|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Italia - Napoli
|
Un processore per server che non scaldi troppo
Potreste consigliarmi un processore per assemblare un server, che non scaldi troppo?
E magari anche un bel dissipatorino ![]() Grazie :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
cosa dovrà fare questo server?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
io ti consiglierei pentium..anche se non tocco pc che non abbi amd..ma è una ricurezza!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
se è un server che deve solo sharare la connessione di rete basta anche un 200mmx...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
|
io ti consiglio un celeron, di quelli tra il 566 e il 633
hanno ampi margini di overclock, che non fa mai male, e non scaldano una mazza e se li porti a circa 1ghz, hai anche una discreta potenza di calcolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quote:
Se poi il server è per un cliente, non oserei mai o |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Italia - Napoli
|
Il server dovrà sharare dati ed all'occorrenza utilizzare word o al limite navigare.
Stavo pensando ad un Duron 1200 voi che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
quindi, che male c'è a overclockare? sto parlando di overclockare un celeron, mica ci vuole il raffreddamento a liquido chissà che, basta un qualsiasi dissipatore considerando che quasi tutti arrivavano ad un overclock del 50% almeno senza problemi, perchè non farlo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Se il server non servisse solo a lui, hai bisogno della massima stabilità SEMPRE, giorno e notte, e non puoi permetterti scherzi strani (tipo che una temperatura esterna leggermete più alta te lo faccia ripartire) 2) Se il server serve solo a lui, non ha bisogno di overclock perché un qualsiasi processore, anche il duron a cui pensa, può essere sufficiente A volte si può rinunciare all'overclock ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
mamma mia oh........
hai una cpu che può andare in overclock con la stessa stabilità del default: non lo fai? probabilmente non avete mai avuto un celeron di quel tipo, ma tra farli andare a 66 di bus o a 100 non cambiava un'emerita mazza |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
naturalmente il mio discorso vale solo se serve per lui se anche dovesse crashare, nessuno si incazza e nessuno ci perde soldi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
Quote:
Se te lo procuri usato l'ideale sarebbe un celeron tualatin o ancora meglio un p3 sempre tualatin, anche i celeron a 0,18 micron già consigliati sopra scaldano poco...
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
più che poco direi nulla, in inverno col golden orb a 633@1000 stavo a 28° sotto sforzo, e in estate raggiungeva a malapena i 40°.......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Un bel TunderBird cloccato a 1600 Mhz ..... il Procio + fresco del mondo
![]() ![]() Ciao
![]() |
#16 |
Bannato
|
io ho un tbird1333@145x9, ossia 1305
beh, è undervoltato a 1.69v va bene che ho il case chiuso, va bene che tutte le ventole stanno a 5v, ma 57° a riposo........ ![]() almeno è stabile però |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Punto primo: Quanto vuoi spendere?
Punto secondo: In qualsiasi caso prenditi un Pentium che non scaldano tanto e otterrai un server acceso 24/24 senza nessun problema. Punto terzo: Evitare di prendere Duron o Celeron, limita la scelta ad un P3 o P4 hanno tanta memoria cache e penso che non sia poco se vuoi un server come si deve........ |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
|
metti un bel celeron 2ghz... o se ti avanzano dindi un p4 2.4
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Magari poi mettici 16 Mb di Ram
![]() ![]() Per quello che devi fare tu, e in generale per un server, conta più la memoria che i GHz. Se lo trovi potresti anche andare tranquillamente su un PIII 800 e con il risparmiato metterci della RAM. Ovvio che Win98 non è indicato per un server, quindi o un bel NT4 (dato il processore ridotto) o Linux e vai alla grande ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ovviamente concordo con pinok (io lo davo scontato) che bisogna montare tanta Ram ti consiglio 512 mb. WinNt lo vedo un pò superfluo considerando quello che deve fare, non deve mica montare un server aziendale quindi.... Ulteriore consiglio se decidi nel prendere un PIV prendi una piastra madre di buona marca ma che funzioni con le Ram a 133 perchè costano pochissimo e risparmi tanto. Se invece non hai problemi nello spendere una determinata somma allora prenditi tutto il sistema con le DDRII oppure gli ultimi PIV che viaggiano con un bus di 800 Mhz
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.