Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2003, 01:20   #1
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: un posto di merda
dual cpu e dintorni, consigliatemi

ciao

per computer grafica devo acquistare principalmente i seguenti componenti:
MBB che supporti dual CPU (amd o xeon) e relative cpu

gradirei vostra stima circa il rapporto qualità-prezzo e relativi prezzi e marchi...
Per la serie, se tu fossi me, cosa compreresti???

se scelgo amd, posso installare processori XP 2400? o devo per forza installare processori MP???

Inoltre, queste mbb hanno la possibilità di RAID ide in modo da gestire 6/8 canali anzichè 4?

Utilizzo prevalnente del pc? multimedia e 3d graphix

fatemi sapere è piuttosto urgente

grazie a tutti

ps: in campo di sistemi dual sono completamente ignorante, quindi più informazioni mi fornite meglio è... grazie ancora
digitalfx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 07:42   #2
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
partiamo da questo presupposto:
"nonostante le prestazioni siano abbastanza simili, Intel costa il doppio"

Le CPU Athlon XP esistono "sbloccate" - da Fluctus a Roma per esempio - ma hanno molta meno garanzia anche se ti permettono di risparmiare un buon 30/40% del tuo budget per CPU.

Le mobo dual non sono tante, ma io ne conosco pochissime. so per certo che sia sotto EIDE che SCSI esistono soluzioni raid integrate.

dopo questi consigli tieni un occhio di riguardo anche alla scheda video (non so cosa possiedi ora) in quanto se non adeguata alle prestazioni del "coso" potrebbe creare fastidiosi colli di bottiglia!

Io ad esempio sto costruendo la mia render farm: ho un 1700+@2100+ con 512mb e 9500pro@X1 e fra poco arriverà il fratellino, un Dual P3 1,13ghz con 768mb e 3D Labs GVX1 (che pagherò meno di 500€)
Old 07-05-2003, 07:53   #3
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

Quote:
Originally posted by "fefed"

partiamo da questo presupposto:
"nonostante le prestazioni siano abbastanza simili, Intel costa il doppio"

Le CPU Athlon XP esistono "sbloccate" - da Fluctus a Roma per esempio - ma hanno molta meno garanzia anche se ti permettono di risparmiare un buon 30/40% del tuo budget per CPU.

Le mobo dual non sono tante, ma io ne conosco pochissime. so per certo che sia sotto EIDE che SCSI esistono soluzioni raid integrate.

dopo questi consigli tieni un occhio di riguardo anche alla scheda video (non so cosa possiedi ora) in quanto se non adeguata alle prestazioni del "coso" potrebbe creare fastidiosi colli di bottiglia!

Io ad esempio sto costruendo la mia render farm: ho un 1700+@2100+ con 512mb e 9500pro@X1 e fra poco arriverà il fratellino, un Dual P3 1,13ghz con 768mb e 3D Labs GVX1 (che pagherò meno di 500€)
grazie del consiglio

ho una quadro4 900xgl

ho visto un pò su internet le mobo per amd, ma arrivano fino a cpu amd mp 2000+... il che mi sembra un pò limitante, dato che ci sono mobo dual xeon a 3.06 ghz no???

io non ci sto capendo niente, sono più confuso che persuaso!
Old 07-05-2003, 08:04   #4
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

no no!
con gli aggiornamenti bios si va anche a 3000+, chiedi a R3D che ha 2 MP 2600+
Old 07-05-2003, 09:05   #5
nocturn
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: ROMA CAPUT MUNDI
vai sul dual amd

ti prendi una bella asus!
ma non ha il raid!
ma è anche economica!
se vuoi raid devi rivolgerti a tyan decisamente soluzione + professionale ma + costosa a seconda dei modelli ce ne sono per tutti i gusti con raid senza raid con scsi etc etc (informati bene che alcuni modelli hanno bisogno di un alimentatore apposito)
per le cpu ci metti sotto due bei 2400xp@mp e vai tranquillo!

a me dovrebbe arrivare a giorni una asus con due 2400xp@mp
riordinata perchè la prima scheda asus era difettosa che balls!
Old 07-05-2003, 09:11   #6
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

Re: vai sul dual amd

Quote:
Originally posted by "nocturn"

ti prendi una bella asus!
ma non ha il raid!
ma è anche economica!
se vuoi raid devi rivolgerti a tyan decisamente soluzione + professionale ma + costosa a seconda dei modelli ce ne sono per tutti i gusti con raid senza raid con scsi etc etc (informati bene che alcuni modelli hanno bisogno di un alimentatore apposito)
per le cpu ci metti sotto due bei 2400xp@mp e vai tranquillo!

a me dovrebbe arrivare a giorni una asus con due 2400xp@mp
riordinata perchè la prima scheda asus era difettosa che balls!
attualmente ho una asus, ho sempre avuto mobo asus veramente..
solo che il discorso del raid mi interessava parecchio per poter sfruttare molti più hdu ide etc. etc.
Old 07-05-2003, 11:18   #7
maurice75
Senior Member

L'Avatar di maurice75

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
con il pc in signature mi trovo benissimo... considera pero' che se prendi delle cpu xp@mp da fluctus, fai fare solo la modifica in MP, senza OC, altrimenti per tenerli a bada (come i miei con vcore 1.85) devi andare sul liquido.
CiAo
* flint multimedia: www.flint.it
maurice75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 20:40   #8
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

QUALI TRA QUESTE?

allora, potrei scegliere tra queste mbb + o - sulla stessa fascia di prezzo

TYAN TIGER MP 2460
TYAN TIGER MPX 2466
MSI MS-6501 760MPX
ASUS A7M266-D

CACCHIO 2 CPU ATHLON MP 2.2 COSTANO QUASI 500,00 EURI?!?!?!

TRA QUESTE SCHEDE, QUALI SONO QUELLE CON MARGINI DI OVERCLOCK MAGGIORI E SUPPORTO DEI PROCESSORI PIU' RECENTI?
Old 07-05-2003, 20:42   #9
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

Re: QUALI TRA QUESTE?

Quote:
Originally posted by "digitalfx"

grazie a tutti per le risposte...
allora, potrei scegliere tra queste mbb + o - sulla stessa fascia di prezzo

TYAN TIGER MP 2460
TYAN TIGER MPX 2466
MSI MS-6501 760MPX
ASUS A7M266-D

CACCHIO 2 CPU ATHLON MP 2.2 COSTANO QUASI 500,00 EURI?!?!?!

io opterei per la tyan tiger mpx 2466... che dite?

TRA QUESTE SCHEDE, QUALI SONO QUELLE CON MARGINI DI OVERCLOCK MAGGIORI E SUPPORTO DEI PROCESSORI PIU' RECENTI?
Old 07-05-2003, 22:33   #10
clock
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
approfitto della discussione interessantissima per chiedere: ma una mobo dual, che io sappia puo funzionare anche con un solo cpu ...adesso ... se devo aggiungerene un'altro, questo deve essere PERFETTAMENTE identico?
clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 23:11   #11
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

Quote:
Originally posted by "clock"

approfitto della discussione interessantissima per chiedere: ma una mobo dual, che io sappia puo funzionare anche con un solo cpu ...adesso ... se devo aggiungerene un'altro, questo deve essere PERFETTAMENTE identico?
ho letto che anche con una sola cpu funzionano
e ovviamente quando passi a due penso debbano essere uguali

credo sia cosi, cmq io sono poco informato in materia e infatti sto cercando di prendere più info possibili per passare ad un bel dual...

.... ma mobo e cpu opteron no eh?
Old 08-05-2003, 06:46   #12
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

ma non hai messo il link alle mobo.....

per consigliarti dovrei vedere la scheda tecnica.
cmq sì la mobo dual va anche con una CPU sola e quando raddoppi devono essere identiche!
Old 08-05-2003, 10:21   #13
Genesi
Senior Member

L'Avatar di Genesi

Quote:
Originally posted by "maurice75"

con il pc in signature mi trovo benissimo... considera pero' che se prendi delle cpu xp@mp da fluctus, fai fare solo la modifica in MP, senza OC, altrimenti per tenerli a bada (come i miei con vcore 1.85) devi andare sul liquido.
CiAo
Scusate se la domanda puo' uscire un po dalla discussione iniziale, ma potrebbe essere pertinente all'acquisto (nel senso "se vale la pena il dual o no" )
Vorrei chiedere a maurice di quanto (in fase di render) il dual 2200 "sorpassa" il 2400.
Guardate i tempi elencati a tabella su http://www.3dluvr.com/content/maxbench.php
e valutate anche voi se è giustificabile pagare il doppio per avere solo il 45-55% in piu' di prestazioni in render, oppure se prendere una cpu piu performante a pari prezzo.

x digitalfx, scusami per l'intromissione nel tred, ma ti ivito a valutare assieme, (anch'io dovrei decide l'acquisto ) ma è giusto per fare chiarezza su un argomento ancora poco preciso e valutato.
Ciao
Genesi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2003, 10:44   #14
maurice75
Senior Member

L'Avatar di maurice75

eccomi... perche' non prendi in considerazione anche la gigabyte? Ha il controller RAID integrato...

Mi e' capitato di fare una prova.... tra il 2400@2600 e il doppio 1800@2200... in fase di render... mi sembra di ricordare che per una scena che il singolo impiegava 2"20, mi sembra che il doppio la facesse in 1"30... certo, per tempi di render brevi non e' molto valutabile la cosa... appena mi capita provo una scena piu' pesante.

Cmq obbiettivamente, la differenza si sente... specialmente in 3ds, photoshop... e non credo che sia autosuggestione
poi quando renderizzi con vray, e invece di vedere una casellina ne vedi due

Ultima considerazione... alla fine la differenza di spesa non e' poi cosi' eccessiva (giusto la mobo, se prendi gli xp e li modifichi in mp), inoltre un dual invecchia molto + lentamente...

CiAuZ
Old 08-05-2003, 12:32   #15
Pippo182
Senior Member

L'Avatar di Pippo182

Iscritto dal: Mar 2002
Io personalmente ho testato un dual amd 1200 con il mio mono 1200 e il dua impiega quasi metà tempo del mio.
Con un coeffficiente di resa del 80 % circa in più del mio.
Vele la pena!!!!
Pippo182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2003, 12:35   #16
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

Quote:
Originally posted by "Genesi"

Scusate se la domanda puo' uscire un po dalla discussione iniziale, ma potrebbe essere pertinente all'acquisto (nel senso "se vale la pena il dual o no" )
Vorrei chiedere a maurice di quanto (in fase di render) il dual 2200 "sorpassa" il 2400.
Guardate i tempi elencati a tabella su http://www.3dluvr.com/content/maxbench.php
e valutate anche voi se è giustificabile pagare il doppio per avere solo il 45-55% in piu' di prestazioni in render, oppure se prendere una cpu piu performante a pari prezzo.

x digitalfx, scusami per l'intromissione nel tred, ma ti ivito a valutare assieme, (anch'io dovrei decide l'acquisto ) ma è giusto per fare chiarezza su un argomento ancora poco preciso e valutato.
Ciao
Genesi
nessun problema.. anzi... se ci consigliamo a vicenda, penso sarebbe meglio e valutiamo cosa è bene acquistare...
Old 08-05-2003, 12:42   #17
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

personalmente prenso di prendere questa configurazione:

mobo tyan tiger mpx S2466N-4M (+o- € 300,00)
http://www.tyan.com/products/html/tigermpx.html

2 processori amd mp 2400 (costano +o- € 500,00)
oppure 2 procesori amd xp 2400 modificati (dove li trovo e quanto costano? e quali sono le garanzie reali di funzionamento??? voglio dire... c'è il rischio che fondano??? il pc sta acceso in media 16 ore al giorno)

ventole di raffreddamento termaltake (costano +o- € 80,00)

altra info, e che ho riscontrato su tutte le mobo dual, supportano ddr pc2100... questo vuol dire che si possono mettere SOLAMENTE ddr da 266mhz no?

ultima domanda stupida.. ma ripeto sono assolutamente ignorante in fatto di dual... occorre un case TOWER? o va bene il middle?

Resto in attesa della risposta di qualcuno + esperto di me...
grazie a tutti
ciao
Old 08-05-2003, 12:56   #18
maurice75
Senior Member

L'Avatar di maurice75

Quote:
Originally posted by "digitalfx"

personalmente prenso di prendere questa configurazione:

mobo tyan tiger mpx S2466N-4M (+o- € 300,00)
http://www.tyan.com/products/html/tigermpx.html

2 processori amd mp 2400 (costano +o- € 500,00)
oppure 2 procesori amd xp 2400 modificati (dove li trovo e quanto costano? e quali sono le garanzie reali di funzionamento??? voglio dire... c'è il rischio che fondano??? il pc sta acceso in media 16 ore al giorno)

ventole di raffreddamento termaltake (costano +o- € 80,00)

altra info, e che ho riscontrato su tutte le mobo dual, supportano ddr pc2100... questo vuol dire che si possono mettere SOLAMENTE ddr da 266mhz no?

ultima domanda stupida.. ma ripeto sono assolutamente ignorante in fatto di dual... occorre un case TOWER? o va bene il middle?

Resto in attesa della risposta di qualcuno + esperto di me...
grazie a tutti
ciao
Allora, hai valutato la compatibilità RAM? Per esempio... io per andare come te sul risparmio ho optato per della ram non ecc, della normale insomma... e la tyan non saprei... dovresti controllare... La gigabyte invece ha 4 banchi, in due dei quali si puo' montare ram normale fino ad un massimo di 2GB. Inoltre, per non escludere la possibilità di aumentare il bus, ho messo su delle pc2700 senza problemi.

La modifica xp@mp non comporta nessun problema, prova a chiedere a fluc o vai sul sito per i prezzi...

Per le dimensioni del case devi controllare la grandezza della mobo, cmq ti consiglierei un tower, visto che due cpu scaldano un bel po'... e mettere in un middle avresti poco ricircolo... poi ovviamente dipende dal middle

Spero di esserti stato utile, CiAuZ.
Old 08-05-2003, 13:05   #19
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

Quote:
Originally posted by "maurice75"

Allora, hai valutato la compatibilità RAM? Per esempio... io per andare come te sul risparmio ho optato per della ram non ecc, della normale insomma... e la tyan non saprei... dovresti controllare... La gigabyte invece ha 4 banchi, in due dei quali si puo' montare ram normale fino ad un massimo di 2GB. Inoltre, per non escludere la possibilità di aumentare il bus, ho messo su delle pc2700 senza problemi.

La modifica xp@mp non comporta nessun problema, prova a chiedere a fluc o vai sul sito per i prezzi...

Per le dimensioni del case devi controllare la grandezza della mobo, cmq ti consiglierei un tower, visto che due cpu scaldano un bel po'... e mettere in un middle avresti poco ricircolo... poi ovviamente dipende dal middle

Spero di esserti stato utile, CiAuZ.
sul sito Tyan leggo che la ram si può usare DDR RAM reg/ecc e su 2 banchi anche ram del tipo "Unbuffered DDR DIMM modules supported by 2 banks only: DIMM 1 & 2 When unbuffered DIMM modules are used, DIMM slots 3 & 4 cannot be used"

mmm altra mobo possibilmente che rientri entro e non oltre i 300,00 euri??? e che sfrutti le ultime cpu e magari ram pc2700 o superiore?

help me!
Old 08-05-2003, 13:13   #20
maurice75
Senior Member

L'Avatar di maurice75

Premetto, non perche' ce l'ho io...

GIGABYTE 7DPXDW-P è una mainboard biprocessore su piattaforma AMD Athlon. Questa scheda madre, caratterizzata da un livello di prestazioni e di affidabilità elevatissimo è perfetta per realizzare workstation di qualità, e costituisce la piattaforma hardware ideale per far ''girare'' tutte le applicazioni più ''power demanding''. 7DPXDW-P è basata sul nuovo chipset, sviluppato da AMD, siglato 762MPX che supporta due processori Athlon MP: dispone inoltre del supporto per le velocissime memorie DDR (Registered) e per l'AGPPro. Grazie ai 4 socket per memorie DDRAM, 7DPXDW-P può montare fino a 3.5 GB di Registered DDR-266 RAM o 2 GB di Unbuffered DDR-266 RAM. Per quanto riguarda l'espandibilità 7DPXDW-P ha uno Slot AGP Pro, 3 Slot PCI 32-bit 33 MHz e 2 a 64-bit 66MHz. Di serie è inoltre fornita una scheda di rete Intel 82550PM che supporta transfer rates a 10 e 100 Mbps. Il controller EIDE è in standard UDMA-100. E’ anche presente un controller EIDE Promise PDC20267 che supporta le seguenti modalità RAID: 0, 1, 0+1. In totale sono quindi presenti 4 canali IDE, 2 ATA 133 e 2 ATA 100.

Descrizione Tecnica:

Processori supportati: Dual Athlon MP, FSB 266MHz. ChipSet AMD-760 MPX Chipset. AMD 762 System Controller (Northbridge), AMD 768 B2 Peripheral Bus Controller (Southbridge). Capacità della memoria: Max.3.5GB Registered (ECC) DDR-266 o 2GB di Un-buffered (ECC) DDR-266. 4 socket per memorie DDR. Controller Promise PDC 20276 RAID. Controller IDE integrato ATA 100. Totale 4 canali IDE: 2 ATA-133 e 2 ATA-100. Supporta le seguenti configurazioni Raid: 0,1, 0+1. Scheda di rete Intel 82550PM 10/100 Mbps Ethernet LAN integrata. Slot di espansione: 2 PCI 64/66MHz e 3 PCI 32/33MHz. Connettori PS2 per tastiera e mouse, 2 porte USB, una seriale, una parallela, una porta RJ45. BIOS Award 2MB Flash RAM.

Non sono sicuro che pero' sia corretto il raid 0+1, mi sembra che sul sito ufficiale non venga specificato...

dal sito da cui ho preso la descrizione e' a: 292 ivata

e per la ram come ti ho detto prima, ho messo su delle normali pc2700, fermo restando pero' che il bus lavora a 266 cmq.

Altra cosa, in questa, ma credo anche nelle altre, non si puo' overclockare, solo via bus, neanche il voltaggio. E in questo caso il bus massimo impostabile mi sembra sia 150 (137-140-145-150)(??) mandando pero' fuori specifica tutto il resto...
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian