|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Reggio Calabria
|
ABIT KX7-333 e thoro 1700
CIao ragazzio io ho 1 problema con la mia mobo ABIT KX7 che DOVREBBE essere rev 1.1( dico dovrebbe xke un 1 è fatto a penna e siccome è usata non so se l'ha fatto quella persona o meno...)
Cmq su questa scheda madre ho montato 1 thoro 1700+ ma ho subito avuto moltissimi problemi di stabilita del tipo non andava manco a 1700+ ogni minimo parametro della ram cambiato il pc al boot si fewrmava al riconoscimento della ram ecc... poi quei BRAVI RAGAZZI dell'abit hanno fatto l'ultimo bios ad ago 2002 e questo mi dava tutti i prob sopra indicati (era il B6) ora ho uno step precedente(il 9k) ma anche con questo non sembra darmi grosse soddisfazioni in pratica se messo a 166 va in crash win( sia xp ke ME) Non sapete qualche sito dove possa trovare 1 bios + nuovo e poi se non fosse questo mi potreste aiutare a scoprire cosa possa essere?? HEEEEEELLLLLLLLLLLPPPPPPPPP Ringrazio tutti anticipatamente....
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
strano, io con la rev 1.1 sono arrivato fino a 190 mhz di bus.. (quello che me l'ha venduta l'aveva portata fino a 210
metti i timings della ram tutti alti (cas 2.5, 3 ecc. ecc.) e mettila sincrona con il bus (es. 133, se hai la cpu con bus a 266) e su cpu command decode metti normal.. byez! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
spank ti ringrazio di avermi risposto.....
io nn posso toccare nulla nei valori della ram altrimenti al riavvio del pc si ferma al riconoscimento della ram ed nel migliore dei casi si avvia e si impalla subito... xo ho notato 1 cosa strana...... installando sandra 2002 mi dice ke io nn ho il co-processopre FPU... booohh
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forte dei Marmi
|
hai di sicuro problemi con le ram... hai provato ad overvoltarle?
mettile a 2,85V con settaggi: 2,5-3-3-5 imposta ad esempio la cpu a 166x9 con vcore di default e vedi se funziona! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ma a 2.85 nn riskio di bruciarle???
e poi col tbird che avevo prima andavano tranquille........
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
scusa ma che ram hai? marca?
cmq le ram a 2,85 non si bruciano mica.. fino a 2,9-3.0V non dovrebbero esserci problemi.. secondo me cmq non hai settato bene il bios.. poi quell'errore di sandra è un po' strano le ram settale con settaggi alti, non bassi (cioè spinti).. che vuol dire che non puoi toccare i valori della ram? non mettere "by speed" ma mettili manuali e tutti alti. disattiva 4way interleaving, metti 2T command ecc. ecc. Per altri dettagli ti rimando a questa ottima FAQ |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
io ho delle nanya 2700 ke come ho detto prima andfavano benissimo al top ma ora nn vanno molto............
puo essere problema di ali???? avevo 1 300w con 14v sui 3.3 30v sui 5 8v sui 12 ora ho 1 235w che è + stabile di quello ed ha valori molto simili
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
scusa Spank, come ti vanno le a-data sulla kx7?
io ho notato che vanno decisamente meglio le corsair xms 333. altra cosa... qualche giorno fa mi è arrivato un 2100 step B. ebbene, non c'è stato verso di poter impostare l'fsb a 166Mhz che il PC non partiva neppure... su 8rda invece tutto alla grande! ti è capitato pure a te? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
le a-data cmq son le pc3200 con chip winbond bh-5
provate fino a 185/190 mhz di bus con timings spinti (ho dovuto overvoltare a 2,75V xò) Da quel che mi han detto la KX7 ha timings spintissimi per la ram.. se ad es. imposto voltaggio a 2,65 oltre i 175 mhz si blocca al test della ram, con i settaggi tutti pompati cmq per l'uso quotidiano uso bus a 175 (180 max), non voglio tenere il pci troppo fuori specifica byez! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
quello che succede pure a me... per reggere i 175-180Mhz devo overvoltarle, ma non credo che sia un discorso di timings, forse incompatibilità con ddr400?
e come te lo spieghi il fatto del 2100+? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
scusate ma nessuno mi sa consigliare qualche altra cosa???
e poi esistono dei bios moddati dell'abit???
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
prova a fare come ti ho detto prima con le RAM, e procurati un alimentatore decente... anche da 300W, purchè sia buono.
di bios moddati ne esistono, ma più che altro permettono di disabilitare l'ACPI da bios, o mostrano parametri nascosti... ma tutte cose che non riguardano il tuo problema |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
allora provero con 1 altro ali dato ke il mio 235 va + stabile del 300w
cmq arrivati a tal punto nn credo ke serva mettere 1 bios moddato stando aquello ke dite nn è ke vi spiegate il motivo xke su win ME io posso tenere i bus a 133 o 166 su win xp il pc carica il sistema(xke altrimenti si blocca alla 1 skermata) solo se il processore ha i bus a 100 questa proprio nn me la spiego............
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
è strana questa cosa, e sinceramente non ho altre idee a riguardo per il momento. cmq sia l'ipotesi dell'alimentatore non è assolutamente da scartare, anche perchè non potrai fare molta strada con un misero 235W.
le ram le hai overvoltate e hai alzato i timings vero? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
esatto l'ho fatto molte volte
la ram overvoltata avvolte nn fa manco partire il pc!!!!! e x i timings li sto tenendo al minimo assuluto x questo credo ke sia problema di alimentatore.....
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
|
rialzo questo topic, mi sapreste dire la differenza tra la due revision? la 1.0 e la 1.1, di cui tra l'altro sul sito abit non viene fatta voce....
thx |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.