R | Xaser III V2000+ | Ali TT Silent Pure Power 420W Pfc |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Milano/Roma/L'Aquila
|
Non è l aprima volta che leggo sul forum di esplosioni di cd nel Lite...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Altri che "esplodevano" i cd erano gli asus e i creative.
Per esperienza ti posso dire che sarà molto difficile farti cambiare il drive in garanzia e tantomeno farti rimborsare il cd esploso... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ho venduto un paio di anni fa una decina di lettori creative, la metà esplodevano cd. Poi mi é capitato con un asus (solo uno per fortuna) ed ora esplodono liteon a raffica.
Secondo me é sempre lo stesso componente scadente! Mi informo e vi dico. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Secondo me è un problema di alta temperatura abbinato ad un cd non ben bilanciato. Ad un mio amico è esploso il cd originale di fifa 2001 in un lettore 48x dell'asus, l'esplosione è avvenuta dopo diverse ore di gioco e c'era una temperatura ambientale molto alta (più di 30 gradi). Ho smontato il Cd rom per pulirlo ed ho scoperto che ha ceduto un pezzo di plastica (molto esile e piccolo) che teneva fermo il cd sul piatto felpato del motore. Sicuramente sia le vibrazioni che l'alta temperatura hanno provocato la rottura del pezzo facendo rimbalzare il cd sui lati del lettore e provocandone così la distruzione (la velocità di rotazione e' altissima).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non credo sia un problema di temperature perche' il pc era appena acceso ed il liteon appena montato
inserito cd e dopo 3 secondi e' esploso!!!!!!!!!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Come tutti sappiamo i dati in un supporto ottico sono memorizzati da una serie di 0 e 1.
Il pc comanda il drive cd in base ai dati in esso contenuto: ok, questo era scontato. Ormai, però, i lettori cd hanno raggiunto velocità di rotazione che i produtti e chi ha definito lo standard dei CD ROM (intendo in questo caso i supporti) non riusciva neanche ad immaginare. Infatti qualche anno dopo la commercializzazione in massa di questi supporti si pensava già ad un sostituto... che mai è arrivato! Quindi attualmente utilizziamo i supporti nati per funzionare a basse velocità di lettura (1X e quindi a 150kb) a 52x. Ora non ricordo che rotazione si raggiunge, ma siamo intorno ai 12000/20000 RPM!!! A questa velocità si assiste ad uno strano fenomeno fisico che è detto (dagli ingnoranti in materia...) "Fenomeno dell'eggregazione fisica dei bit!. Per farla breve e non descrivere nei dettagli il processo fisico/chimico che ne sussegue posso dirvi che i famosi bit 0 e 1 vanno a trasferirsi sul bordo esterno dei supporti. Questa aggregazione della materia porta ad uno sbilanciamento dei supporti e alla conseguente esplosione a causa del surriscaldamento. E' tutto... ![]() ![]()
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: PD
|
Ciao, secondo me il cd era semplicemente un po' criccato e le vibrazioni indotte dalla meccanica hanno fatto propagare le cricche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La verità è che il lettore cd ha una scarsa qualità nel sistema antivibrazioni. E quando il cd inizia a vibrare non diminuisce la rotazione e BOOM!! Per il LiteON può essere un problema che si rileva spesso visto che ormai sono le unità ottiche più vendute.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Grosseto
|
c'era per caso un'etichetta appiccicata sul cd?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
no era il cd originale di flight simulator 2000
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
capitato anche a me e, stranamente, tutti orginali!
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ho chiesto dell'etichetta perchè proprio qualche giorno fà mi è capitato di leggere su una rivista (non ricordo quale) proprio questo fatto dell'esplosione dei cd, molto spesso dovuto al fatto che una eventuale etichetta appiccicata sopra, aumenta lo sbilanciamento degli stessi, quindi, combinandosi con l'alta velocità dei lettori, provoca l'esplosione del disco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Sono fenomeni causati da più cause e non da una per cui ognuno dice la sua ma puertroppo nessuno ha ragione o torto....
la temperatura hai suo ruolo in quanto dilatando i componenti accentua ed evidenzia difetti e sblianciamentipreesistenti .... la velocità fa il resto... il lettore prova a metterci una pezza con le sfere di compensazione, ma non sempre ci riesce..... quando è possibile meglio viaggiare più lenti..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
quando è possibile meglio viaggiare più lenti.....
ne sono convinto anche io da buon audiofilo quale mi reputo, credo che i lettori di cd piu' hanno capacità di correggere gli errori, meno suonano bene (scusate l'OT), mentre, viceversa, minore correzione, audio moolto migliore! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.