|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Mi devo preoccupare per questi voltaggi?
Ciao a tutti!
Ho un alimentatore da 300W preso da Essedì che sotto sforzo (prime95) mi fornisce i voltaggi che vedete nell'allegato. Il 5V è ballerino e l'ho visto scendere anche sotto 4,5V. Il pc però è stabile, anche se in overclock non va oltre i 174x10 o i 168x10,5 (è anche vero che i Palomino fanno un po' schifo da cloccare..). Devo preoccuparmi? Più che altro mi interessa il discorso sull'affidabilità e la possibilità di danneggiare qualcosa.. Che dite? Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Sicuro che anche da bios il sistema ha questi voltaggi? Con un 12v copsì io correrei a prendere un'altro ali...
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Prato
|
mi dici la marca di qesto ali che mi sa che ce l'ho anch'io
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Oddio, da bios non ho controllato, ma questa è l'utility Gigabyte che mi hanno dato con la scheda e che perciò dovrebbe rilevare direttamente i dati dal chip di monitoraggio (esattamente come il bios). E comunque scendono solo sotto sforzo.. come faccio a controllarli sotto sforzo da bios?
Mi spieghi perchè correresti a comprare un alimentatore nuovo? Su questo forum sparano tutti sui voltaggi bassi, ma non ho ancora capito qual è il rischio concreto che si corre.. A parte un'eventuale instabilità (che però non riscontro). Non sono i picchi verso l'alto a bruciare gli integrati? ![]() Quindi? Devo davvero sacrificare 50 eurozzi? Grazie a tutti per la disponibilità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ti dovresti preoccupare perchè hai i +12 a 12.9.... ed è troppo
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ohibò! E io che mi preoccupavo dei 5V bassi.. Comunque è un "Sunny tchnologies co". Penso che marchio più marcio non ci sia.. Comunque è di quelli che danno da Essedì con i case, l'avevo comprato a parte per il mio vecchio celly.. Poi l'ho riciclato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si ce l'ho anchio ed è proprio pacco però con un xp 1700+b@2300mhz e 2.15v i +5 sotto sforzo vanno a 4.6 e i +12 salgono a 12.7
cmq io me lo tengo perchè non mi va di spendere per un ali ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il guaio è che a me i 12 salgono a 12,9 e i +5 scendono a 4,5 (anche se non continuamente..). Mah! Non so davvero che fare..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
i +12 a cosa servono? io li ho a 12.84 max......
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Bella domanda..
Credo che i 12V servano per l'alimentazione della scheda madre, delle ventole, delle varie periferiche.. Ma attendo risposte più "ponderate"! byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
|
I +12V alimentano le periferiche in genere e alcune componenti della mobo (non chiedetemi quali) ... cmq un valore sotto i 13V non è preoccupante, viceversa i +5V preoccupano decisamente se sono bassi così come i +3.3V
Se avete alimentatori che variano così tanto i voltaggi il mio consiglio è di scendere con l'overclock perchè possono collassare da un momento all'altro e nel peggiore dei casi danneggiare il vostro hardware...quindi mi raccomando attenzione. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ma tanto per curiosità..
Secondo voi se pigliassi un ali che mi tiene i 5V su valori umani potrei salire ancora un po' in overclock? Ho provato ad overvoltare, e ho visto che i test col superPI a più di 1800 Mhz ne traggono giovamento.. Però ho visto anche che il Vcore scende parecchio sotto sforzo.. Che ne dite? Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
In power supply con carenti prestazioni potresti avere cali di tensione indesiderati oltre che possibili collassi del sistema. Sono casi limite ovviamente questi, ma considera che le mobo odierne e le periferiche quali ad es. scheda video richiedono sempre maggiori risorse. Quindi è un acquisto mirato con uno sguardo anche al futuro. Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Cosa ne pensate di questo? http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/w0008r.php
e di questo? http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/w0009r.php Sono già fin troppo cari... Ma comunque dove li trovo in zona degli alimentatori decenti?? Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Guarda che i chieftec sono prodotti dalla stessa casa dei TT e costano meno ... 70€ iva inclusa ... ma dare un'occhiata da SD no?
Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Scusami, non credevo che fossero "la stessa cosa"!
![]() In effeti da Essedì non è che abbiano tantissimo, non sapevo se fidarmi.. Wattaggi consigliati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Saluti P.S: se non ti fidi di quel negozio ce ne sono altri che lo propongono! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Mi fido di Essedì! Compro da loro un sacco di hardware e sono anche registrato sul loro sito per gli ordini!
![]() Mi hai convinto, mi sa che comprerò quello! Anche se poi devi spiegarmi come regolare i trimmer e mi piange un po' il portafogli a lasciar giù 70 €.. ![]() Byez & grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.