|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
P4 2400...
Salve a tutti,
ho intenzione di overckloccare la mia cpu... leggendo qualche thread ho notato che molti alzano la frequenza di diverse centinaia di mhz e la cosa mi garberebbe... ![]() Prima di fare qualche prova ho bisogno di qualche chiarimento... Considerando le lacune della mia configurazione (ali non di qualità 350w, ram ddr266 non marchiata)mia accorntenterei di incrementare la frequenza di lavoro anche di 200/300 mhz...ma che incremento di prestazioni potrei avere? (gioco mooolto ![]() Ho una asus p4b266..., per oc,è sufficiente lavorare sullo switch? ora è impostato a 133*18.. lo metto a 21*133? o modifico i settaggi da bios? La ventola è quella originale del Box... nel case ho anche 2 ventoloni per il circolo dell' aria, uno di questi potrei posizionarlo vicino la cpu... è sufficiente? Leggevo un post riguardante le impostazioni della ram e i valori di delay.. io li ho impastati tutti al valore minimo e ho notato un discreto miglioramento... se overcklocco devo aumentare o modificare questi valori? Devo fare qualcosaltro? Rischio in qualche modo di rovinare la CPU? Ho letto che alcuni modelli sono C1 come faccio a capire qual'è il mio? Mammamia quante domande... sono appena arrivato e già rompo... ![]() ![]() Grazie a tutti per i consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
...ma ho fatto troppe domande?
![]() nessuno mi aiuta? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
|
Re: P4 2400...
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
x cpu-z ricerchina su google....
![]()
![]() |
#5 |
Member
|
Ho scaricato cpu-z....
Cpu Name Intel Pentium 4 (Northwood) Specification Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.40GHz Family / Model / Stepping F 2 7 Extended Family / Model 0 0 Brand ID 9 Package mPGA-478 Core Stepping C1 ecc. ecc.. cosa differenziano le C1 e le B0? Ultimissima domanda... per fami un' idea, qundo devo alzare le frequenze per avere un riscontro visibile del miglioramento delle prestazioni? Grazie 1000 (€uri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
I C1 salgono di + in Overclock...alza il bus poco alla volta fino a trovare il limite con il vcore di default..(x testare puoi usare Superpi..3dmark..)dopodiche' alzi (poco ...
![]()
![]() |
#7 |
Member
|
è necessario alzare il vcore? che problemi potrei avere considerando che il pc è acceso 24/7..? io mi accontenterei di passare a 2880 e per farlo dovrei alzare il bus a 160... per farlo è necessario alzare anche i vcore?
grazie per l' aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
tu inzia ad alzare il bus tenendo a 1.525. vai avanti fino a quando non ti entra in win, allora alzi di 0.025V e ricominci a salire col bus. Sono pochi i PIV che arrivano molto in alto senza alzare la tensione, per quanto invece riguarda la stabilità fai come ti hanno detto sopra (cioè mettilo sotto stress e vedi se regge). quando fai le prove ti consiglio di segnarti a che temperatura va la cpu (anke se problemi di bruciarlo non dovrebbero esserci). Ultima cosa: non credere che + aumenti di vcore + sale.... di solito raggiunto un limite (vale da cpu a cpu) all'incremento di vcore non corrisponde l'incremento di bus. buoni test!! bye bye Ste |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
allora... ho provato a mettere il bus prima a 140 poi a 150 fino a 160 con vcore a 1.525 e il pc andava bene... ho provato a portarlo a 162 e si è inchidato dopo il caricamento di windows.. ora l' ho riportato a 2700... è stabile e per oggi lo lascio così ( 300 mhz in + per ora vanno bene
![]() le temperture in tutti i casi variavano dai 34 ai 44 gradi... il sistema era instabile sopra i 2900 per colpa del vcore a 1.525? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq quando decidi di riprovare a salire (okkio e croce ai 3.0 ci arrivi) metti le ram a 1:1 almeno escludi siano quelle!!! le temperature 34/44 vanno benissimo!!! ![]() bye bye Ste |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
altre prove.. a 166 con vcore a 1.600 il pc non si avvia... o meglio carica winzoz per un po' dopo il nulla... ho provato a 156 con vcore 1.575 e sembra stabile... le temperature però si sono alzate di 4/5 gradi (rispetto ai 2700 di ieri).. ora arrrivo anche a 48/50 (con 3dmark)... come faccio a salire ulteriormente? in teoria, viste le prove fatte non salgo + di 2800... ho sbagliato qualcosa o la cpu + di così non sale?
mi hai detto di mettere la ram a 1:1.. intendi il valore di "cpu/memory frequency ratio"? cosa significa? Grazie grazie grazie!!!! p.s cmq il pc volaaaaaaaaaaaaaaa ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
a meno ke non sia l'ali (di che marca e potenza è??) questo potrebbe essere il limite della tua cpu (un pò bassino anke x un C1 sfigato!!)
Quote:
è il rapporto tra freq. cpu e freq. ram!! serve a "non stressare" la ram quando cerchi il limite della cpu!!! bye bye Ste |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ho un' alimentatore economico da 350w... ora lo voglio cambiare con un thermaltake da 420w...(è buono?)
ho settato la ram a 1:1 ma non cambia... il limite è 2800 ![]() I timing della ram gli ho riportati hai valori di default... la mia ram non è marchiata, ho letto che overclokkando la cpu se la ram non è di marca i valori di timing troppo bassi possono dare problemi... li lascio così in attesa di acquistare 2 banchi di buona qualità o posso provare ad abbassarli? Ciao e grazie!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
ho della ram normale ddr266...
ma i problemi si hanno alzando o abbassando i valori? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
i valori erano impostati a 2 2 2 5.. prima di OC gli ho rimessi di default 3 3 3 6... ancora non ho provato ad abbassarli .
.rischio di rovinarle con l' overvolt? cambia molto in termini di prestazioni abbasare i timing? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
ok, ma riesci a dirmi + o - se l' incremento di prestazioni e visibile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
come hanno detto a me meglio avere un ov della cpu un pò + basso ma valori di ram + alti (intendo come frequenza). x la tensione fino a 2.9 puoi andarci senza problemi, la mia corsair ce l'ho da un paio di sett. a 3.20 (so ke sto riskiando) ma dopo la modifica con silver artic 3 ed una ventola da 80x80 montata sopra non credo di correre troppi riski (e poi meglio abituarla male ![]() in ogni caso non essere troppo sicuro ke cambiando l'ali e la ram possa avere un boost come ov! se la cpu non è delle ultime (primi 2003) ed anke qui NON HAI UNA CERTEZZA, è facile che il suo limite sia attorno ai 3000! cmq ram buona ed ali giusto (come vedi ank'io ho il TT 420W e mi trovo molo bene) può far solo bene!!! salutosss Ste |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.