|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Per non condividere gli IRQ
Scusate secondo voi è meglio non condividere gli IRQ? Ci sono dei pro e contro? E eventualmente, se non chiedo troppo, come si fa per non condividere gli irq?
Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Brasile
|
Salve !
Anche a me interesserebbe sapere come fare ad assegnare un irq diverso da quello che sta usando una periferica, la scheda audio per esempio a me condivide l'irq con la scheda video e vorrei separarli. Come si fa ?
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
|
Sì è sempre meglio non condividere gli IRQ ovvero le richieste di interrupt poichè potrebbero essere cause di veri e propri blocchi delle periferiche in questione!
Il metodo più semplice è cambiare alla periferica lo slot PCI visto che ogni slot ha un IRQ predeterminato ed in ogni caso verificare dal manuale della mobo a quali IRQ corrispondono gli slot PCI. Un'altra soluzione può essere cambiare gli IRQ da sistema operativo e si può fare andando in gestione periferiche in proprietà...ma attenzione a non utilizzare IRQ riservati o già occupati. Se servono altre info sono a disposizione! Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Conegliano
|
[color=red]Io ho provato a modificare andando in gestione periferiche, proprietà.
Ma con Win XP Pro dove devo agire per modificare l'IRQ? ho provato in diverse maniere senza alcun risultato. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Io ho provato a modificare andando in gestione periferiche, proprietà.
Ma con Win XP Pro dove devo agire per modificare l'IRQ? ho provato in diverse maniere senza alcun risultato. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie XP1700+@2400+
Dunque secondo te se mi da 2 errori di questo tipo: IRLQ_NOT_LESS_OR_EQUAL Stop 0x0000000A e MULTIPLE_IRP_COMPLETE_REQUESTS Stop 0x00000044 Può essere un problema di irq o di ram? Dunque io ho fatto così: Ho disabilitato tutte le periferiche che non mi servevano firewire, ser com2, serial ata e purtroppo sto provando con una dimm sola su un solo canale. (la p4g8x deluxe è dual channel). Ti farò sapere, comunque secondo te può dipendere da questo? O forse può essere anche la scheda di rete onboard la gigabite? E' una settima che sto impazzendo. Il bello è che questi errori me li da dopo 7-8 ore che sono connesso con solo winmx ed icq aperto... Byez
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Se poi hai disattivo e staccato fisicamente tutte le periferiche non puoi di certo avere conflitti a livello di interrupt quindi ti consiglio per prima cosa di provare, se ne hai la possiblità, un altro banco di memoria al posto di quello che hai! Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie ancora. Credo anche io che sia un problema di ram. Proverò a mettere in dual channel 2 ddr certificate 400, visto che le pc2100 neanche partivano e le pc2700 mi davano questi problemi, magari le pc3200 risolvono il tutto...
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie anche da parte mia XP1700+@2400+.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Di nulla ragazzi
![]() Fatemi sapere ![]() ![]() ![]() Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Dunque io adesso non ho più i problemi che ti dicevo (quelle fastidiose schermate blu). Ho montato una sola ddr (sul 3 slot se si monta una sola ddr come da manuale mobo) ed il pc è acceso da 1 giorno e 6 ore.
Dovrei essere felice....ma...allora che me ne faccio di una mobo dual channel se posso montare4 solo una ddr?? Non bios non ho trovato impostazioni da abilitare. stando al manuale, se colleghi 2 ddr su a1-b1 o a2-b2 (gli slot sono 4), lavora in dual channel o 4 ddr a1-b1 e a2-b2. Ma con pc2100 non parte nemmeno, con pc2700 (però con 2 ddr di marche diverse) mi dava problemi di schermate blu... Forse dovrei provare ddr pc3200. Lo mobo era stata testata con corrsair pc3200... Boh
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Scusami raceman, ma se non ho letto male la ASUS P4G8X Deluxe dovrebbe essere certificata per le DDR PC 2100.
Cmq sul listino B.w.it ho visto delle ram certificate per il dual channel, non so in cosa consiste la differenza dalle altre ram. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie lorisperuzza....forse quelle 2100 che ho provato non erano certificate dual channel...
proverò a fare un giro sul sito che dici..
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Lorisperuzza mi hai risolto il problema, non avevo considerato questo:
"Kit composto da due moduli specificamente ottimizzati per schede madri con chipset nForce2 e Granite Bay E7205, sono in grado di sfruttare pienamente la banda massima di memoria." Io ho proprio una granite bay.....peccato però che 2 ddr da 512 costino 530 euro...azz Byez
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Beeh in rapporto alla scheda, vale la pena sborsare qualcosina anche per la ram.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Ragazzi le memorie per dual channel sono delle cavolate...
...ti fanno pagare il nome e basta e se ti va bene guadagni un 1%... ...bisogna più che altro usare banchi della stessa marca oppure togliere l'SPD come settaggio dal bios poichè si incasina leggendo SPD diversi se i banchi sono diversi... ...nel caso di banchi differenti vanno settate completamente manualmente e si parte da timings altissimi (e poco performanti) e si scende un gradino alla volta testandone la stabilità! Non fatevi influenzare dalle ram per dual channel...solo fumo e soldi spesi in più! Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
nn lavorano bene cn la mobo... lo stesso errore lo davano le k7s5a con le sdr bufale!!! ciauzz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:42.