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Old 18-03-2003, 14:07   #1
tas
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C++ e template

Qual è il vantaggio (se c'è) nell'uso dei templates in C++, rispetto alla programmazione tradizionale (OOP)? Sto leggendo un libro non proprio recente sulla creazione di componenti COM con ATL (Active Template Library), ma credo di non aver capito i concetti di base che stanno dietro a questa libreria! Perchè non usare l'ereditarietà e il polimorfismo, come fa MFC?
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Old 18-03-2003, 14:59   #2
cionci
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I template permettono di lavorare virtualmente con qualunque oggetto basta che supporti gli operatori che si usano nell'implementazione della classe o della funzione con il template...
Codice:
#include <iostream>

using namespace std;

template <class T> 
void MySwap( T& a, T& b )
{
    T c(a);
    a = b; 
    b = c;
}

int main(int argc, char *argv[])
{
  int a = 5, b = 10;
  cout << a << " " << b << endl;

  MySwap<int>(a,b);
  cout << a << " " << b << endl;

  double aa = 5.22, bb = 10.22;
  cout << aa << " " << bb << endl;

  MySwap<double>(aa,bb);
  cout << aa << " " << bb << endl;
  
  return 0;
}
In questo modo la funzione MySwap può essere utilizzata con qualsiasi tipo di dato...int, float, char, strutture e classi (basta che abbiano il costruttore di copia pubblico)...
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Old 18-03-2003, 15:02   #3
Kleidemos
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Re: C++ e template

Quote:
Originally posted by "tas"

Qual è il vantaggio (se c'è) nell'uso dei templates in C++, rispetto alla programmazione tradizionale (OOP)? Sto leggendo un libro non proprio recente sulla creazione di componenti COM con ATL (Active Template Library), ma credo di non aver capito i concetti di base che stanno dietro a questa libreria! Perchè non usare l'ereditarietà e il polimorfismo, come fa MFC?
io ho le idee confuse ..............ma tu + di me!
cionci............rispondi al mio 3d sul libro??


Tnk
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Old 18-03-2003, 15:15   #4
cionci
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Non lo conosco...
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Old 18-03-2003, 16:40   #5
tas
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Cionci, nel tuo esempio usi la stessa funzione con due tipi diversi: int e double. Vuol dire che esistono, nel file compilato, due versioni separate della stessa classe? (una per il tipo int e una per il tipo double?). Te lo chiedo perchè mi sembra di aver capito che i template vengono gestiti in fase di precompilazione, giusto?
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Old 18-03-2003, 16:55   #6
tas
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Re: C++ e template

Quote:
Originally posted by "Kleidemos"



io ho le idee confuse ..............ma tu + di me!
cionci............rispondi al mio 3d sul libro??


Tnk
Se non avessi avuto le idee confuse non avrei postato sul forum... E' mia abitudine rispondere ai post di altri utenti solo quando penso di poter dare un aiuto concreto... tu lo fai?
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Old 18-03-2003, 17:40   #7
Kleidemos
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Re: C++ e template

Quote:
Originally posted by "tas"


Se non avessi avuto le idee confuse non avrei postato sul forum... E' mia abitudine rispondere ai post di altri utenti solo quando penso di poter dare un aiuto concreto... tu lo fai?
chiedo skusa
Leggi qui cmq:
http://www.sgi.com/tech/stl/
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Old 18-03-2003, 18:16   #8
cionci
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Sì, in pratica nel file compilato c'è sia MySwap<int>(int &, int &amp che MySwap<double>(int &, int &amp...

Dal punto di vista della programmazione ci sono notevoli e ovvi vantaggi sulla velocità di scrittura e sulla riutilizzabilità del codice...


Ad esempio la classe vector della STL può essere usata virtualmente con qualsiasi altro tipo di dato...
Codice:
vector<int> v1;
vector<float> v2;
vector<double> v3;

class c {...};

vector<c> vc;
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Old 18-03-2003, 19:13   #9
soalle
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Piccolo tip: tra breve dovrebbero fare la loro comparsa i templates (cosidetti generici) anche in Java e .NET (la versione di Java lascia un po' a desiderare ma ci sono già proposte per migliorarla...)
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Old 18-03-2003, 19:16   #10
Kleidemos
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ho letto sull'ultimo pc professionale l'articolo su questi nel Java e su programazione.it parlano di questo intro in C#..................ma quanto copiano?
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Old 18-03-2003, 19:20   #11
soalle
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Città: Montreal (Canada)
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Non ho letto niente a riguardo... mi puoi dare il link della pagina di programmazione...

Comunque è vero che copiano.... in un documento della MS citano e dicono espressamente che la loro soluzione è simile (e naturalmente migliore) di quella di due miei prof dell'uni... questa soluzione dei prof è quella attualmente sotto studio dalla sun per una migliore futura implementazione dei generici... quella attuale (GJ dovrebbe uscire con Java 1.5) di Java fa effettivamente schifo...
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Old 18-03-2003, 19:31   #12
Kleidemos
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http://www.programmazione.it/index.php?entity=enews&idNews=6144&idArea=1
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