|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
Si può rimediare?
Ho per le mani un Maxtor da 60gb usato di un amico ,ho fatto una scansione da dos e presenta un bel po' di b.cluster,con Powermax ho fatto un test approfondito e mi ha dato un error code(663s57),con la low format c'è possibilità di ripristinarlo o no?
Tutto è comonciato perchè il mio amico appena preso e messo su ha dei problemi a finire le installazioni di diversi s.o. e tutto va al rallentatore...... Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Re: Si può rimediare?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
anche io un maxtor 60gb... non mi partiva ho fatto la formattazione a bassolivello ma non partiva lo stesso l'istallazione di windows.
poi ho portato il bus della sched madre a 133 da 166 e mi è partito... ho istallato windows e ora mi sono comparsi 2 cluster danneggiati facendo uno scandisk. l'hd è da buttare? puo' dipendere il problema dei cluster dalla scheda madre che corrompe i dati visto che stranamente ha cominciato pure a fare floppy non leggibili e i drivers della usb mi danno errore di periferica e se porto a 166 il bus pur avendo il fix l'hd non vanno entrambi gli hd? grazie anticipatamente per le risposte |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
mi spiego meglio.. ho una gigabyte av7 con chip kt400 che pemette di fissare il bus a 166 del processore ma quello del'hd dovrebbe rimanere a 133 perchè mi pare abbia il fix.
la cosa strana è che tutto d'un tratto mi si è bloccato il pc... i due hd mi vengono riconosciuti e con un altro pc riesco a formattarli e superano le prove dell'utility maxtor. quando lo metto come primario sulla gigabyte a 166 inizia l'istallazione di windows ma si ferma a fine formattazione dell'hd con ntfs... dandomi errore di hd danneggiato, se metto il bus del processore a 133 sono riuscito a formattare..ed istallallare win2000 ma il giorno dopo mi sono comparsi due cluster danneggiati,, piu' l'usb 2 che mi da non funzionante correttamente e l'errore nei floppy che non sono leggili mentre la stessa periferica floppy mi crea floppy corretti se collegata all'altro pc. di sicuro qualcosa è rotto... ma volevo capire se era l'hd perchè i cluster sono un problema fisico oppure era la mainboard che magari spingendo troppo il bus e alzando le temperature puo' dare origine a problemi sull'hd. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x non rischiare bisogna lasciare agp=66,6 mh/z e pci=33,3 mh/z. Ovvio che x overcloccare questi valori vanno modificati, xò alzare troppo non va bene dato che poi cominciano a "spaccarsi inspiegabilmente" delle periferiche quali ad es. gli hard disks!! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
si appunto servono per fissare.. infatti ho usato una scheda madre cche ha il fix quindi non avendo superato i 166 col fix non credo di aver spinto le periferiche oltre il consentito.
cmnq il mio problema ora è capire se è l'hd che è rotto o è la mainboard guasta.. per trovare una soluzione ed è qui che vorrei un aiuto su come posso capire quale dei due è eventualmente da cambiare per quello chiedevo se i cluster sono un problema fisico che dipende dall'hd danneggiato o se possono derivare da un mal funzionamento della mainboard. anche perchè entrambi gli hd allo stesso momento presentano lo stesso problema e il floppy non va bene... mi sembra una coincidenza troppo sfigata:-) pero' io sapevo che i cluster erano da danneggiamento fisico per cui ero orientato sull'hd... ma non ho conoscenze specifiche per cui se mi date un aiuto mi fate un grosso piacere |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-proverei il tuo presunto rotto sulla mobo dell'amico. ultimo: -proverei a reinstallare tutto windows con i parametri default del bios!!! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
è quello che già avevo fatto....
-il mio hd sull'altro mio pc funziona ...l'utility maxtor lo vede in modo corretto ... per sicurezza gli ho fatto pure fare la formattazione a basso livello e poi il controllo che risultava corretto. -collegato a 166 continuava a darmi lo stesso problema..visto ma non formattabile... -collegato a 133 e bios resettato e impostato di default l'hd ha permesso la formattazione e l'istallazione di win2000 ma il giorno dopo mi ha dato errori e fatto lo scandisk ci sono due cluster danneggiati prima mai trovati cosi come i driver dell'usb mi danno errore cosa che prima non mi accadeva. ma ancora non ho capito quale delle due cose hd o mainboard possa essere... (escludo il processore che viaggia tranquillo a 34°C e le memorie visto che ho provato i due banchi separtamente uno alla volta con stessi risultati) morale...che devo pensare che sia? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: Si può rimediare?
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
pure la mia è una gigabyte...ma 7av
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il problema persiste ma comincio a pensare che l'hd funzioni..
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=467700&highlight= Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.