|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
A quanti metri si può collegare il PC con un hub ?
Perchè nelle specifiche tecniche degli hub non mettono mai a quanti metri di cavo è possibile collegare i PC ?
E' una delle cose più importanti... A me interesserebbero 50 metri di distanza su cavo Rj-45 UTP Ethernet, ci potrebbero essere problemi scegliendo un hub economico (tipo 35 €) ? Grazie ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Max 100 metri!
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mai sentiti problemi di distanza usando hub economici.
A dire il vero la distanza massima non è dovuta a problemi elettrici o di dispersione, ma più per problemi di tipo logico e funzionamento dello standard ethernet.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
poco prezzo? certo che si se no non sarebbero fast ethernet lo spezzone massimo sono 100m poi ci va un hub...altri 100m e poi hub fino a 5 spezzoni da 100m e 4 hub il funzionamento fast ethernet è garantito fino a questo punto...
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Grazie |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
"Fanno fatica" significa che con il Win98 riescono a vedersi a patto di inserire/disinserire lo spinotto nei 2 PC, fatto questo si vedono per una decina di minuti. Poi occorre ripetere l'operazione. Con il WinXP invece, che è più esigente, neppure questo stratagemma di inserire/disinserire lo spinotto funziona. Occorre un cavo più corto ! Se il cavo è lungo meno di 10 metri invece i due PC si vedono tranquillamente. Ho provato un sacco di schede di rete e un sacco di cavi, il risultato è sempre lo stesso: 10 metri funziona, 20 metri funziona a singhiozzo. Ora, mi viene il dubbio, gli hub amplificano il segnale di rete o sono solo degli switch e basta ? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
esiste uno standard (IEEE 802.3 per l'ethernet e 802.3u per fast ethernet) che dice questo!!! mica me li sono inventati i valori...se succede quello si vede che ci sono problemi...
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
forse se hai problemi a 20 Mt, dovresti usare dei cavi schermati!
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
lo standard Ethernet 100 prevede una velocita' di 100 Mbit
una distanza tra gli apparati di massimo 100 metri , un diametro massimo della rete di 205 metri ed una profondita' massima di 3 livelli di hub. Se questo non ti e' sufficiente basta che imposti gli apparati per lavorare a 10 Mbit , con questo guadagni in distanza infatti la distanza massima tra gli apparati sale a poco oltre i 200 metri mentre il diametro massimo raggiunge i 500 , la profondita' sale a 5 livelli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
personalmente in casa ho un impianto a 100 Mbit funzionante perfettamente tra due PC , il cavo e' cosi' composto:
Patch cat5 Cross Presa a muro Cavo UTP a 4 copie di cui 2 dedicate alla rete e due ai telefoni (in realta' lo standard 100 prevede che la rete impieghi tutte e 4 le coppie ma funziona anche cosi') PResa a muro Patch Cat 5 La distanza totale e' di circa 40 metri e non ho alcun problma o rallentamento. Le schede sono configurate per funzionare a 100Mbit Full Duplex. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho schede di rete da 10 Mbit max e cavi schermati di ottima qualità.
Ho provato con diverse schede di rete, ma il problema è identico con tutte e non dipende dalla configurazione dei PC, ma dalla lunghezza del cavo. Cavo di 10 metri tutto ok. Cavo di 20 metri funziona a stento. Cavo di 25 metri non funziona proprio. Un mio amico ha due PC collegati con le stesse schede di rete che ho io al momento. Anche a lui la rete (10 Mbit) funziona solo con 10 metri di cavo, già con 2-3 metri in più non gli funziona più. Non è che tutto questo dipende dal fatto che voi avete schede di rete Ethernet 100 Mbit e io Ethernet 10 Mbit ? Mi sembra che la cosa corrisponda. 100 Mbit -> 100 metri 10 Mbit -> 10 metri |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli hub quindi sono solo switch, non amplificatori di segnale ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
gli hub non sono switch ma gli switch sono hub ![]() gli switch operano al secondo livello...mentre gli hub si limitano al primo livello...l'hub si limita semplicemente a rigenerare e amplificare il segnale elettrico inviandolo poi su tutte le porte mentre lo switch in aggiunta all'hub memorizza il pacchetto in arrivo, lo analizza per determinare attraverso quale porta raggiungere la destinazione, e quindi lo ritrasmette su quell’unica porta (poi dipende dalla gestione dello switch ecc...)
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Quote:
E' un 10/100 Base-T Twistato con 8 poli? Se è un cavo ethernet del "carlo cudega" con 4 poli ti credo che non regge oltre 25m Nelle specifiche non mettono mai la distanza massima, perchè sarebbe solo teorica, è molte schede non supportano le schermature, oppure non amplificano bene il segnale e quindi le distanze si riducono. HUB = è un semplice ripetitore di segnale, io mando il sengale all'HUB e lui lo ripete a tutti; la banda totale è divisa per ogni connessione all'HUB (es ho 100Mbit e 8PC, se tutti sono caricati al massimo ho 12,5Mbit per ognuno) SWITCH = mette in comunicazione ogni PC connesso con gli altri come se fosse in Peer to Peer e con banda massima possibile teorica. E' + sicuro, + veloce e più affidabile. Se un hub o switch è attivo amplifica il segnale al 90% dei casi, se è passivo (in genere non è alimentato) vuol dire che non amplifica.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma quindi sono le schede che non amplificano abbastanza o è il cavo che forse è fasullo ? Il Cat.5 è il migliore ? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche sul fatto che "bastino" 4 poli hai ragione , anche se in teoria lo standard prevede di usare tutti gli 8 poli ma per distanze previ sotto i 70 mtri anche usare 4 poli va piu' che bene. La maggior parte dei problemi puo' venire dalle prese a muro poiche' spesso viene svolto troppo il cavo. Finche' la coppia si avvolge su se stessa a spirale e' perfettamente immune ai disturbi , una volta che pero' la spirale viene interrotta pe fare i cablaggi si forma un punto debole e le interferenze entrano coprendo il segnale. Controlla anche che il cavo non faccia pieghe troppo strette e che non sia avvolto in grandi quantita' a spirale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() Gli standard 10baseT e 100baseT (Ethernet e FastEthernet su cablaggio UTP) prevedono l'uso di sole due coppie (una per il segnale RX e l'altra per il segnale TX). Le altre due coppie sono previste dagli standard di cablaggio (EIA/TIA) ma non vengono usate per i segnali (tanto e' vero che esistono degli sdoppiatori che permettono di fare passare due connessioni di rete attraverso un unico cablaggio utilizzando le coppie in piu'). E tutto questo indipendentemento dalla lunghezza dei cavi: sia il 10baseT che il 100baseT prevedono fino a 100 metri di lunghezza sulle due coppie. Se con un cavo non si riescono a fare i 100 metri significa che ci sono problemi a livello fisico oppure di disturbi di vario genere. L'unico standard su rame che utilizza tutte le quattro coppie e' il nuovo 1000baseT ovvero il Gigabit Ethernet. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.