|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
ASP: VBScript vs JavaScript vs PerlScript
mi sto leggendo un libro su ASP, e leggevo che può essere scritto nei tre linguaggi in oggetto, ma non vengono spiegati i pro e i contro...
qualcuno li sa?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Di PerlScript non sapevo niente...
JavaScript assomiglia (poco) a Java o C/C++ come sintassi... VBScript è molto simile a Visual Basic... PerlScript scommetto che sarà molto vicino al Perl Sono un genio eh VBScript e JavaScript si avvicinano molto come potenzialità... Diciamo che lo standard di fatto è VBScript... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
So che c'era il tentativo di far girare applicazioni Asp in PerlScript sotto IIS ma, personalmente, la ritengo una forzatura. Perl e derivati secondo me stanno bene in casa Apache mentre VbScript o JScript devono stare con IIS.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
leggendo oltre: JavaScript è un protocollo aperto cioè?? che le specifiche sono disponibili?
grazie p.s. IIS è contenuto in windows2k e nt... e x altri ambienti?
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
boh... quì parla di "standard aperto"... creato come linguaggio di scripting per Netscape
tnk u
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
A proposito di JavaScript, vorrei porvi una domanda:
tutto ciò che è implementato in JavaScript non mi funziona, e non riesco a navigare quando mi imbatto in file .ASP (forse postumi di vecchi virus) Si può installare JavaScript? Se sì, dove lo trovo ??? Qualcuno mi aveva risposto che l'unico modo era una patch di Microsoft A PAGAMENTO... Aiuto!!! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Hai provato come ti avevo detto a ricaricare i livelli di sicurezza di default ?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Javascript è aperto e a disposizione di tutti, poi esiste la variante MS che trovi con il nome JScript, cambia poco e se vuoi c'è anche l'equivalente nel mondo .Net.
--Si può installare JavaScript? Se sì, dove lo trovo ??? Tutti i principali browser sono in grado di interpretarlo. --Qualcuno mi aveva risposto che l'unico modo era una patch di Microsoft A PAGAMENTO...
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Anzi che pensare in Nei Linguaggi Script come parte favorevole nella programmazione ASP. Bisogna considerare alcune cose:
1- L´idea principale di ASP è proprio quella di evitare tanto codice e avere la posibilità di recuperare informazione fresca, ovviamente da un DB. 2- JavaScript, JScript(che non è assolutamente affidabile per motivo ovvio) son tutte e due open code. E questo a motivo che sono eseguiti dal CLIENT, mentre che ASP(che usa VBScript come codificazione predeterminata) viene applicata dal server. Perciò in questione pratica, se usate JavaScript per semplici, complesse Funzioni, dovete stare sicuri che vedranno il vostro codice. In quanto a PerlScript. Si è usato e riconosciuto da ASP, questo perchè il codice viene eseguito dal server, non da ASP, perciò ASP riceve solo HTML netto. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ho già provato a ricaricare i livelli di sicurezza di default,... non è cambiato niente...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Il JavaScript non si Installa, e tanto meno un linguaggio che si compera.
Semplicemente, se vuoi lavorare con VBS e JavaScript devi avere installato il IIS oppure qualsiasi altro programma di gestione WEB Server. Dopo tutto, il JavaScript viene dentro una rutina, considerando che ASP si indica per: %> <% se vuoi usare una semplice codifica in una pagina ASP, devi dichiarare prima il linguaggio che vuoi per la pagina, e poi la codifica normale, e se vuoi alternare fra VBS e JavaScript lo puoi fare.... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
JScript quando usato in ASP non è per niente eseguito dal client |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
mi spiegate meglio la programmazione JavaScript lato client e lato server...
abbiate pietà...
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Quello compreso fra <% %> è eseguito dal modulo ASP...
Stessa cosa per questo: <SCRIPT Language=VBScript RunAt=Server> Response.Write "2. VBS in a &LT;SCRIPT RunAt=Server&GT; block<p>" & vbNewLine </SCRIPT> <SCRIPT Language=JScript RunAt=Server> Response.Write( "6. JScript in a &LT;SCRIPT RunAt=Server&GT; block<p>\n" ) </SCRIPT> Questo sotto è eseguito dal client...con xxx qualsiasi linguaggio di scripting interpretato dal client...o anche senza linguaggio specificato (di deafult JavaScript)... <script language="xxx"> <!-- //--> </script> |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ok! grazie cionci
approfitto ancora... quando si parla di "programmazione lato client" si parla di codice su pagine ASP interpretato ed eseguito dal client?
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
<script language="xxx"> <!-- //--> </script> ASP è solo lato server... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
grazie cionci
in una pagina .asp: - il codice incluso nei tag <%...%> è modulo ASP e viene eseguito dal server; - <SCRIPT Language=VBScript RunAt=Server> Response.Write "2. VBS in a &LT;SCRIPT RunAt=Server&GT; block<p>" & vbNewLine </SCRIPT> eseguito dal server; - <SCRIPT Language=JScript RunAt=Server> Response.Write( "6. JScript in a &LT;SCRIPT RunAt=Server&GT; block<p>\n" </SCRIPT> eseguito dal server; - <script language="xxx"> <!-- //--> </script> dal browser; e i linguaggi di scripting per il browser sono JavaScript (di default) e VBScript. Spero di aver capito stavolta... è che con tutti questi linguaggi di scripting non ci sto capendo nulla... mettici pure che sono un tantinello tonta...
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Dai via, non mi sembri così tonta
Comunque dal lato client spesso non si specifica il linguaggio e si fa così: <script> <!-- //--> </script> |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
grazie veramente
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.