|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Gallarate
|
[niubbo] consiglio su CPU e configurazione
Ciao!
Sto cercando di assemblare un pc economico ma che mi permetta di fare per la prima volta un minimo di overclock. La domanda di base e' questa: penso di riuscire a reperire faclmente degli Athlon 1800+ step a ma difficilmente gli step b. Mi cambia molto oppure senza fare oc estremo va bene uguale (pensavo di portarlo a un 2200+)? L'idea era di mandare in sincrono ram e cpu a 200MHz oppure, se non ci arriva, a 166... oppure e' meglio arrivare dove riesco fregandomene della sincronia? O ancora e' meglio stare basso come frequenza ma usare timing migliori? La configurazione sarebbe questa: - Abit NF7-S - Athlon XP 1800+ - Cooler master Xdream - placca in rame (serve?) - Ram: PC3200 pensavo di stare sulle oem di sd che dovrebbero essere twinmos o adata - Ati Sapphire 9100 64 MB Cosa ne dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Come mobo prendi la 8RDA+, e' meglio, e come ram vai sulle A-Data PC3200 con i Winbond BH-5, entrambi li trovi da B@w, che ha anche gli step B, mentre la placca in Cu non serve.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() I motivi della mia scelta iniziale erano due: - comodita', abito dalle parti di Malpensa quindi SD era a due passi mentre per andare da Bw devo fare un po' di strada (questo sia per evitare la spedizione che in caso di problemi) - mi sembrava di aver capito che le due schede sono buone entrambe e per quello che ci devo fare io (inoltre per un futuro la abit ha gia il s-ata che adesso potrei usare come canale aggiuntivo con l'adattatore) Un discorso simile per la ram, so che le adata con winbond sono meglio, ma gia le twinmos (o vdata o adata non winbond) pensavo fossero sufficientemente buone. Pensi che visti i miei utilizzi il fatto di andare su epox+adata e' determinate o cambierebbe poco? Ne vale la pena? Intanto grazie della risposta anche se mi hai insinuato un dubbio enormeeee ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: ...mh...mh...
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A questo punto penso anche di prendere la cpu se da B@w (la chiocciola la usi perche' sono filtratii nomi o solo per scelta tua?) mi assicurano che sono Step b... magari pure la 1700+, non cambia nulla visto che voglio overcloccarla un po', giusto? Se dovessi trovarmi con uno step a invece si sentirebbe tanto la differenza? Grazie infinite! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se vai in negozio di persona puoi assicurarti che la cpu sia step b, infatti gli a e' tanto se arrivano a 2000mhz overvoltati, mentre i b ne fanno almeno 2100 o di piu'. Sai distinguere uno step a da un b?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
In pratica per essere un 1700+ step b dovrei verificare che il codice riportato sulla cpu sia AXDA1700DUT3C AIUHB o JIUCB Per un 1800+ step b: AXDA1800DUT3C AIUHB o JIUCB Giusto? Ci sono altri sistemi? Thanks ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Io li distinguo dal core, lo step b e' leggermente piu' grande. La sigla comunque e' sicura.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Alla fine penso di andare da B. per cpu e ram e per la MB visto che al momento non ce n'e' disponibile nessuna delle due comincio a ordinare la Abit (qui c'e' poco di razionale... non so, mi attira ![]() Adesso ho solo il panico da case che non so quale scegliere: non vorrei andare sui classici nokia e compagni super economici, ma con i max 120 euro di budget che ho per il case+ali mi sembra difficile trovare qualcosa di buono... mi sembra che siano tutti un po' piu' alti ma io sono gia' al limite. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.