|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
|
CANON A60 E CANON A40 quale differenza? Oltre al prezzo?!?
Secondo voi quale è la migliore e perchè? A me sembrano uguali ... tranne che nel prezzo!
Modello PowerShot A60 Pixel CCD 2,1 Mpixel Modalità di compressione immagini JPEG,AVI Obiettivo Zoom ottico 3x, Zoom digitale 2,5x, 35-105 mm (equivalente 35 mm) Risoluzione Max 1600 x 1200 Ampiezza foto Grande 1600 x 1200, Media 1024 x 768, Piccola 640 x 480 Diaframma f/2,8 Sensibilità (ISO) Auto; ISO 50/100/200/400 Velocità otturatore 15 - 1/2000 sec Auto-focus AiAF a 5 punti di messa a fuoco Controllo esposizione TTL, Programma Auto Exposure/Manual Bilanciamento auto bianco Auto, 5 modalità preimpostate e personalizzata Flash/Copertura Auto, Riduzione occhi rossi automatica, Manuale Flash On/Off Monitor LCD 1,5 pollici a colori Uscita video NTSC/PAL Memoria base 16 MB Compressione Super-fine, Fine, Normal Formati file camera DCF Connessione PC USB Batterie batterie alcaline AA o ricaricabili Ni-MH AA Software ZoomBrowser EX (PC), ImageBrowser (Mac), PhotoStitch (PC & Mac), Remote capture (PC & Mac), RAW image converter (PC & Mac), ArcSoft video impression, ArcSoft photoimpression Dimensioni in mm (LxHxP) 101 x 64 x 31,5 Peso senza batteria 215g PowerShot A40 Modello PowerShot A40 Pixel CCD 2.0 Mpixel Modalità di compressione immagini JPEG, AVI Obiettivo Zoom 3x ottico, e 2.5x digitale (totale 7.5X combinato) 35-105 mm (equivalente 35mm) Risoluzione max 1600 x 1200 Ampiezza foto Grande 1600 x 1200, Media 1024 x 768, Piccola 640 x 480 Diaframma f/2.8 Sensibilità (ISO) Auto/50/100/200/400 Velocità otturatore 15-1/1500 di secondo Auto-focus AiAF a tre punti/ singolo punto centrale Controllo esposizione TTL Auto Exposure/Manual Bilanciamento auto bianco Auto, 5 modalità preimpostate Flash/Copertura Auto/,Riduzione Occhi Rossi Auto e On, ON/OFF Monitor LCD 1.5 pollici a colori Uscita video PAL-NTSC Memoria base 8 MB Capacità di memorizzazione interna delle immagini da 7 (Grande/Super Fine) a 87 (Piccola/Normale) Compressione Super Fine- Fine- Normal Formati file camera DCF Connessione PC USB, AV Out Batterie Batterie: Alkaline NiMH opzionali Software Zoom Browser EX 3.2 (PC) ImageBrowser 2.2 (MAC), PhotoStitch 3.1 (PC & MAC), Remote Capture 2.2 (PC 6 MAC), RAW Image Converter 1.2 (PC & MAC), ArcSoft video impression, ArcSoft photoimpression Dimensioni in mm (LxHxP) 110.3 x 71 x 37.6 mm Peso senza batteria 250 gr CIAO A TUTTI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
le differenze sono:
A60 ha manual focus, priorità tempi e priorità diaframmi full range. autofocus AiAF su 5 punti anzichè 3. messa a fuoco normale 46cm, macro 5 cm, invece di 76cm e 16cm. massima velocità otturatore 1/2000 sec. invece di 1/1500 scatto a raffica di 2,6 fps (come la A40) ma con buffer che arriva a 6 foto modalità video arriva a 3 minuti per sequenza invece di 30 sec. Dimensioni e peso ridotti nuovo processore "digic" che dovrebbe garantire maggiore velocità operativa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao Kaiser70,
OK le differenze ci sono e sono a favore della canon A60, ma allora perchè la A60 costa 339,00 Euro contro i 379,00 Euro della Canon A40?? A60 = 16 Mb di memoria A40 = 8 Mb di memoria Avra' migliore qualità costruttiva la A40? Mi riferisco alle ottiche ed al corpo....? Booh..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E' tipico per questo tipo di mercato, che un prodotto nuovo venga commercializzato ad un prezzo inferiore a quello del prodotto sostituito, se guardi bene in giro è una cosa che capita quasi sempre (ad esempio anche la nuova stampante fotografica Canon i950 costa meno della precedente e meno performante s900). La spiegazione è ovvia: all'uscita di un nuovo podotto le case produttrici si trovano con l'esigenza di "aggiustare" i listini per per posizionarli giustamente nella gamma dei loro prodotti. Essendo passato del tempo rispetto al loro ultimo adeguamento del listino, e poichè sappiamo che in campo tecnologico il tempo significa abbattimento dei costi, chiaramente i nuovi listini saranno aggiustati al ribasso. Da questo ribasso però, rimangono tagliati fuori i prodotti sostituiti (che non vengono proprio inclusi nel listino, essendo fuori produzione). I prezzi di quest'ultimi dipendono dal costo che i grossisti e i rivenditori affrontarono per acquisirli a suo tempo. Rivenditori e grossisti che spesso per carenza d'informazione, si limitano a gestire il magazzino in base ai costi, senza rendersi conto che le rimanenze di certi prodotti vanno vendute a prezzi di saldo prima possibile, non essendo più produttivi di reddito. Quando se ne accorgeranno vedrai ribassi notevoli.
Per quanto riguarda la qualità costruttiva, effettivamente, ho notato un peggioramento generale rispetto a tempo fà, almeno per le emtry level: Ad esempio una 2mp di 3 anni fà mi sembra nettamente migliore di una attuale. E' vero che allora le 2mp erano le top, quindi venivano vendute a prezzi alti, che consentivano di utilizzare materiali superiori. Adesso che le 2mp sono considerate entry level, l'esigenza è quella di renderle accessibili a tutti, quindi la strada dell'economia sui materiali è scontata, ma comunque è una cosa che riguarda tutte le macchinette economiche attuali, non credo ci sia differenza costruttiva fra la A40 e la A60. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Mah, io ti dico solo che il prezzo della A40 che hai trovato e' decisamente esagerato!!! nno so la A60 perche' non le ho mai viste in listino, ma al tempo della mia ricerca della macchinetta ideale (dicembre 2002) ho cercato molto la A40 in quanto mi era stata indicata come la miglior 2 mpixel in circolazione... ma io mi ricordo che la avevo trovata sui 280 + iva (almeno in teoria visto che cmq alla fine non la sono riusicita a acquistare e ho preso la S30 che costava quasi il doppio...), quindi sui 335€ ivata... vedi tu!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
X kaiser70,
sono in accordo con te anche se per la verità i prezzi li ho rilevati dal sito canon.it e non dai rivenditori, e poi la A40 risulta ancora in produzione. X alphacinyus Il prezzo migliore che ho trovato per la A40 è di 303,00 Euro iva comp. La A60 invece l'ho trovata a 293,00 Euro iva comp. fotocolombo.it Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
No, assolutamente, mi guardo bene dal dare giudizi circa il managment di canon, anzi proprio perchè non me ne intendo di managment, certe cose non me le spiego:
se la A40 è in listino in attesa di finire le scorte non è "corretto" venderla a 40 Euro in più della A60 (con caratteristiche migliori come già evidenziato nei post precedenti) è come dire "fesso chi la compra"!!! Concordo che la tecnologia si evolve in in tempi brevissimi, il Top di oggi tra un mese non lo è più..... Infatti io prenderò una A60 e non una A40 che costa di più a meno che qualcuno mi convinca che che vale anche di più. O forse è come dici tu, la tecnologia di oggi è migliore e costa meno.... Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.