|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
|
Il mondo delle schede video...
Salve a tutti vorrei proporvi questa discussione (anche se nella sezione video ce ne sono molto simili) sui cambiamenti delle schede video negli ultimi anni!
Io ho comprato il mioprimo pc nel 95(prima versione di win95 Io mi ricordo come fosse oggi il giorno che sono andato a comprare la mia 3dfx, come l'ho messa ho detto cavolo!!!! che scheda!!!!! i giochi erano cambiati dal giorno alla notte i dettagli aumentati a dismisura anche su pc con vecchie configurazioni!!! Ero orgoglioso di quel gioiellino di invenzione!!! Poi uscirono la la voodoo2 la 3, ho visto la 5000, 5500(nn ho visto mai una serie 4 Cmq sia il quesito che voglio porvi e' il seguente: Secondo voi oggi con le altre generazioni di schede video, abbiamo mai fatto un "salto" cosi profondo di qualita' come nel caso delle 1° 3dfx? Mi spiego meglio, se io oggi compro una radeon 9700, gioco benissimo a tutti i giochi senza scatti a 1024*768, ma la grafica del gioco fondamentalmete e' quella che si vede con altre schede video! mentre il cambio tra una vecchia scheda video: il gioco era tutto "squadrato" (e io avevo una 3dblaster da 4mb a quei tempi questo si che fu un cambiamento radicale!!! Cmq sia voi che ne pensate? E poi dato che mi sono perso un pezzo di storia, come mai la 3dfx e' andata in malora Grazie a tutti coloro che parteciperanno a questa discussione! Ps:scusate se nelle spiegazione sono stato "palloso" e ho ripetuto certi concetti, ma lo fatto solamente x chiarire! Vi attendo numerosi ciao! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Scusa, capisco che in schede video ce ne sono molte, ma è perché è la sezione giusta per discutere di certe cose
Spostato |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
la vodoo4 è esistita eccome, ma è paragonabile alla geforce2 mx200 (quindi una ciofeca), la 3dfx ha chiuso perché (se non sbaglio) è stata comprata da Nvidia che un anno dopo l'acquisizione ha fatto anke chiudere il sito, e alcuni ingegneri che lavoravano per 3dfx hanno partecipato al progetto Geforce FX (la 5), si è vero, una volta la grafica cambiava radicalmente, ora in parte, se salti da una geforce2 a una Radeon9700 puoi mettere i dett al mass, quindi la grafica cambia abbastanza, ma soprattutto cambia la fluidità!
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
Appunto Verro, quindi diciamo che sommariamente le schede video di oggi nn cambiano radicalmente la grafica, ma ne aumentano solamente la fluidita' e risoluzione (che nn e' certo pochissimo), ma io mi ricordo che giocavo ad Unreal 1 o halflife con k6 2 300mhz e una 3dfx e mi andavano da sogno(con dettagli alti)!
E la 3dfx aveva solo 4 mb, oggi con schede da 800MB ram e 4000 di clock di gpu(sto esegerando ma e' x rendere l'idea), dei giochi ancora vanno a scatti! Detta alla Mughini: MA DDAAAAAIIIIII!!! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
Anch'io era da un po' che ci pensavo a questa cosa....cmq secondo me con l'uscita di doom III(e i giochi che ne sfrutteranno l'engine) avremo un'ulteriore rivoluzione nel campo della grafica:finalmente si lascerà perdere l'esasperato numero di poligoni per concentrarsi sugli effetti luce-ombra che daranno una nuova dimensione della grafica 3d
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
presto un altro "salto" ci sarà, nn ti preoccupare
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
E' da tanto che dite che presto ci sarà il salto ma di sto revenge ancora non si sa niente... si parlava del rilascio delle specifiche per metà dicembre.... bè Palaz siamo a febbraio!!!
io sarei il primo a esserne felice, e una volta vi credevo anch'io ma ormai non so più a cosa pensare
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Re: Il mondo delle schede video...
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ormai, con la corsa all'hardware migliore, i programmatori non effettuano più lavoro di ottimizzazione per i loro prodotti.....tanto tra un mese esce una scheda che viaggerà il doppio delle attuali, chi glielo fa fare di perdere tempo nell'ottimizzare il prodotto?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
Scusate se vi rispondo ora ma purtroppo questi giorni sono un po' impegnato!
Ho letto tutte le vostre risposte,e le ritengo interessantissime,vorrei solamente fare una precisazione a Dark Schneider(che poi nn e' una precisazione ma solo un mio punto di vista Come tu hai detto a quei tempi c'erano altre schede grafiche 3d, come appunto la 3dblaster che avevo io prima della 3dfx,e ti assicuro che le prestazioni erano completamente differenti! avere la 3dblaster o una qualsiasi scheda grafica a quei tempi portava questo miglioramento: il gioco era leggermente piu fluido, ma dovevi scaricare un'immensita' di patch x adattare i giochi alla scheda Mentre grazie a quei "geni" di 3dfx..... behh era tutta un'altra musica! Voi nn pensate che forse anche oggi si potrebbe riapplicare, il meccanismo di quei tempi? Cioe' mi spiego, una scheda x il 2d, e un'accelleratrice 3d? E' solo un ipotesi che azzardo(lo so che oggi e' tutto 1), xo' visto i miglioramenti apportati a quei tempi.... nn so... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq non credo sia applicabile adesso il realizzare una scheda solamente 3D. Sopratutto perchè alla fine risulta scomoda il fatto di aver due schede nel case. Secondo me meglio avere una scheda tuttofare
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
X Dark Schneider
Effettivamente concordo con il fatto che possa risultare scomodo avere 2 schede nel case! cmq credo che un pensierino si potrebbe anche fare
Scherzo. Cmq riguardo la scomodità hai completamente ragione! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.