|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Riprogrammare il bios in maniera non convenzionale
Circa 1 anno fa ho riprogrammato un bios ami morto di una pc100 chipset ali m1621 per pentium2,su un sistema amd 120 mhz (486)bios award chipset sconosciuto,scheda madre sconosciuta.perfettamente funzionante.
La procedura che ho eseguito è questa: Ho creato un floppy con il relativo file bin del bios morto in più ho inserito i 2 programmi di flash sia ami che award. Ho sollevato leggermente il bios del 486 in modo che quando veniva rimosso avrei tribulato meno nell'estrazione naturalmente assicurandomi che tutti i piedini facessero contatto. Ho effettuato il boot da floppy sul 486 ed ho eseguito il flash ami, a questo punto ho estratto il bios(486)ed ho inserito quello morto,malauguratamente l'ho inserito nel verso contrario dato che non erano uguali,ti accorgi subito di aver sbagliato perchè nel giro di 4-5 secondi il bios raggiunge temperature elevatissime.Spengo ed effettuo di nuovo la procedura questa volta inserendolo nel senso giusto. Gli digito il file bin ed attendo ma la procedura non si completa. Rifaccio la procedura ma questa volta faccio partire il flash award anche se il bios da riprogrammare è ami,gli digito il file bin. Ed ecco che la procedura va a buon fine,spengo rimonto i 2 bios nelle relative schede e tutte e 2 funzionano perfettamente. Spero di essere stato il + chiaro possibile, naturalmente non scometto che sui nuovi bios plcc funzioni,ma almeno se la procedura funzionasse non bisogna intestardirsi a trovare il bios uguale ed ad effettuare il boot dalla scheda morta,naturalmente bisogna aver tutto il case che fa da riprogramattore con una scheda che abbia lo zoccolo uguale a quello da riprogrammare. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.