|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Slackware 9.0
qualcuno l'ha provata? al momento per problemi di spazio non ho linux installato, ma a breve dovrei comprare un disco nuovo, e qualche gb per questto s.o. lo trovo di sicuro...
fino a ottobre sono stato un felice utente della slackware 8.1, e ho visto che è uscita la nuova release... commenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Slackware sta facendo passi da gigante nell'avvicinarsi agli utenti in quanto a semplicità.
La 8.1 non mi riconosceva la SB Audigy e mi pare non ci fosse incluso il supporto per la connessione tramite PPPoE,mentre con la 9.0 mi è sembrato di installare una Mandrake in quanto a semplicità e velocità di installazione e per il riconoscimento delle periferiche. Ovviamente c'è da fare un pò di configurazione post-installazione come sempre ma per quel poco che ho visto fin ora mi sembra un'ottima alternativa alle Mandrake e Redhat,anche perché il sistema della gestione dei pacchetti è superiore all'RPM(qualunque sistema è migliore dell'RPM a mio avviso). Approfitto di questo thread per chiedere aiuto su un problema che ho incontrato. Qui vi faccio vedere il mio file /etc/fstab e l'output del comando "mount" dato da solo : /etc/fstab: /dev/hdc3 swap swap defaults 0 0 /dev/hdc5 / ext3 defaults 1 1 /dev/hda1 /mnt/win_c vfat defaults,users 1 0 /dev/hdc4 /mnt/shared vfat defaults 1 0 /dev/hda5 /mnt/ntfs ntfs defaults 1 0 /dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,owner,ro 0 0 /dev/hdd /mnt/cdrw iso9660 noauto,owner,ro 0 0 /dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0 devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0 proc /proc proc defaults 0 0 mount: /dev/hdc5 on / type ext3 (rw) /dev/hda1 on /mnt/win_c type vfat (rw,noexec,nosuid,nodev) /dev/hdc4 on /mnt/shared type vfat (rw) /dev/hda5 on /mnt/ntfs type ntfs (rw) devpts on /dev/pts type devpts (rw,gid=5,mode=620) proc on /proc type proc (rw) usbfs on /proc/bus/usb type usbfs (rw) Il problema è che non riesco ad accedere ai filesystem shared,win_c e ntfs se non da root. Un ls -l da dentro /mnt dà : total 45 drwxr-xr-x 2 root root 4096 Mar 16 2002 cdrom/ drwxr-xr-x 2 root root 4096 Mar 24 20:48 cdrw/ drwxr-xr-x 2 root root 4096 Mar 16 2002 floppy/ dr-x------ 1 root root 8192 Mar 24 21:56 ntfs/ drwxr--r-- 18 root root 16384 Jan 1 1970 shared/ drwxr--r-- 9 root root 8192 Jan 1 1970 win_c/ Se faccio (da root) un bel chmod -v 755 shared ,mi viene restituito il messaggio : mode of `shared' changed to 0755 (rwxr-xr-x) mentre in realtà i permessi sono rimasti sempre gli stessi!E lo stesso vale per /mnt/ntfs e /mnt/win_c ... Magari dovrei configurare meglio /etc/fstab ? Grazie,ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Allora ora ho dimenticato come ho fatto e non ho il pinguino sotto mano.... ad ogni modo dal fstab togli l'opzione defaults sulla partizione che ti interessa (se non sbaglio è parecchio limitante) dai un'occhiata al man fstab e usa l'opzione umask xyz (dove xyz sono i permessi che tu vuoi togliere ...es: umask 000 tutti fanno tutto )..
Se non combini fai un fischio ..... ----> mi rileggererò il manuale di fastab !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
È come dici tu.
Per quanto riguarda l'nfts, nell'/etc/fstab lo farei montare così: /dev/hda5 /mnt/ntfs ntfs ro,user,umask=022 1 0 forse umask=000 è un po' eccessivo anche se l'accesso in scrittura è negato...non si sa mai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Firenze
|
Avevate ragione, ora ho accesso a quelle partizioni.Grazie di cuore. Deve essere stata una scelta degli sviluppatori di Slackware quella di fare tali scelte di default per la release 9.0 ...prob. per motivi di sicurezza ; non mi ricordo di avere incontrato questo specifico problema con la Slack 8.1.
Questa è una domanda + difficile a non legata solo a Slackware : c'è un modo affinché quando si apre la finestrella di XMMS dove si browsano i filesystem alla ricerca dei brani,questa si "ricordi" delle impostazioni precedenti (posizione e soprattutto grandezza) e non sia necessario tutte le volte ingrandirla ? Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Re: Slackware 9.0
Quote:
![]() A dire la verità ho installato la rc3, poi mi sono aggiornato i pacchetti. Come DE uso Gnome, e ai pacchetti forniti dalla distro ho aggiunto alcune cosette dai Fifth-Toe e dalla release gnome di Dropline. Il risultato è spettacolare ... ho persino trovato il tema Blue-Curve e i fonts M$ tra cui il verdana ![]() Unica cosa che manca (ma forse non dalla 9.0 finale) è evolution, ma tanto sto ritornando a Mozilla mail ![]() my 2 cents |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
raga la iso ke fanno skarikare è bootabile??
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
perfetto. grazie.
ormai è ufficiale questa vero?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
il mio commento è un po di parte ma trovo la slackware 9.0 semplicemente perfetta
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: A casa mia.
|
MI date un link per skaricarla please...la voglio provare
![]()
CPU: AMD Processore Ryzen 5 7600; DISSIPATORE: NZXT Kraken X63 ; MOBO: ASUS TUF GAMING B650-PLUS; RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB; VGA: Red Devil AMD Radeon™ RX 6700 XT 12GB GDDR6; MONITOR: LG 27GP850P UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS + AOC i2757Fh 75Hz; ALI: Cooler Master Real Power M850; CASE: NZXT H510 Flow; SO: Windows 10 Pro 64bit; |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
www.linuxiso.org
oppure segui i link da www.slackware.com |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Quote:
C'è qualche novità? ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Monti di Licciana
|
sapete se uscirà in edicola allegata a qualche rivista?
Io non ho la possibilità di scaricarla! Ciao
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Secondo me sarà la distribuzione allegata sul prossimo Linux&C, che uscirà max. ai primi di aprile.
Non ci sono molto alternative (per fortuna): o allegano Slack 9.0 oppure Mandrake 9.1. Ma poiché l'ultima Slack allegata è stata antecedente all'ultima Mandrake sempre allegata, la legge dell'alternanza vorrebbe che trovassimo proprio la Slackware... ![]() Diamine! Bisognerà pur dare tempo alle riviste di preparare il tutto...ergo la Slack è già pronta. Ci conto pure io, perché non mi va di rompere le scatole ad amici con la ADSL...la iso dovrebbe essere qualcosa come 5-6 ore di download... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
linux&c non è ankora uscito......
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ma è in italiano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.