|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
MAME
Ma questo emulatore (mame) comprese le sue roms, si possono comperare? Se e' si, mi dite dove?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: SSG-MI
|
![]() la compravendita di rom è illegale , ti allego alcune delle regole dell'emulazione estratte da mame.dk : Remember, the purpose of an emulator is to preserve games (so that they don't disappear), to have all your games on your PC and to keep a backup of games you own in case the game (or arcade/home console) fails or has already failed. It's for educational purposes only (in case you are an emulator programmer). You will NEVER sell ROMS for profit. Most game companies don't mind the distribution of their game's ROMS because they no longer exist, but they WILL mind if someone sells them. You will NOT distribute ROMS together with emulators as a package. And again, NO selling. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Si, certo, questo io l'ho capito, infatti, essendo obbligato a cancellare dopo qualche tempo l'emulatore, vorrei sapere se vi e' la possibilita' di comprarlo originale, naturalmente se il prezzo e' accessibile, per questo chiedo se si puo' comperare tutto il pacchetto legalmente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Il MAME è un prodotto freeware, cioè è gratuito, e te lo scarichi tranquillamente da Internet: e già solo per questo dovremmo inchinarci ad osannare tutta la gente che a tempo perso e senza alcun guadagno mette mano al codice per renderlo sempre più fedele agli originali che emula. Per poter comprarti tutto il "pacchetto legalemte" come sostieni te, dovresti essere in possesso dei cabinati originali dei circa 4000 giochi emulati dal MAME...per il semplice motivo che le ROM non si possono vendere sotto alcuna forma, e che legalmente parlando, si potrebbero scaricare e stare sui nostri amati hard-disk, solo se in possesso degli originali, cioè, appunto, i cabinati da bar sul cui hardware giravano e che il MAME cerca di emulare. Oddio, è anche vero che alcuni giochi più vecchi non sono più protetti da copyright o che alcune software house hanno dato il permesso di rendere liberamente scaricabili le rom, ma si tratta di una percentuale irrisoria. E' ovvio poi che qualche furbacchione che ti vuole vendere i cd con l'intera collezione delle rom lo puoi anche trovare in giro, ma così facendo entrambi state palesemente violando la legge.
Insomma, non è possibile avere quello che chiedi agendo in via legale, per il semplice motivo che il più delle volte è illegale anche solo scaricarsi la rom (vallo a dire ai programmatori di King of Fighter 2001 o Metal Slug 3 che hai scaricato per MAME le loro rom solo per visionarle per qualche ora...ti ritrovi in tribunale senza nemmeno accorgertene!). Ciao.
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Sei stato molto chiaro, ti ringrazio,
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.