Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2003, 22:58   #1
alex75
Senior Member

L'Avatar di alex75

Iscritto dal: May 2000
GPU Idle ?

Esiste un equivalente di CPUIdle che funzioni coi processori grafici ?
Ho trovato Smart Monitor della Asus, che però ha il difetto di supportare solo le schede ASUS.

Qualche idea ?
alex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2003, 00:18   #2
Xtian
Senior Member

L'Avatar di Xtian

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
Re: GPU Idle ?

Quote:
Originally posted by "alex75"

Esiste un equivalente di CPUIdle che funzioni coi processori grafici ?
Ho trovato Smart Monitor della Asus, che però ha il difetto di supportare solo le schede ASUS.

Qualche idea ?
Il monitor dell'asus fa, appunto, solo da monitor
cmq mai sentito/letto di programmi del genere per schede video.
Old 12-06-2003, 17:49   #3
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
temo che non esistano programmi simili.
ho già chiesto anche su questo forum e nessuno ne sa nulla
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2003, 17:56   #4
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
L'unico sistema è fare come faccio io.
Creare con PowerStrip o con programma analogo, due o più profili con le impostazioni della scheda video e utilizzare quella più consona al momento:

- overclock
- normale
- underclock

in questo modo chi come me usa al 99% la scheda video solo per il 2D può fare funzionare benissimo la propria 8500 anche a 175mhz (core) e 150mhz (300ddr ram), e quando deve mettere un giochino cambia impostazioni.

Semplice, facile, sicuro
V|RuS[X] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2003, 20:23   #5
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
Quote:
Originally posted by "V|RuS[X

"]L'unico sistema è fare come faccio io.
Creare con PowerStrip o con programma analogo, due o più profili con le impostazioni della scheda video e utilizzare quella più consona al momento:

- overclock
- normale
- underclock

in questo modo chi come me usa al 99% la scheda video solo per il 2D può fare funzionare benissimo la propria 8500 anche a 175mhz (core) e 150mhz (300ddr ram), e quando deve mettere un giochino cambia impostazioni.

Semplice, facile, sicuro

sicuramente funza ma io nn mi fiderei a fare una cosa del genere; nn sai mai il software che ti può combinare...
Old 12-06-2003, 20:25   #6
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Quote:

- overclock
- normale
- underclock

Semplice, facile, sicuro

Ma sai che questa è un'OTTIMA idea?!!
Ecco perchè NON l'ho avuta io!

Lo faccio al volo!

Ciao!
*Er*

Edit: ahem ... mi è venuta in mente una cosa. Tempo fa leggevo un articolo nel quale si enunciava come fosse deleterio per una scheda grafica la pratica di un cambio di frequenze se avveniva molto spesso. Questo vale sia per cambi verso l'alto che verso il basso.
In poche parole il recensore scriveva [ma è anche abbastanza intuitivo, se ci pensiamo] che far passare il core da 300Mhz a 250, e poi dopo un'oretta riportarlo a 300 o magari a 325 fosse per la scheda una vera e propria "strigliata".
Mi dispiace non ricordare il link, ma in effetti pensandoci gli si può dare ragione. Voi che ne dite?
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2003, 20:32   #7
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Quote:

- overclock
- normale
- underclock

Semplice, facile, sicuro
e se disgraziatamente il software ti sbarella eresti poi con la raddy ( o la nvidia) "castrata"?

ovvio, è una infima possibilità...ma sei sicuro di voler correre il rischio?
Old 12-06-2003, 22:51   #8
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
l'idea di abbassare le frequenze non è male.
con le radeon si potrebbe fare direttamente da bios tra l'altro, aprendo powerstrip solo in caso di bisogno.

tornando al discorso originale non è che le GPU proprio non supportano meccanismi di idle?
c'è da anni sta cosa nelle CPU, non capisco cosa ci voglia a implementarla anche su processori grafici
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2003, 04:54   #9
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Quote:
Originally posted by "REPERGOGIAN"

sicuramente funza ma io nn mi fiderei a fare una cosa del genere; nn sai mai il software che ti può combinare...

Se dovessi avere problemi (leggi io non ne ho mai avuti) puoi sempre resettare il pc ed al riavvio successivo le impostazioni sono quelle standard come le hai sempre avute.
Old 13-06-2003, 04:58   #10
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Quote:
Originally posted by "prova"

Edit: ahem ... mi è venuta in mente una cosa. Tempo fa leggevo un articolo nel quale si enunciava come fosse deleterio per una scheda grafica la pratica di un cambio di frequenze se avveniva molto spesso. Questo vale sia per cambi verso l'alto che verso il basso.
In poche parole il recensore scriveva [ma è anche abbastanza intuitivo, se ci pensiamo] che far passare il core da 300Mhz a 250, e poi dopo un'oretta riportarlo a 300 o magari a 325 fosse per la scheda una vera e propria "strigliata".
Mi dispiace non ricordare il link, ma in effetti pensandoci gli si può dare ragione. Voi che ne dite?

E' sempre meno deleterio nel tenere la scheda dentro ad un case non ben areato [e] praticare sorte di overclock.
Onestamente non è questo il problema, ma anzi tenendola ad un clock meno elevato le allunghi la vita.
Poi se tu cambi impostazioni ogni due minuti corri il rischio di far impallare il sistema, non altro.
Questo del cambio di frequenze è una prassi che nVIDIA ha praticato come standard nei suoi nuovi chip con denominazione FX, secondo te, se fosse deleterio l'avrebbero mai applicato a schede commerciali?
Old 13-06-2003, 05:00   #11
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Quote:
Originally posted by "-=Krynn=-"

e se disgraziatamente il software ti sbarella eresti poi con la raddy ( o la nvidia) "castrata"?

ovvio, è una infima possibilità...ma sei sicuro di voler correre il rischio?

E come fai a rimanere con una scheda castrata?
mica operi da bios!
Old 13-06-2003, 05:05   #12
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Quote:
Originally posted by "recoil"

l'idea di abbassare le frequenze non è male.
con le radeon si potrebbe fare direttamente da bios tra l'altro, aprendo powerstrip solo in caso di bisogno.
E' troppo rischioso farlo da bios e apparte questo non puoi mica fare un refresh con tutto quello che comporta ogni volta che devi cambiare le impostazioni..

Quote:
tornando al discorso originale non è che le GPU proprio non supportano meccanismi di idle?
c'è da anni sta cosa nelle CPU, non capisco cosa ci voglia a implementarla anche su processori grafici
Si è quello che mi chiedo anch'io, ai nostri tempi le cpu, gli hard disk, le schede madri, le schede interne pci e tutte le periferiche ottiche in generale si spengono o riducono i consumi in maniera vistosa quando non utilizzate.
E' davvero qualcosa di incomprensibile!
Old 13-06-2003, 11:01   #13
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
scusate ma anche overclockare la gpu da sistema operativo potrebbe essere deleterio? ovvero sarebbe meglio aumentare i parametri direttamente dal bios della scheda video, come per la mobo?
io aumento le frequenze con il pannellino della nvidia, dopo aver scaricato un file mi permette di alzare le frequenze.
ma credo che rivatuner funzioni esattamente uguale, no?
Old 13-06-2003, 11:42   #14
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Quote:
Originally posted by "thegiox"

scusate ma anche overclockare la gpu da sistema operativo potrebbe essere deleterio? ovvero sarebbe meglio aumentare i parametri direttamente dal bios della scheda video, come per la mobo?

E' la medesima cosa.
Old 13-06-2003, 11:54   #15
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
ho provato sto powerstrip.
allora ho fatto 3 configurazioni

300/600
250/513
200/400

indovinate qal'è l'unica che da artefatti?

200/400 e per di più poi lo schermo diventa nero per un instante ogni 2 minuti
Old 13-06-2003, 12:08   #16
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Quote:
Originally posted by "checo"

ho provato sto powerstrip.
allora ho fatto 3 configurazioni

300/600
250/513
200/400

indovinate qal'è l'unica che da artefatti?

200/400 e per di più poi lo schermo diventa nero per un instante ogni 2 minuti

Scheda video? configurazione? driver?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian